PROBLEMA Problema HDD Esterno Verbatim

Chrisavi07

Nuovo Utente
3
0
Volevo convertire il mio Hard Disk Esterno Verbatim (1 TB) da fat32 e ntfs, successivamente ho provato a crittografarlo con bitlocker, commettendo l'errore di non fare un backup di tutto, onde evitare danni.
Mi spiego, non so quale delle due cose ha causato il problema:
-Dopo aver effettuato la conversione, il computer rilevava ancora normalmente l'HDD ma era ancora in fat32.
L'ho fatto nuovamente, nulla di fatto, riavviavo il computer come mi diceva di fare ma nulla, era ancora in fat32.
-Successivamente volevo provare a crittografare l'HDD con Bitlocker, interrompendo l'operazione. Riavviando il computer dopo vedo che l'HDD è praticamente bloccato: per accedere alle proprietà e alla sezione "gestione disco" impiega più tempo del solito, mi dice che il disco deve essere formattato ecc.
Nella gestione disco il disco risulta integro ma con una particolarità nel file system dove sta scritto "unknown" (crittografato con bitlocker) (non RAW, proprio "Unknown"). Possibile che sia crittografato in quanto ho interrotto ancor prima che iniziasse il processo? Inoltre quando vado nella gestione bitlocker mi dice che è disattivato.
Sull'HDD ci sono dati importanti, non vorrei formattarlo. E' possibile riparare il file stystem al posto di recuperare i dati da software esterni per poi formattarlo?
Ho messo in allegato la gestione disco.

Grazie a tutti in anticipo.
 

Allegati

  • Gestione disco.jpg
    Gestione disco.jpg
    152.5 KB · Visualizzazioni: 114

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ecco perchè non bisognerebbe giocare con le partizioni e soprattutto tentare di crittografarle se prima non si ha almeno un backup delle cose più importanti su un altro dispositivo, perchè poi si rischia di perdere il tutto se qualcosa non va per il verso giusto.
Adesso quello che andrebbe fatto è una clonazione speculare dell'intero hdd prima di effettuare qualsiasi altro intervento che potrebbe peggiorare la situazione ulteriormente, per poi lavorare sul clone e capire quello che è successo e tentare il recupero dei dati.
Ma ancor prima di fare ciò, verifica se ci sono problemi fisici sul disco usando CrystalDisk e posta qui lo screen.

La presenza di settori danneggiati è spesso la principale responsabile delle anomalie sugli hdd, se ce ne fossero allora bisognerà effettuare prima una clonazione speciale.

P.S.
Attenzione quando si effettua la clonazione 1:1 di un drive, se si sbaglia la direzione (cioè se erroneamente si dovesse invertire il drive sorgente con quello di destinazione si perderebbero tutti i dati definitivamente).

Inoltre ti consiglio di leggere gli articoli linkati qui sotto,
https://technet.microsoft.com/en-us/library/ee706528(v=ws.10).aspx?f=255&MSPPError=-2147217396
https://www.eightforums.com/tutorials/21714-bitlocker-repair-tool-recover-drive-windows-7-8-a.html

in sostanza c'è scritto che sono operazioni che vanno effettuate solo come ultima spiaggia, quindi per questo dovresti prima verificare le condizioni fisiche del disco e poi clonarlo se lo stato fisico dovesse risultare buono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Chrisavi07

Nuovo Utente
3
0
Ecco gli screen di CrystalDisk:
Grazie per la risposta.
Un'altra cosa: per clonare la partizione intendi creare una nuova immagine .dd poi montarla (testdisk) o una clonazione vera e propria con un altro programma?
 

Allegati

  • CrystalDisk1.jpg
    CrystalDisk1.jpg
    156.3 KB · Visualizzazioni: 97
  • CrystalDisk2.jpg
    CrystalDisk2.jpg
    163 KB · Visualizzazioni: 99
  • CrystalDisk3.jpg
    CrystalDisk3.jpg
    157.4 KB · Visualizzazioni: 93
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Come pensavo il tuo hdd ha tantissimi settori danneggiati, ecco perchè le operazioni che hai effettuato non sono andate a buon fine.
Dovresti rivolgerti ad un centro di recupero dati dove potranno effettuare una clonazione hardware e poi tentare il recupero della partizione parzialmente crittografata con Bitlocker.
Non accenderlo più nel frattempo o peggiorerai la situazione.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili