Problema installazione Windows 7

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Ciao a tutti. Ho un grosso problema. Ho un PC molto datato (HP stream 13 con Intel celeron,2gb di RAM,32gb di hard disk,insomma,una chiavica) su cui nativamente c'era Windows 8 , aggiornato poi al 10 e non sto nemmeno a dire che una semplice cartella veniva aperta in 10 minuti e le operazioni più semplici erano disperatamente complicate da fare con questo PC. Ragion per cui ci ho installato Lubuntu e da lì il PC ha ripreso vita,era davvero rinato,molto più veloce e reattivo. Ora veniamo a noi. Causa smart working devo installare a tutti i costi una versione di Windows su questo PC,ho già provato a creare virtual box,usare wine ma nulla,unica opzione è flashare da chiavetta. Lasciando stare tutto il calendario che ho dovuto nominare per far vedere la chiavetta al PC tra Legacy support e secure boot e aggiornamento del BIOS,come quando provai ad installare Lubuntu, finalmente me l'ha letta. Comunque,ho scaricato tre ISO differenti da siti differenti tra cui anche quello ufficiale Microsoft ma il problema è che appena parte l'installazione mi viene fuori questo messaggio:



Ho già letto in giro che bisogna usare le porte 2.0 e sono effettivamente quelle che io utilizzo altrimenti la chiavetta bootabile non mi viene proprio letta. È possibile che il problema derivi dal driver della scheda madre mancante? Oppure che questo PC non essendo nato con Windows 7 non è supportato? Come potrei risolvere?
Ringrazio di cuore chiunque per le risposte.
P.S.= dato che in passato mi è stato già detto su altri forum,chiedo gentilmente di evitare la solita frase "ma comprane uno nuovo" "espandi la RAM" "espandi l'hard disk" ,per la prima frase al momento non sono in condizioni ne economiche ne pratiche di poterne comprare uno migliore dato che i negozi sono chiusi e le spedizioni ci metterebbero troppo. Per le ultime due frasi purtroppo ram e hard disk sono saldate sulla scheda madre quindi non sono upgradabili. Ah , dimenticavo, ho optato per Windows 7 perché è l'unico in grado di supportare gli applicativi che utilizzo a lavoro dato che in ufficio abbiamo proprio Win7 sui PC dell'azienda quindi sono sicuro della compatibilità degli applicativi.
Ringrazio nuovamente chi mi potrà e vorrà dare una mano
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Ciao a tutti. Ho un grosso problema. Ho un PC molto datato (HP stream 13 con Intel celeron,2gb di RAM,32gb di hard disk,insomma,una chiavica) su cui nativamente c'era Windows 8 , aggiornato poi al 10 e non sto nemmeno a dire che una semplice cartella veniva aperta in 10 minuti e le operazioni più semplici erano disperatamente complicate da fare con questo PC. Ragion per cui ci ho installato Lubuntu e da lì il PC ha ripreso vita,era davvero rinato,molto più veloce e reattivo. Ora veniamo a noi. Causa smart working devo installare a tutti i costi una versione di Windows su questo PC,ho già provato a creare virtual box,usare wine ma nulla,unica opzione è flashare da chiavetta. Lasciando stare tutto il calendario che ho dovuto nominare per far vedere la chiavetta al PC tra Legacy support e secure boot e aggiornamento del BIOS,come quando provai ad installare Lubuntu, finalmente me l'ha letta. Comunque,ho scaricato tre ISO differenti da siti differenti tra cui anche quello ufficiale Microsoft ma il problema è che appena parte l'installazione mi viene fuori questo messaggio:



Ho già letto in giro che bisogna usare le porte 2.0 e sono effettivamente quelle che io utilizzo altrimenti la chiavetta bootabile non mi viene proprio letta. È possibile che il problema derivi dal driver della scheda madre mancante? Oppure che questo PC non essendo nato con Windows 7 non è supportato? Come potrei risolvere?
Ringrazio di cuore chiunque per le risposte.
P.S.= dato che in passato mi è stato già detto su altri forum,chiedo gentilmente di evitare la solita frase "ma comprane uno nuovo" "espandi la RAM" "espandi l'hard disk" ,per la prima frase al momento non sono in condizioni ne economiche ne pratiche di poterne comprare uno migliore dato che i negozi sono chiusi e le spedizioni ci metterebbero troppo. Per le ultime due frasi purtroppo ram e hard disk sono saldate sulla scheda madre quindi non sono upgradabili. Ah , dimenticavo, ho optato per Windows 7 perché è l'unico in grado di supportare gli applicativi che utilizzo a lavoro dato che in ufficio abbiamo proprio Win7 sui PC dell'azienda quindi sono sicuro della compatibilità degli applicativi.
Ringrazio nuovamente chi mi potrà e vorrà dare una mano
a parte che col telelavoro usi il computer aziendale e non il tuo che fa solo da terminale, quindi non vedo il motivo di installare Windows 7, vai su internet col tuo Browser e collegati (spesso ci vuoli l'ultina versione di JAVA) .
Detto questo ti mancano probabilmente il driver della USB 3.0 https://hersese.blogspot.com/2017/01/installare-windows-7-su-pc-con-solo-usb.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Jaypac95

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Ciao quickface, grazie per la risposta. Provo ad inserire quel driver nella chiavetta d'installazione e ti faccio sapere,anche se io utilizzo le porte USB 2.0 per l'installazione del SO da chiavetta. Ora provo e ti dico.
Post unito automaticamente:

Fatta tutta la procedura con il PC di mio padre ed è andata senza intoppi,ma il messaggio d'errore viene fuori ugualmente
Post unito automaticamente:

Ok ho fatto ripartire l'installazione ed ora contrariamente a prima mi ha fatto scegliere quale Windows volessi installare,ho selezionato Win7 ultimate ma ora mi chiede di specificare il percorso in cui installare Windows e ..... Nella tabella non c'è nulla,non mi vede l'hard disk :cry: se clicco su carica driver mi viene fuori la schermata di prima dei driver mancanti :cry::cry:

 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Ciao quickface, grazie per la risposta. Provo ad inserire quel driver nella chiavetta d'installazione e ti faccio sapere,anche se io utilizzo le porte USB 2.0 per l'installazione del SO da chiavetta. Ora provo e ti dico.
Post unito automaticamente:

Fatta tutta la procedura con il PC di mio padre ed è andata senza intoppi,ma il messaggio d'errore viene fuori ugualmente
Hai sbagliato qualche cosa, hai messo i drivers del chipset della USB 3.0 che monta la tua scheda madre? Non è detto che siano quelli di Intel. hai trovato Windows 7 USB 3.0 Creator Utility? altrimenti devi farlo a mano
 

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Ciao quizface,si il programma ho dovuto scaricarlo da un altro sito perché il link nella guida non funziona più ma poi ho fatto tutto secondo procedura,infatti prima appena cliccavo su "installa ora" mi veniva fuori direttamente l'errore dei driver,ora invece prima mi fa scegliere quale Windows 7 voglio installare e poi mi chiede dove installarlo ma non mi vede l'hard disk. Comunque,pensavo che i driver della mia scheda madre fossero all'interno della cartella nel programma Windows 7 USB 3.0 Creator Utility. Come si fa per inserirli a mano? Basta scaricare i driver della scheda ed inserirli nella chiavetta?
Grazie per la pazienza
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Ciao quizface,si il programma ho dovuto scaricarlo da un altro sito perché il link nella guida non funziona più ma poi ho fatto tutto secondo procedura,infatti prima appena cliccavo su "installa ora" mi veniva fuori direttamente l'errore dei driver,ora invece prima mi fa scegliere quale Windows 7 voglio installare e poi mi chiede dove installarlo ma non mi vede l'hard disk. Comunque,pensavo che i driver della mia scheda madre fossero all'interno della cartella nel programma Windows 7 USB 3.0 Creator Utility. Come si fa per inserirli a mano? Basta scaricare i driver della scheda ed inserirli nella chiavetta?
Grazie per la pazienza
Win7usb30 creator io ce l'ho te l'ho messo su un server scaricalo http://www.filedropper.com/win7usb30creatorv2
 
  • Mi piace
Reazioni: Jaypac95

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
I driver dovrebbero essere questi, trovati sul sito ufficiale HP.
Driver-Chipset (4)


Driver Intel Trusted Execution Engine Interface
Versione:
Data di rilascio:
1.1.0.1064 Rev.A
30 set 2014
Visualizza tutti i dettagli
Scarica

Chipset giusto?​
Post unito automaticamente:

Si è lo stesso che ho scaricato io e con il quale ho fatto la procedura..
Si per il chipset dovrebbe essere quello lo metti su una chiavetta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jaypac95

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Lascia sta,nel BIOS ci sono pochissime impostazioni, c'è solo il boot e Legacy order,il Legacy support,il secure boot e basta..altri controlli particolari non esistono, è un BIOS assurdo
Post unito automaticamente:

Allora,se scarico i driver ciò che mi fa scaricare sono dei file .exe . Non credo vadano bene giusto?
Post unito automaticamente:

Ci ho provato incollando i file exe nella pen drive bootabile ma nulla,stesso errore. Ora mi chiedo: possibile sia andato a farsi benedire l'hard disk? Perché la cosa strana è che durante la prima installazione non riuscita di Win7 magicamente il PC al riavvio non riconosceva più nessun sistema operativo ,infatti posso solo accedere al BIOS al momento. L'unica sarebbe provare a reinstallare lubuntu e vedere se durante l'installazione mi rileva o meno l'hdd. Se non me lo legge nemmeno da lì posso confermare che sia rotto.
Post unito automaticamente:

Ho scompattato i file exe e li ho inseriti nella chiavetta ,nulla da fare,solito errore. Mi sa che mi dovrò arrendere.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili