problema installazione Kubuntu 6.10

Pubblicità
oddio devo uscire, ti ringrazio moltissimo, spero che tu mi possa continuare a dare una mano dopo quando torno
ciaoo, grazie di nuovo

rieccomi, dunque io quel che faccio è semplicemente clik dx sul file, apri con: vlc player oppure con kaffeine.
guardando bene ho visto che non ho questa cartella: /usr/lib/codecs
quali codecs devo prendere?
ah e come faccio ad abilitare la rete lan onboard?
che tipo di flash player posso installare (ho la versione a 64bit)?
xorg, il desktop che si può girare, com'è?

poche idee ma confuse??? :D

allora:
1. la directrory (please chiamimole con il loro nome) /usr/lib/codecs è di solito (almeno su slackware) creata e "popolata" dal pacchetto dei codecs relativi ad mplayer (cerca nel repository di ubuntu se trovi qualcosa a riguardo)
1b. provando a lanciare il sw multimediale nel modo che ti ho detto qualche messaggio fa cosa ottieni relativamente all'audio?
2. per la rete assicurati che il modulo sia caricato nel kernel (apri una shell e lancia "lsmod", tra i moduli dovresti vedere quello della tua scheda, se ci dici quale è magari è meglio-). Dal centro di controllo poi dovresti trovare qualcosa per la configurazione di rete, cmq qui trovi info + che utili: http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_Edgy
3. il flash player di adobe è inutilizzabile nel tuo caso a meno di non aver installato firefox (o altro browser) a 32bit e relative librerie sempre a 32 bit ... di "nativo" per i 64bit puoi trovare Gnash ma supporta fino a Flash7 e non è cmq proprio completo
4. xorg NON è il desktop "che si puo' girare" ma è SOLO in server X (quello che ti da l'interfaccia grafica) ... quello che cerchi tu è altro:
AIGLX + Compiz: http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/10/ubuntu-edgy-aiglx-compiz/
Beryl: http://swik.net/Beryl+Kubuntu

sono mortificato per il ritardo ma la strizza per gli esami si fa sentire.
comunque non riesco ad installare i w32codec.
ho seguito questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Mplayer/Amd64 fila tutto liscio finchè non mi dice di digitare nel terminale:
cd
cd Desktop
sudo dpkg -i mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb
lo faccio e mi da questo:
hein@hein-desktop:~$ cd
hein@hein-desktop:~$ cd Desktop
hein@hein-desktop:~/Desktop$ sudo dpkg -i mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb
(Lettura del database … 84653 file e directory attualmente installati.)
Spacchetto mplayer32 (da mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb) …
dpkg: errore processando mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb (–install):
tentata sovrascrittura di `/usr/lib32/liblzo.so.1.0.0′, che si trova anche nel pac chetto ia32-libs-openoffice.org
dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe interrotta)
Sono occorsi degli errori processando:
mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb
hein@hein-desktop:~/Desktop$

mi affido a voi :)
ps. grazie a entrambi :)

nada, ecco cosa mi dice:
hein@hein-desktop:~/Desktop$ cd
hein@hein-desktop:~/Desktop$ sudo dpkg -i mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb --force-all
(Lettura del database ... 84653 file e directory attualmente installati.)
Spacchetto mplayer32 (da mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb) ...
dpkg: errore processando mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb (--install):
tentata sovrascrittura di `/usr/lib32/liblzo.so.1.0.0', che si trova anche nel pacchetto ia32-libs-openoffice.org
dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe interrotta)
dpkg: errore processando --force-all (--install):
impossibile accedere all'archivio: Nessun file o directory
--force-all

mi è venuto un dubbio: all'accesso di kubuntu ci dovrebbe essere un suono come con win, no?
il fatto che io non senta alcun suono tranne gli mp3 dite che è dovuto ai codec?
Su KMix ho impostato il suono al 100% ma la cosa strana è che gli mp3 li posso sentire anche quando è impostato a 0%, strano vero?

allora sono riuscito ad installare gli essentials codecs e con kaffeine riesco a vedere e sentire quasi tutti i divx, alcuni hanno ancora lo stesso problema.
l'audio risulta distorto
che fatica sto linux, ma non demordo

Prova ad andare nelle impostazioni di sistema---> sistema sonoro, poi nella tab Hardware e li prova a giostrare un po'. Di default trovi Autorilevamento, prova prima con alsa e poi con open sound system e vedi se noti differenze nell'audio ;)

niente di niente si sente comunque distorto.
devo riuscire ad installare i w32codecs, penso che sia quello.

ehm, il problema è che non riesco ad installarlo, ne così:
cd
cd Desktop
sudo dpkg -i mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb
lo faccio e mi da questo:
hein@hein-desktop:~$ cd
hein@hein-desktop:~/Desktop$ sudo dpkg -i mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb
(Lettura del database … 84653 file e directory attualmente installati.)
Spacchetto mplayer32 (da mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb) …
dpkg: errore processando mplayer32_1.0pre7-1_amd64.deb (–install):
tentata sovrascrittura di `/usr/lib32/liblzo.so.1.0.0′, che si trova anche nel pac chetto ia32-libs-openoffice.org
hein@hein-desktop:~/Desktop$

neppure coN il force install

Ah ma usi Kubuntu a 64bit... allora non puoi installare i w32codecs.
Cerca sul forum internazionale di ubuntu, c'erano i deb e una guida per il tuo problema.

allora ho seguito le istruzioni e sono riuscito ad installare fino a un punto in cui mi dice:
È necessario prendere 5601kB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 22,9MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]?
Continuare [S/n]? s
Interrotto.
hein@hein-desktop:~/src$
ho provato anche con S oppure y o Y ma nulla mi dice comunque interrotto.
l'altro post l'avevo già guardato e si bloccava all'installazione di mplayer.

comunque a parte questo mi sto rendendo conto che kubuntu è poco reattivo, crasha spesso (ad esempio clicco su l'adept manager e dopo molto si apre oppure non si apre affatto e mi tocca riprovarci) e ad accesso effettuato occupa (a detta di Ksysguard Monitor delle prestazioni) 900mb di ram che mi pare folle. oppure ci mette più di un minuto ad avviare kubuntu
dipende da me che so s****to (e neofita di linux)?
mi consiglieresti di provare altre distro?
in fondo quello che cerco è velocità, stabilità e sicurezza, inoltre mi pare che la versione 64bit crei più problemi che vantaggi :( .
aspetto consigli, e ancora grazie infinite ;) .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro