PROBLEMA Problema installazione ubuntu

Bowiem9

Nuovo Utente
10
0
Vorrei installare Ubuntu 19.10 in dual boot con windows 10.
Ho seguito le solite procedure: partizionare il disco, disabilitare fast e secure boot, configurare la chiavetta per l'installazione con Rufus.
Quando riavvio il pc esce fuori la schermata grub e clicco su "Install Ubuntu", il problema è che l'installazione si blocca dopo la scelta della lingua, quindi non va più avanti, si impalla e a volte non mi fa più muovere nemmeno il cursore.
Selezionando invece "Try Ubuntu without installing" si blocca sulla schermata viola con i pallini e non va più avanti.
Ho cercato sul web e ho visto che altri possessori di pc Asus hanno avuto problemi simili, quindi ho provato a selezionare la prima opzione, cliccando 'e' e rimpiazzando "quiet splash" con "nouveau.nomodeset=0" e riavviando: in quel caso parte la live ma quando vado a installare dalla live, alla schermata "Tipo d'installazione" non riconosce le partizioni del pc, non vede proprio neanche windows 10.
Successivamente ho anche cambiato nel Bios le impostazioni SATA in AHCI e sta volta sempre provando l'installazione dalla live mi dice: "Nessun sistema operativo è installato sul computer".
Non so proprio come andare avanti, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Il pc è un Asus Vivobook Pro
Intel core i7 8750H
GPU: Nvidia GeForce GTX 1050 e quella integrata intel graphics 630
HDD meccanico da 1 Tera con intel optane memory
Ram da 8 GB
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Ciao. Il problema potrebbe essere che la live non viene avviata in modalità uefi. Quando selezioni l'avvio dalla chiavetta, accertati che accanto ci sia scritto "uefi".
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,519
756
Io penso dipenda da intel optane memory, ma non ne so abbastanza per dire cosa o non cosa fare.
Comunque per iniziare potresti avviare la live (la modalità senza installazione), premere il tasto shift in modo da entrar nel menu grub, premere il tasto della lettera e (di Empoli), tra le righe che visualizzi cercare e cancellare le parole ''quiet'' e ''splash'', premere i tasti crtl + x per uscire così da avviare la live e prendere nota dove si blocca semmai visualizza qualcosa.

Bye^^

EDIT: Rettifico. Cancelli quiet e splash e al loro posto ci scrivi nomodeset
 

Bowiem9

Nuovo Utente
10
0
Ciao. Il problema potrebbe essere che la live non viene avviata in modalità uefi. Quando selezioni l'avvio dalla chiavetta, accertati che accanto ci sia scritto "uefi".
Ho verificato e confermo che c'è scritto UEFI quindi la avvio in uefi


Io penso dipenda da intel optane memory, ma non ne so abbastanza per dire cosa o non cosa fare.
Comunque per iniziare potresti avviare la live (la modalità senza installazione), premere il tasto shift in modo da entrar nel menu grub, premere il tasto della lettera e (di Empoli), tra le righe che visualizzi cercare e cancellare le parole ''quiet'' e ''splash'', premere i tasti crtl + x per uscire così da avviare la live e prendere nota dove si blocca semmai visualizza qualcosa.

Bye^^

EDIT: Rettifico. Cancelli quiet e splash e al loro posto ci scrivi nomodeset
Come ho scritto nel primo messaggio l'ho già fatto, sostituendo quiet e splash con
Codice:
nouveau.modeset=0
ed effettivamente riesco a entrare nella live (cosa che prima non riuscivo a fare) il problema però è che quando provo a installare ubuntu da live non mi riconosce le partizioni dell'hard disk, mi dice "Nessun sistema operativo installato in questo compuer" quando invece c'è installato windows 10 e non posso andare avanti dato che vorrei installare ubuntu in dual boot con windows
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,519
756
Chiedo scusa, non avevo letto bene. L' occhio mi era caduto su optane. :P

Dal momento che il disco è stato partizionato si potrebbe valutare la possibilità di installarlo senza usare le opzioni installer automatiche tipo ''Installa accanto a...''. Non usando Ubuntu vado a spanne...
Dovrebbe esserci l' opzione ''Altro'' e offrire una schermata con le varie partizioni (tra cui i 16 GB di optane), quindi non devi far altro che indicare le partizioni che hai creato nei vari punti mount.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,627
1,836
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho verificato e confermo che c'è scritto UEFI quindi la avvio in uefi



Come ho scritto nel primo messaggio l'ho già fatto, sostituendo quiet e splash con
Codice:
nouveau.modeset=0
ed effettivamente riesco a entrare nella live (cosa che prima non riuscivo a fare) il problema però è che quando provo a installare ubuntu da live non mi riconosce le partizioni dell'hard disk, mi dice "Nessun sistema operativo installato in questo compuer" quando invece c'è installato windows 10 e non posso andare avanti dato che vorrei installare ubuntu in dual boot con windows
1) Se hai la 19.10 (non ricordo se c'è anche nella 18.04 LTS) ed hai problemi grafici per la NVIDIA recente hai l'opzione "safe" nell'installer, e quando procedi con l'installazione, seleziona di installare "driver terzi, codec" etc... Ti installerà anche i driver NVIDIA proprietari.
2) Se nel partizionamento non vedi il disco:
- disattiva il fastboot su Windows 10;
- Controlla sul Bios di non avere la modalità raid sui dischi sata, in caso metti l'opzione ahci
 

Bowiem9

Nuovo Utente
10
0
Chiedo scusa, non avevo letto bene. L' occhio mi era caduto su optane. :P

Dal momento che il disco è stato partizionato si potrebbe valutare la possibilità di installarlo senza usare le opzioni installer automatiche tipo ''Installa accanto a...''. Non usando Ubuntu vado a spanne...
Dovrebbe esserci l' opzione ''Altro'' e offrire una schermata con le varie partizioni (tra cui i 16 GB di optane), quindi non devi far altro che indicare le partizioni che hai creato nei vari punti mount.
1) Se hai la 19.10 (non ricordo se c'è anche nella 18.04 LTS) ed hai problemi grafici per la NVIDIA recente hai l'opzione "safe" nell'installer, e quando procedi con l'installazione, seleziona di installare "driver terzi, codec" etc... Ti installerà anche i driver NVIDIA proprietari.
2) Se nel partizionamento non vedi il disco:
- disattiva il fastboot su Windows 10;
- Controlla sul Bios di non avere la modalità raid sui dischi sata, in caso metti l'opzione ahci
Allora ragazzi, vi allego gli screenshot: nel primo è quello che succede senza cambiare impostazioni.
Cambiando le modalità sata su AHCI invece succede quello che si vede nel secondo screen.
E se clicco su "altro" mi dà il terzo screen.
Screenshot from 2020-02-28 10-53-33.png Screenshot from 2020-02-28 11-03-57-1.png Screenshot from 2020-02-28 11-04-22.png
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,519
756
Nel terzo ti da l' optane, nel secondo giustamente ti offre la possibilità di installare partizionando manualmente. Da vedere quali partizioni offre cliccando su avanti.
Mi chiedo se win si avvia dopo aver impostato AHCI nell' uefi.
Comunque il guru di Ubuntu è @EmanueleC
 

Bowiem9

Nuovo Utente
10
0
Nel terzo ti da l' optane, nel secondo giustamente ti offre la possibilità di installare partizionando manualmente. Da vedere quali partizioni offre cliccando su avanti.
Mi chiedo se win si avvia dopo aver impostato AHCI nell' uefi.
Comunque il guru di Ubuntu è @EmanueleC
Dopo aver impostato AHCI windows non si avvia, cioè mi spunta una schermata blu dove posso fare alcune cose tipo accedere al prompt dei comandi e cose così, ma per farlo avviare normalmente devo ricambiare l'impostazione sata.
Il terzo screen sarebbe quello che succede cliccando su avanti dal secondo screen.
Sono disperato :cav:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,627
1,836
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Dopo aver impostato AHCI windows non si avvia, cioè mi spunta una schermata blu dove posso fare alcune cose tipo accedere al prompt dei comandi e cose così, ma per farlo avviare normalmente devo ricambiare l'impostazione sata.
Il terzo screen sarebbe quello che succede cliccando su avanti dal secondo screen.
Sono disperato :cav:
Perché Windows è installato in modalità raid con optane. La soluzione semplice è reinstallare in modalità ahci, prima Win10, poi ubuntu. Ma ho letto che puoi farlo senza formattare Windows, ma sono operazioni rischiose e il backup devi farlo in entrambe le situazioni.
In futuro, sulla 20.04 o successive l'installer di Ubuntu supporterà questa modalità raid: https://trello.com/c/FvA3WYzV
 

Bowiem9

Nuovo Utente
10
0
Perché Windows è installato in modalità raid con optane. La soluzione semplice è reinstallare in modalità ahci, prima Win10, poi ubuntu. Ma ho letto che puoi farlo senza formattare Windows, ma sono operazioni rischiose e il backup devi farlo in entrambe le situazioni.
In futuro, sulla 20.04 o successive l'installer di Ubuntu supporterà questa modalità raid: https://trello.com/c/FvA3WYzV
Grazie mille, almeno ho capito quale è il problema, sono giorni che ci sto dietro.
Quindi dalla prossima versione di ubuntu non dovrei avere di questi problemi, no?
Allora ti faccio 2 domande: che tu sappia esiste già una distro linux che supporti questa modalità raid?
Inoltre, avevo intenzione di aggiungere un SSD, se decidessi di mettere ubuntu su ssd, non dovrei avere problemi giusto?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,627
1,836
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie mille, almeno ho capito quale è il problema, sono giorni che ci sto dietro.
Quindi dalla prossima versione di ubuntu non dovrei avere di questi problemi, no?
Allora ti faccio 2 domande: che tu sappia esiste già una distro linux che supporti questa modalità raid?
Inoltre, avevo intenzione di aggiungere un SSD, se decidessi di mettere ubuntu su ssd, non dovrei avere problemi giusto?
- Non so se sarà disponibile dalla prossima, o da quella successiva.
- Che io sappia, no, nessuna distro.
- La soluzione più semplice infatti è aggiungere un SSD solo per Ubuntu, avrai meno problemi anche con il dual boot. Installi il boot loader di Ubuntu sull'SSD.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,398
3,175
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
con optane abilitato dalla live dalla quale installi ubuntu , prima di aprire l'installer installa mdadm e dai il comando
mdadm --examine --scan .
dovrebbe riconoscerti il raid
 

Bowiem9

Nuovo Utente
10
0
con optane abilitato dalla live dalla quale installi ubuntu , prima di aprire l'installer installa mdadm e dai il comando
mdadm --examine --scan .
dovrebbe riconoscerti il raid
Sei sicuro che il comando corretto sia quello?
Perchè ho installato mdadm e scritto quel comando da terminale ma non succede nulla una volta avviato il comando e ubuntu continua a non riconoscere alcun disco.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,398
3,175
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
si, è lui ma col senno di poi potrebbe non andare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili