Problema HP Pavillon dv6 - schermo nero, led e ventole funzionanti.

Pubblicità
Salve riesumo la discussione, sintetizzando il comportamento del pc:

-Non segue una logica, l'accendo e delle volte parte ed altre no (sta acceso e lo schermo è nero).
-Raramente parte subito, delle volte parte dopo averlo spento/acceso subito per 3-4 volte (nel senso che appena vedo che lo schermo resta nero, subito spengo e riaccendo) altre molte più volte, altre non riesco a farlo partire.
-Una volta che parte funziona bene e non si spegne, però quando lo spengo sto punto a capo.

Gentilmente sapete che tipo di problema potrei avere?

1) Se è un problema hardware mi sembra strano come comportamento (anche perché poi va, a meno che qualcosa delle volte fa contatto ed altre no)
2) Se è del bios mi sembra ugualmente strano (se è corrotto non dovrebbe dare sempre lo stesso problema?)

Sto valutando se smontarlo e fargli una bella pulizia, e provare a staccare e riattaccare tutti i possibili cavetti, ma non sono sia una soluzione xD (visto che ogni tanto parte, anche se basandomi sul punto 1 e su delle discussioni di problemi simili, però nei pc fissi, potrebbe essere l'unica cosa che potrei tentare, più che altro dovrei capire che cavo crea il problema)
Le prove che ho effettuato stanno nello spoiler (in sintesi reset bios rimuovendo la pila, provato a collegare a tv tramite cavo hdmi)

Grazie :)

ps: differentemente degli utenti sopra (o qualcuno con pc fisso) mi sembra che il mio problema sia differente in quanto a me dopo vari tentativi (anche senza resettare bios o fare altro, cosa che comunque ho provato a fare) comunque parte (almeno per ora). Tempo fa pensavo di aver capito il problema, ma dalle ultime prove ho capito che non è così.
all'improvviso accendo il pc (hp pavilion dv6) ed ho scermo nero .. led "caps lock" che lampeggia .. 1 lampeggio ogni tot secondi ... leggo che dovrebbe essere un problema di processore o scheda madre...Comunque provo a smontare la ram e reinserirla e non cambia niente
Il metodo che mi ha dato qualche risultato è stato (non ricordo l'ordine):
Rimuovere la pila (batteria tampone)
premere accensione per scaricarla
inserire la pila dopo qualche secondo
premo "windows + B" , accendo e poi rilascio i tasti (non so bene i tempi .. li tengo premuti 10---20 sec)
Ora dopo circa 5 min spengo il pc
Accendo ed ho schermo nero ... Però delle volte mi si accende (raro ... anche se ora si è acceso per 3 volte) ... altre schermo nero ... ho letto di un punto 11 del flash del bios dal pc ... sarà questo il problema? (però so che i led di problemi al bios son 2) .. Devo cambiare la pila?
Non ho capito bene cosa faccio per farlo accendere ... se rimuore/inserire pila ... o win+b ... o entrambi ... o è solo un caso che si accende .. in ogni caso quando riesco ad accendere esce "the CMOS checksum is invalid ...............cmos will be reset ...(non scrivo tutto) .. enter reboot the system ...
lo premo e si avvia bene ... però spesso quando lo spengo sono al punto di partenza (schermo nero)
Grazie :)

(se era danneggiato il processore o la scheda madre penso che non sia avviava .. quindi non so se il led è affidabile per capire l'errore ..1 led ogni tot secondi) .. ora si è acceso per 3-4 volte (infatti il quesito lo sto postando dal pc con questo problema)

Edit:
L'ho lasciato in corrente e spento ed acceso più volte senza problemi..non so se è una coincidenza ..devo vedere se tolgo l'alimentazione per qualche minuto se da problemi o si accende.. per ora lo lascio in carica per vedere se il problema si ripresenta anche lasciandolo fisso in corrente
Spero sia la batteria tampone e non la scheda madre .. L'alimentatore non credo (visto che parte ed alimenta) .. Il processore non credo (visto che ora va.. A meno che quando si riscalda qualche volta si attacca meglio ed altre si sposta .. Non so ma non credo xD)

EDIT2: Forse leggendo tante discussioni ho finalmente trovato il problema (sperando che non sia la solita coincidenza), dovrebbe essere questo (proverò ad accenderlo diverse volte con il pc girato, per ora su 3 volte 2 è partito) :
Ho capito il problema lo scrivo in caso dovesse venire utile a qualcuno. Il problema non è ne schermo ne inverter ne cavo ma sta sulla scheda madre, c'è un componente che all'avvio non fa fare contatto, potrebbe essere il north bridge. Praticamente girando il portatile fisicamente al contrario quando si preme il pulsante di avvio lo schermo parte sempre. Ora bisogna vedere se la cosa è risolvibile in qualche modo oppure se l'unica soluzione sarebbe la sostituzione della scheda madre
(Sperando si fa per dire, è riferito al fatto che sto facendo tante prove per trovare il problema xD, però se è questo non è facile da risolvere (o si può risolvere con alti costi, tipo con un reflow, e neanche è sicuro che duri), ovviamente se avete altre ipotesi o soluzioni sono sempre ben accette :)

Ultima modifica:
Salve sono nuovo del forum.
Io posseggo un hp pavilion 6700, il pc quando lo accendo parte la ventola 2 volte e i led sono tutti accesi e l hardisk gira.
Ho provato a cambiare ram, tolto batteria tampone, col tasto windows +B mi ha cominciato in loop a fare bip bip.
Cosa mi consigliereste fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro