PROBLEMA Problema Hdd

Pubblicità

Ryuuzaki

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve a tutti, inizio con lo spiegare la situazione.

Qualche giorno fa nel tentativo ti accendere il mio notebook con w10
mi ritrovo con una schermata blu con codice NTFS FILE SYSTEM e non riesco ad accedere a Windows.

Premetto che qualche giorno prima ho fatto una scansione del disco, non completa, con risultato dei settori danneggiati. In questo momento sto eseguendo con console di ripristino un chkdsk /r e attendo che termini.

Se ha dei settori danneggiati, è meglio evitare il chkdsk e qualunque altra operazione di scrittura per non rischiare ulteriori danni.
La procedura corretta in questo casi è clonare la superficie su un nuovo hdd vuoto di capacità pari o superiore con strumenti professionali, al limite (con i dovuti rischi) tentare una clonazione tramite qualche apposita distro in linux.

Se il tuo hdd con settori danneggiati manifesta questi sintomi, allora è e resterà inutilizzabile. Insistere non serve, quindi dovresti cambiarlo.
Se hai bisogno di recuperare i dati allora prova a clonare i settori non danneggiati come ti ho suggerito, ma se i dati sono davvero importanti allora dovresti portare il disco in camera bianca. Dopo il recupero dei dati non sarebbe comunque più utilizzabile.
In ogni caso, quando cominciano a danneggiarsi i settori su un hdd, questo come minimo è da considerare non più affidabile anche se è ancora operativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro