PROBLEMA Problema installazione Windows 7

ntoniovskij

Nuovo Utente
6
0
Proverò ad essere sintetico :lol:

Una settimana fa mi cade il pc portatile Acer, noto subito che l'accesso alle varie cartelle richiede molto più tempo del previsto, fino a quando il pc non si blocca definitivamente e non parte più. All'inizio compariva sempre una schermata con due vari PXE e "no bootable device - insert boot disk and press any key".
Tolgo l'hard disk da questo pc e lo collego esternamente a un Pc sony vaio che avevo, faccio qualche test e vedo che l'hard disk è danneggiato e i dati sono pressoché irrecuperabili.
Prendo un altro hard disk di un altro pc portatile di cui si era fusa la scheda madre e lo collego esternamente al Sony, lo formatto e lo inserisco nell'Acer. Dopodiché con Rufus creo una chiavetta per reinstallarci sopra Windows 7, peccato che al momento di scegliere l'hard disk su cui installare il sistema operativo mi esca fuori "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT". Cerco soluzioni su internet e tento di usare il diskpart, qua sorge un altro problema, nel tentativo di selezionare una partizione di grandezza più o meno uguale alla chiavetta, seleziono erroneamente quest'ultima e da quel momento il pc non la legge più. La collego al Sony che manco lui la vede, smanetto un po' e con Rufus ci reinstallo tutto per far partire Windows 7 ma l'Acer continua a non visualizzarla. Ora il mio primo problema sarebbe utilizzare nuovamente la chiavetta per l'installazione, dal momento che sembra funzionare e il Sony la legge tranquillamente. Poi a seguire il resto :lol: chiedo in anticipo scusa se la spiegazione è tortuosa, confido in qualche buona mente sicuramente più avanzata della mia :hihi:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Proverò ad essere sintetico :lol:

Una settimana fa mi cade il pc portatile Acer, noto subito che l'accesso alle varie cartelle richiede molto più tempo del previsto, fino a quando il pc non si blocca definitivamente e non parte più. All'inizio compariva sempre una schermata con due vari PXE e "no bootable device - insert boot disk and press any key".
Tolgo l'hard disk da questo pc e lo collego esternamente a un Pc sony vaio che avevo, faccio qualche test e vedo che l'hard disk è danneggiato e i dati sono pressoché irrecuperabili.
Prendo un altro hard disk di un altro pc portatile di cui si era fusa la scheda madre e lo collego esternamente al Sony, lo formatto e lo inserisco nell'Acer. Dopodiché con Rufus creo una chiavetta per reinstallarci sopra Windows 7, peccato che al momento di scegliere l'hard disk su cui installare il sistema operativo mi esca fuori "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT". Cerco soluzioni su internet e tento di usare il diskpart, qua sorge un altro problema, nel tentativo di selezionare una partizione di grandezza più o meno uguale alla chiavetta, seleziono erroneamente quest'ultima e da quel momento il pc non la legge più. La collego al Sony che manco lui la vede, smanetto un po' e con Rufus ci reinstallo tutto per far partire Windows 7 ma l'Acer continua a non visualizzarla. Ora il mio primo problema sarebbe utilizzare nuovamente la chiavetta per l'installazione, dal momento che sembra funzionare e il Sony la legge tranquillamente. Poi a seguire il resto :lol: chiedo in anticipo scusa se la spiegazione è tortuosa, confido in qualche buona mente sicuramente più avanzata della mia :hihi:
Vedi se la legge una live di LINUX
 

ntoniovskij

Nuovo Utente
6
0
Per quanto riguarda la chiavetta invece può essere che durante il comando disklist sia stata cambiata da gpt a mbr e quindi il sistema non la rilevi più come tale? Perché con minitool partition wizard mi dice che è mbr.

Oppure non so, c'è qualche altro tool
utile per formattarla e riportarla allo stato precedente del disklist?

Per quanto riguarda Linux invece su questo Sony ho ritrovato la iso di una gparted-live, nel caso basterebbe che copiassi quella iso su chiavetta?
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Da Diskpart sul vàio:
Seleziona la chiavetta e dai clean
Esci e da gestione disco seleziona la chiavetta e inizializzare MBR ( se lo chiede ) poi crei la partizione NTFS e la imposti ATTIVA dal menu tasto dx .
Esci e copia nella chiavetta il contenuto della ISO di Seven.
Per il disco precedente non visto è dovuto al fatto che è stato inizializzato GPT, può usare lo stesso sistema del Diskpart con Clean durante il setup di Seven aprendo il prompt con Shift+F10 quando arrivi alla finestra dei dischi che prima ti ha dato errore, dopo il clean esci e continua con il setup crei la partizione per il sistema e prosegui.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: ntoniovskij

ntoniovskij

Nuovo Utente
6
0
Aaah ma era più semplice del previsto, come sempre quando riguarda Windows :asd: l'acer non mi visualizzava la chiavetta perché come schema di partizione tenevo selezionato gpt, invece dovevo mettere mbr. Grazie giulore! Da lì in poi è stata una passeggiata diciamo, è andato tutto a buon fine.

Ora rimane il problema dell'altro hard disk, vedere se si riesce a recuperare qualcosa, probabilmente domani porrò un nuovo quesito :hihi:

Grazie a tutti della disponibilità!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili