Problema installazione windows

Pubblicità
Da prompt cosa ti succede?
Hai provato anche la procedura con F8 che è molto più veloce e ti permette di capire al volo se rileva effettivamente la pennetta avviabile?
L'altro giorno ci riuscivi con la stessa immagine avviabile oppure era un'altra? stacca la pennetta carica i default del bios e poi rimettila.

Da prompt mi da stesso errore, che non è valido
L'altro giorno usavo la stessa immagine, però avevo trovato una guida per "abilitare" anche gli altri boot,
Dovevo andare in secure boot menu poi launch csm, ma non ricordo ora e non lo ritrovo
come carico i default del bios?

dalla schermata exit, ci dovrebbe essere "Load Defaults" e poi salvi e riavvii. almeno se hai toccato qualcosa e non te ne sei reso conto ripartiamo da prima

load defaults non c'è, vedi prima foto
in advanced, usb configuration c'è la chiavetta, anche se non collegata

Allegati

• UTF-8IMG_20250419_214850.webp
    UTF-8IMG_20250419_214850.webp
    472.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • UTF-8IMG_20250419_214922.webp
    UTF-8IMG_20250419_214922.webp
    353.1 KB · Visualizzazioni: 1
Load defaults nel tuo bios è "Restore defaults", cambia solamente il nome ma è la stessa opzione. per la chiavetta viene rilevata, che opzioni ti dà per quell'auto alla sua destra nella seconda immagine?

ci sarà una parte nel bios dove puoi scegliere il boot device? manda la foto se la trovi. alla fine avevi provato con f8 all'avvio?

F8 non funziona, mi va sempre qui, prima foto
boot device ho solo questo, seconda foto
Intanto sto riprovando a creare usb avviabile

Allegati

• UTF-8IMG_20250417_213015.webp
    UTF-8IMG_20250417_213015.webp
    271.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • UTF-8IMG_20250419_221313_HDR.webp
    UTF-8IMG_20250419_221313_HDR.webp
    388.4 KB · Visualizzazioni: 1
Prova con ESC.
Anche F8, bisogna premerli ripetutamente praticamente contemporaneamente al tasto di accensione, ripetutamente abbastanza velocemente .

.

F8 non funziona, mi va sempre qui, prima foto
boot device ho solo questo, seconda foto
Intanto sto riprovando a creare usb avviabile
Ciao.
Questo succede perché è più veloce a rilevare il windows boot manager che la pressione dei tasti, motivo per il quale ti ho scritto che il windows boot manager è "in mezzo alle balle"..
Mi è capitato diverse volte, ho usato diversi metodi, come smontare il disco e eliminare tutte le partizioni usando un altro pc Windows (che tu non hai).
Anche il discorso "serve solo per navigare" è storia vecchia, al giorno d'oggi gestire un browser e un antivirus sono compiti impegnativi per quella macchina, senza ssd..
Quindi ti riporto al secondo consiglio che ti ho già dato , acquisto disco ssd crucial da 25 euro (volendo si trova anche un silicon Power a 20 Eu).

Se esc funziona, seleziona da li la USB, nel bios non devi farci nulla.

Cosa ti compare se premi esc ?

L'unica cosa che potrebbe influire è se esiste nel tuo bios una lista di periferiche abilitate o escluse dal boot come su alcuni portatili hp .
Magari, se l'usb è escluso, non compare per via di questa configurazione.
Un'altra cosa, dove hai la voce Boot override ti compare solo boot manager, credo che con la pendrive inserita dovresti vedere anche quella nella lista così scendendo con le frecce o selezionando la voce esegui il boot da li senza riavvio.
Tipo :

Boot Override :
Windows Boot Manager ( P0: HGST HTS5450......... )
UEFI USB ( Sundisk xxxxxx )

Se fosse così basterebbe selezionare UEFI USB per avviare da li.

Nel tuo caso post #34 compare solo Windows :

1745182783296.webp

Non so in precedenza cosa è successo, ma ora la usb non credo sia riconosciuta valida come UEFI.

.

mi da solo win boot manager e poi il dvd
in precedenza mi aveva dato anche la usb
poi ho inserito la chiavetta, che non funzionava e da li non l'ho più visto
prima non vedevo nemmeno il dvd, forse ora vede anche la usb
creo l'immagine e provo

Allegati

• UTF-8IMG_20250421_004721.webp
    UTF-8IMG_20250421_004721.webp
    270 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità