Problema I7 920 1,60Ghz?

Pubblicità

Danizero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono nuovo nel forum ma è da tantissimo tempo che vi seguo tutti ;)
ieri mi è arrivato finalmente questo benedetto i7, ho montato tutto il pc e dopo aver installato cpu-z mi accorgo che il processore (senza caricare niente) sta andando a 1600mhz è normale?:boh:

però quando faccio il bench con MCS CPU Benchmark 2008 sale a 2800Mhz

premetto che non ho toccato nessuna impo

ecco gli screen di cpu-z:

CPU-Z Processore
http://img504.imageshack.us/img504/2746/cpuzi7.jpg

Forse anche le memorie hanno qualcosa che nn va?
CPU-Z memory
http://img378.imageshack.us/img378/5461/cpuzram.jpg

il mio sistema è coomposto csì:
[ Nvidia 8800GTS 512mb ]
[ INTEL Core i7 920 2.66Ghz ]
[ ASUS 1366 P6T ]
[ DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator (3x2GB) ]
[ Enermax Infiniti 650W ]

Salve a tutti, sono nuovo nel forum ma è da tantissimo tempo che vi seguo tutti ;)
ieri mi è arrivato finalmente questo benedetto i7, ho montato tutto il pc e dopo aver installato cpu-z mi accorgo che il processore (senza caricare niente) sta andando a 1600mhz è normale?:boh:

però quando faccio il bench con MCS CPU Benchmark 2008 sale a 2800Mhz

premetto che non ho toccato nessuna impo

ecco gli screen di cpu-z:

CPU-Z Processore
http://img504.imageshack.us/img504/2746/cpuzi7.jpg

Forse anche le memorie hanno qualcosa che nn va?
CPU-Z memory
http://img378.imageshack.us/img378/5461/cpuzram.jpg

il mio sistema è coomposto csì:
[ Nvidia 8800GTS 512mb ]
[ INTEL Core i7 920 2.66Ghz ]
[ ASUS 1366 P6T ]
[ DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator (3x2GB) ]
[ Enermax Infiniti 650W ]

è normale... quando il processore non è in load (ovvero viene usato in modo eccessivo) l'intel ha inserito una funzione di risparmio energetico che abbassa la frequenza del processore quando non serve, e la alza fino al limite impostato quando è necessario! :ok:

si dovrebbe essere normale fa parte delle funzioni di risparmio energetico...mentre quando ti sale a 2800 si attiva la funzione turbo;)

mi avete tolto 1 peso...mentre le memorie sono anche quelle ok?
perchè quando ho montato il pc le avevo messe nei primi slot nella parte sinistra (quelli neri diciamo) e non partiva il pc...mentre mettendoli negli slot arancioni va tutto ok

mi avete tolto 1 peso...mentre le memorie sono anche quelle ok?
perchè quando ho montato il pc le avevo messe nei primi slot nella parte sinistra (quelli neri diciamo) e non partiva il pc...mentre mettendoli negli slot arancioni va tutto ok

non è che non parte... è che non attivi il triple channel... metti tutti e 3 i banchi sugli slot arancioni per attivare il triple channel... :ok:

ps: le ram devi portarle tu a 1600 Mhz... altrimenti stanno di default...

ricorda che per cpuz nella scheda ram quando saranno a 1600 Mhz... troverai scritto più o meno 800 MHz... xkè devi calcolare 800MHz x 2 ;)

non è che non parte... è che non attivi il triple channel... metti tutti e 3 i banchi sugli slot arancioni per attivare il triple channel... :ok:

ps: le ram devi portarle tu a 1600 Mhz... altrimenti stanno di default...

forse non mi sn espresso bene

se metto le ram sugli slot neri il pc non parte
mentre su quelli arancioni si
xchè?

forse non mi sn espresso bene

se metto le ram sugli slot neri il pc non parte
mentre su quelli arancioni si
xchè?

sinceramente questo non lo sò... io all'inizio, preso il pc li avevo messi nei primi 3 slot e mi vedeva solo 4 GB, ma funzionava il pc... poi ho scoperto che per fare il triple channel bisognava metterli sugli arancioni... però il fatto che non ti prenda gli slot neri è strano... :boh:

è successo anche a me con altre due schede madri diverse dalla tua e diverse tra loro....: è un "problema" delle motherboard ASUS, che sta a significare che le memorie non sono compatibili al 100%, o che quel tipo di memoria o ancora quel "banco" in particolare non può andare su quegli slot ecc...e per sicurezza la MB non parte; lo so sembra un c*****a ma è la pura verità :mad:

è successo anche a me con altre due schede madri diverse dalla tua e diverse tra loro....: è un "problema" delle motherboard ASUS, che sta a significare che le memorie non sono compatibili al 100%, o che quel tipo di memoria o ancora quel "banco" in particolare non può andare su quegli slot ecc...e per sicurezza la MB non parte; lo so sembra un c*****a ma è la pura verità :mad:

scusa e perché sulla mia andavano? abbiamo stessa mobo e stesse ram... :boh:

Non è né colpa di Asus, né del bios, né ci sono problemi sugli slot neri: semplicemente perché la mobo funzioni bisogna prima popolare gli slot arancioni, gli slot neri sono riservati a una eventuale espansione; c'è una tabella a pagina 2-11 del manuale che illustra questo.
La gestione dei canali della memoria dell'X58 (anzi, del processore Core i7) è particolare: non a caso la scheda madre Intel DX58SO ha solamente 4 slot, 2 sul canale A e solo 1 nei canali B e C; in questa scheda madre il triple channel si attiva con soli 3 moduli (non se ne possono ovviamente montare di più di 4). Quindi il comportamento della Asus è normale, anzi, il fatto di avere 2 dimm per canale è quasi andare oltre le specifiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro