Problema installazione Debian

Vittorioo

Nuovo Utente
33
1
CPU
Intel inside core i3
OS
Windows 10
Io ho scritto due post, ma essendo stati scritti uno di seguito all'altro automaticamente sono stati uniti. Io ti ho risposto fino a prima di "Post automatically merged: xx minutes ago ", dopo è un commento non rivolto a te, ma generico su quello che ho letto. Ciò non toglie che la pennetta che hai acquistato possa essere falsa e dichiarare una capacità non vera, questo può davvero succedere.

So che non era rivolto a me. Essendo nuovo di questo forum non so le regole, ma non credo ci si possa rivolgere cosí, come credo ci sia libertá di pensiero, nel senso di esprimere preferenze per un SO o altro... Ci tenevo a dire questo, non i difesa di nessuno o altro. Comunque sulla pennetta non ci conto piú.. L'avevo comprata per buttarci su tonnellate di film.. Mi limiterò a questo

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: RCCRD

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
So che non era rivolto a me. Essendo nuovo di questo forum non so le regole, ma non credo ci si possa rivolgere cosí, come credo ci sia libertá di pensiero, nel senso di esprimere preferenze per un SO o altro... Ci tenevo a dire questo, non i difesa di nessuno o altro. Comunque sulla pennetta non ci conto piú.. L'avevo comprata per buttarci su tonnellate di film.. Mi limiterò a questo

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ti dico le cose come stanno:
Ubuntu significa in una lingua africana più o meno "un qualcosa da fare insieme per il prossimo". Una bella propaganda, da non prendere alla lettera. Da quando Ubuntu è nata, in rete c'è stata un sacco di pubblicità, e tanti hanno fatto a calci e a spallate per promuovere questa distro, che si basa su Debian testing o unstable (poi ti dico cosa sono), ma non è Debian, è un altra cosa. È stato sempre così, ed è ancora così, se Ubuntu ha un bug i fan di Ubuntu ti diranno che è colpa di Debian che produce pacchetti con bug, mentre i meriti sono tutti i loro. Anche nel tuo thread, hai parlato di Debian e ovviamente il problema è di Debian. Hai detto che hai provato Ubuntu che ha lo stesso problema e ora il problema è della pennetta, impossibile che sia di Ubuntu. Apro una piccola parentesi: ho già provato a installare una distro Linux su pennetta anni fa, e la procedura andò a buon fine.
Questo è il mio ultimo post in questa sezione, ho acquistato un portatile col osx e non mi preoccupo più nè di Windows nè di Linux, ciofeca uno e ciofeca l'altro. E già, il Linux di oggi non è più quello di dieci o quindici anni fa, quando nè Canonical (creatore di Ubuntu) nè Red Hat ci mettevano le mani. Un giorno, tra cinque o dieci anni, questo non lo so e nemmeno mi interessa, Linux sarà di nuovo pronto per il desktop, forse, e allora ci rividremo. Parla uno che ha usato Linux dal secolo scorso. Sia chiaro, non ti sto dicendo di abbandonare Linux, giusto per evitare commenti che già so. Lo continuerò ad usare su un pc secondario.
------------------
Debian testing e unstable: Debian rilascia di tanto in tanto, ultimamente ogni due anni più o meno, la versione stable (stabile). Però, esistono anche altre versioni: testing, unstable, experimental. La versione testing è la successiva versione stable, e se uno vuole rischiare può anche usarla a mo' di rolling release, dato che i pacchetti vengono aggiornati di frequente, ma non c'è garanzia che tutto vada sempre bene. Io usato Debian in questo modo anni fa e mi è andata bene. Lo si può fare anche con le versioni unstable e experimental ma i rischi sono eccessivi, e non lo consiglio.

Saluti a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: RCCRD

Vittorioo

Nuovo Utente
33
1
CPU
Intel inside core i3
OS
Windows 10
Ti dico le cose come stanno:
Ubuntu significa in una lingua africana più o meno "un qualcosa da fare insieme per il prossimo". Una bella propaganda, da non prendere alla lettera. Da quando Ubuntu è nata, in rete c'è stata un sacco di pubblicità, e tanti hanno fatto a calci e a spallate per promuovere questa distro, che si basa su Debian testing o unstable (poi ti dico cosa sono), ma non è Debian, è un altra cosa. È stato sempre così, ed è ancora così, se Ubuntu ha un bug i fan di Ubuntu ti diranno che è colpa di Debian che produce pacchetti con bug, mentre i meriti sono tutti i loro. Anche nel tuo thread, hai parlato di Debian e ovviamente il problema è di Debian. Hai detto che hai provato Ubuntu che ha lo stesso problema e ora il problema è della pennetta, impossibile che sia di Ubuntu. Apro una piccola parentesi: ho già provato a installare una distro Linux su pennetta anni fa, e la procedura andò a buon fine.
Questo è il mio ultimo post in questa sezione, ho acquistato un portatile col osx e non mi preoccupo più nè di Windows nè di Linux, ciofeca uno e ciofeca l'altro. E già, il Linux di oggi non è più quello di dieci o quindici anni fa, quando nè Canonical (creatore di Ubuntu) nè Red Hat ci mettevano le mani. Un giorno, tra cinque o dieci anni, questo non lo so e nemmeno mi interessa, Linux sarà di nuovo pronto per il desktop, forse, e allora ci rividremo. Parla uno che ha usato Linux dal secolo scorso. Sia chiaro, non ti sto dicendo di abbandonare Linux, giusto per evitare commenti che già so. Lo continuerò ad usare su un pc secondario.
------------------
Debian testing e unstable: Debian rilascia di tanto in tanto, ultimamente ogni due anni più o meno, la versione stable (stabile). Però, esistono anche altre versioni: testing, unstable, experimental. La versione testing è la successiva versione stable, e se uno vuole rischiare può anche usarla a mo' di rolling release, dato che i pacchetti vengono aggiornati di frequente, ma non c'è garanzia che tutto vada sempre bene. Io usato Debian in questo modo anni fa e mi è andata bene. Lo si può fare anche con le versioni unstable e experimental ma i rischi sono eccessivi, e non lo consiglio.

Saluti a tutti.

Grazie mille per la spiegazione. Ultima cosa, mi spiegheresti cos'e osx?

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
osx è un insieme di pezzi , darwin + aqua ed è il sistema operativo apple .

darwin è un insieme di pezzi anche lui , è unix ed ha un pò di freebsd ( gestione reti) e un pò di altra roba ( gestione IO )
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Non sono pratico di Linux. Se non sbaglio sudo dovrebbe essere già un comando con permessi di root.

Nemmeno andando come root ti fa eseguire il comando?

Hai controllato che stai eseguendo queste operazione come root?
In caso contrario prova a fare così:

date terminale digita su -
ti chiederà la password di root

Successivamente ridigita il comando che precedentemente ti ho dato.
 

Vittorioo

Nuovo Utente
33
1
CPU
Intel inside core i3
OS
Windows 10
Non sono pratico di Linux. Se non sbaglio sudo dovrebbe essere già un comando con permessi di root.

Nemmeno andando come root ti fa eseguire il comando?

Hai controllato che stai eseguendo queste operazione come root?
In caso contrario prova a fare così:

date terminale digita su -
ti chiederà la password di root

Successivamente ridigita il comando che precedentemente ti ho dato.
Sii ho provato con permessi di root..

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vittorioo

Nuovo Utente
33
1
CPU
Intel inside core i3
OS
Windows 10
Non sono pratico di Linux. Se non sbaglio sudo dovrebbe essere già un comando con permessi di root.

Nemmeno andando come root ti fa eseguire il comando?

Hai controllato che stai eseguendo queste operazione come root?
In caso contrario prova a fare così:

date terminale digita su -
ti chiederà la password di root

Successivamente ridigita il comando che precedentemente ti ho dato.

Non mi riconosce il comando

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
brutta debian eh ? :D

sudo non credi sia installato di default e anche se lo installi credo tu debba comunque mettere mano a visudo per sistemare la sua configurazione ed aggiungere il tuo utente a wheel .

per il wifi richiederà qualche firmware nonfree, quindi devi abilitare il repo
 

Vittorioo

Nuovo Utente
33
1
CPU
Intel inside core i3
OS
Windows 10
brutta debian eh ? :D

sudo non credi sia installato di default e anche se lo installi credo tu debba comunque mettere mano a visudo per sistemare la sua configurazione ed aggiungere il tuo utente a wheel .

per il wifi richiederà qualche firmware nonfree, quindi devi abilitare il repo
Una guida completa a tutto ciò? Perchè sinceramente non ci capisco nulla

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Per rispondere ai tanti post su Debian Vs Ubuntu.

Non è che qua si vuol dire che debian fa schifo e ubuntu è la panacea di ogni male ma è indubbio che utenti diversi hanno esigenze diverse.

Se un utente si affaccia al mondo linux e non ha mai usato un terminale, una stringa di comando ecc... ecc... dirgli di provare Debian che è rognoso anche per uno pratica secondo me è un errore. In breve tempo si scoccerà di dover andare a cercare guide per ogni cosa e abbandonerà il mondo linux. Allo stesso modo io quando ho preso la patente non è che come prima auto sono partito da una Ferrari da pista perché magari l'auto di per se è superperformante ma se io ancora non ho le abilità tecniche per guidarla bene diventa semplicemente incontrollabile.

Tagliando corto quindi Ubuntu o distro molto "friendly" sono più adatte come primo approccio. Debian invece può andar bene per chi sa già usare bene linux perché ogni volta che anche solo lo installi quell'odiosa cosa che cerca la cartella "cdrom" che ogni volta crea i problemi più disparati scoraggerebbe anche un appassionato di linux.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili