Problema insolito

Pubblicità

Giulio LOL

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
37
o5.webpo4.webp07.webpSalve, neanche un mese fa, su consiglio di un utente di Tom, ho deciso di prendermi un WD Purple per la sua affidabilità "estrema" a 60 € su amazon, taglia 1 tb da 64 mb. L'ho installato in un adattatore usb in quanto mi servirebbe di poterlo facilmente spostare da un pc all'altro e di collegarlo anche ad un portatile per eseguire i backup.
Ho dovuto partizionarlo con Windows creandone una primaria contenente quasi tutto il TB. (allego foto)
Qui tutto ok, ma il problema è che: quando eseguo una copia senza il jumper su slave, l'hard disk copia a 30 mb/s, velocità persino inferiore alla mia usb 2.0 della Kingston che ne fa 50 !!
Quando invece inserisco il jumper, con tutti i file: prima parte a 100 MB/s od addirittura 130, poi cala drasticamente e rimane a 30 fino alla fine!! Una cosa aggiuntiva che ho notato oggi è che Il WD, quando si trova a 30, mica lavora di meno!! Lavora ancora al 100 % (allego foto).
Errori non ne ho trovati con il software fornito online dalla Western Digital, neanche con CHKDSK. Posso utilizzarlo cosi, ma se avesse una forza "naturale", ne sarei molto più contento.

Ps. neanche il padre di un mio amico, che è tecnico, programmatore in Java e quello che volete, non ha saputo risolvere il problema. XD
Allego tra poco, se riesco, anche uno screen di Crystal.

Ultima modifica:
Forse il problema è proprio il controller usb.
Sicuro che il controller del tuo box supporti il protocollo USB 3.0?

L'adattatore è USB 2.0, però mi sembra strano che venga "castrato" dopo 3/5 secondo periodicamente...

Altri aggiornamenti. Ho provato a fare una copia dal mio hard disk interno alla usb 2.0 Kingston: 50/55 mb/s
Ho provato ad eseguire una copia da usb Kingston a Hard Disk WD Purple: medesimo risultato con prestazioni iniziali "buone" e centrali/finali sui 30/20 mb/s.

Ultima modifica:
Naturalmente una pulizia del cestino e una deframmentazione possono aiutare le velocità.
La prova del nove semplice semplice, sarebbe proprio quella di toglierlo dall'adattatore e provarlo direttamente sulla Mainboard (di cui neanche conosci il modello?).

Ultima modifica:
@Liupen Scrivo subito modello di scheda madre: Foxconn 2ADA 1.00 0A Motherboard
Il problema però è l'hard disk nuovo (WD Purple 1 TB), attaccato al pc con usb (Ho provato a formattarlo, deframmentarlo, ripartizionarlo, ma niente. L'unica differenza sembra faccia il Jumper [messo su slave], che sembra "dargli la spinta iniziale" permettendogli di copiare inizialmente a 100 mb/s, come dovrebbe copiare).
Il problema è però che dopo quei primi secondi sembra "castrato" da qualcosa sotto i 30 mb/s. Oggi pomeriggio se avanza tempo provo a collegarlo direttamente all'attacco sata del pc, ma non so se la HP ne ha fatti abbastanza da permettermi di collegarne un secondo in slave al principale su cui ho os e "Recovery".
Altrimenti lo terrò così, ma appunto, io devo metterci oltre alle foto anche i backup (ovviamente solo la cartella C:/Utenti/NOME UTENTE), che non è che pesano solo 2 gb...

Ps. Il mio pc è P6-2408el Non ho ancora cambiato scheda video, perché non ne ho avuto ancora necessità. Tutto il resto è uguale a quando l'ho acquistato

Ultima modifica:
Ok per la scheda madre che è gestita da un chipset H61 e, mi pare abbia 4 porte uguali di tipo sataII (max 300MB/s).
Come detto, magari il box non è dei migliori o attua algoritmi che rallentano la scrittura sul Purple.
Anche io ne ho uno per backup e con questa docking stations
IB-112StU3-B
70-50 MB/s di media li tiene.
Sul jumper, ti direi di lasciare stare... per i sata, e con Windows XP alle spalle, la configurazione primary/slave non serve (su IDE altra storia).
Per i dischi sata i jumper possono attivare/disattivare la modalità di risparmio energetico o ridurre la velocità di trasferimento.

@Liupen Ok. Provo a togliere il jumper ed a collegarlo ad un portatile... Vediamo cosa succede... Intanto sull'adattatore (comprato alla Supermedia) c'è scritto che dovrebbe avere un massimo di velocità intorno ai 480 Mbps. Questo è lo stesso modello, solo venditore diverso e prezzo ;-)
https://www.amazon.it/Hamlet-HXD3CCUU-BOX-SATA-USB2/dp/B00447O2SG
Ti aggiorno.

Collegato ad un portatile... Crystal segnala come velocità circa 100 mb/s sia in scrittura che lettura e, quando si esegue una copia di un file da pc ad hard disk (WD), la velocità parte a 130 e crolla lentamente, ma proprio lentamente a 25/30...non sto capendo :asd:...
Tolto il jumper...niente...l'hard va, ma la velocità continua a sballonzolare da 100 a 30 :lol:.
Rido per non piangere...

Domani smonto il pc ed inserisco l'hard...Il problema sarà scompigliare i cavi...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro