Problema Hd

Pubblicità

mariosun38

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,
ho da poco montato il mio nuovo pc e per farlo ho riciclato alcuni pezzi del vecchio computer. Uno di questi è appunto hd: ieri, visto che sul hd che avevo erano rimasti pochi gb. ho deciso di comprarne un'altro da usare come hd secondario. Dopo averlo montato e collegato alla scheda madre tramite sata, avvio il pc , ma windows non lo trova. Quindi ho fatto delle ricerche online (sono ancora inesperto in materia) ho scoperto che il disco doveva essere inizializzato e quindi ho provato da gestione dischi, ma al tentativo mi rileva "errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)". Ho provato a fare altre ricerche ma con scarsi risultati e per questo mi affido a voi big di tomshw.
Grazie a tutti.

agg. hd nuovo è questo
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

Ultima modifica:
Hai per caso riciclato i cavetti sata dal vecchio pc?
Prova a sostituire i cavetti (o almeno il cavo dati che intendi usare per collegare il nuovo hdd alla scheda madre) con dei nuovi, se poi continui ad avere lo stesso problema e l'alimentatore dovesse essere uno dei pezzi che hai riciclato dal vecchio pc, allora dovresti sostituire l'alimentatore con uno nuovo.

P.S.
L'hdd l'hai comprato nuovo, usato o ricondizionato?

Hai per caso riciclato i cavetti sata dal vecchio pc?
Prova a sostituire i cavetti (o almeno il cavo dati che intendi usare per collegare il nuovo hdd alla scheda madre) con dei nuovi, se poi continui ad avere lo stesso problema e l'alimentatore dovesse essere uno dei pezzi che hai riciclato dal vecchio pc, allora dovresti sostituire l'alimentatore con uno nuovo.

P.S.
L'hdd l'hai comprato nuovo, usato o ricondizionato?
Nono gli unici materiali che ho riciclato sono il lettore DVD e l'altro HD. Questo secondario è stato acquistato nuovo ed il cavetto SATA era quello in dotazione con la scheda madre nuova.. Forse ho beccato un HD difettoso?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-AL10 utilizzando Tapatalk

Che significa windows non lo riconosce?
Non viene riconosciuto solo in risorse computer o anche in gestione dispositivi?
Se viene rilevato in gestione dispositivi allora dovresti riuscire a visualizzare lo stato smart del hdd (a meno che non ci sia un problema fisico serio del hdd stesso o della porta sata a cui lo hai collegato o del cavetto dati); lo screen che hai postato è relativo ad un altro hdd.
Magari prova a collegarlo ad un'altra porta sata.

Se avvicini un orecchio al disco che ti da problemi, riesci a sentire i piatti che ruotano?
Se all'accensione del pc senti dei ticchettii ripetitivi provenire dal tuo WD10EZEX e poi il motore che si ferma dopo pochi istanti, allora quasi certamente è guasto.

Che significa windows non lo riconosce?
Non viene riconosciuto solo in risorse computer o anche in gestione dispositivi?
Se viene rilevato in gestione dispositivi allora dovresti riuscire a visualizzare lo stato smart del hdd (a meno che non ci sia un problema fisico serio del hdd stesso o della porta sata a cui lo hai collegato o del cavetto dati); lo screen che hai postato è relativo ad un altro hdd.
Magari prova a collegarlo ad un'altra porta sata.

Se avvicini un orecchio al disco che ti da problemi, riesci a sentire i piatti che ruotano?
Se all'accensione del pc senti dei ticchettii ripetitivi provenire dal tuo WD10EZEX e poi il motore che si ferma dopo pochi istanti, allora quasi certamente è guasto.
Si scusa ho postato lo screen sbagliato... il disco viene rilevato sia in gestione dispositivi che in gestione dei dischi; in quest'ultimo appena aperto mi esce una schermata in cui mi chiede di inizializzare il disco, ma alla mia conferma appare l'errore citato nel primo post e con screen in allagato qua sotto. Ho provato a collegarlo ad un'altra porta sata ed anche usando un altro cavo, ma gli errori si ripetono. Riesco a sentire i piatti che ruotano....

Allegati

• Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    58.3 KB · Visualizzazioni: 21
  • Cattura7.webp
    Cattura7.webp
    40.8 KB · Visualizzazioni: 21
  • Cattura8.webp
    Cattura8.webp
    12.6 KB · Visualizzazioni: 18
Sicuramente c'è qualcosa che non va, ma forse è colpa di uno dei pezzi che dici di aver riciclato dal vecchio pc.
Prova a scollegare i pezzi che dici di aver riciclato e vedi se così si sistema.

Prova il nuovo hdd su un altro pc, se da gli stessi problemi allora è proprio l'hdd difettoso.
Buonasera,
Ora come ora non ho purtroppo la possibilità di testare hd su un altro pc poiché ho solamente questo da cui sto scrivendo.
Ho provato a scaricare ed a creare una partizione con easeus ma mi dà un nuovo errore: il supporto è protetto da scrittura.
Che tipo di errore è? Si può risolvere? Grazie mille

Quando un hdd viene inizializzato, vengono scritte delle informazioni sul settore iniziale (settore 0), se quel settore è danneggiato o per qualsiasi altro motivo non fosse possibile scrivere su quel settore, si ottiene l'errore di inizializzazione (o altri errori simili se si usano software di partizionamento).
Bisogna quindi capire perchè il settore 0 non è accessibile o perchè non è possibile scriverci correttamente, provare l'hdd su un altro pc permetterebbe di escludere o confermare l'eventuale problema sul disco, quindi se su un qualsiasi altro pc funziona allora vuol dire che il problema è del tuo pc (hardware o software).

Potresti provare nel frattempo a fare una scansione della superficie (error scan) con HD Tune, almeno per pochi secondi, per vedere se i primi settori risultano danneggiati.

Quando un hdd viene inizializzato, vengono scritte delle informazioni sul settore iniziale (settore 0), se quel settore è danneggiato o per qualsiasi altro motivo non fosse possibile scrivere su quel settore, si ottiene l'errore di inizializzazione (o altri errori simili se si usano software di partizionamento).
Bisogna quindi capire perchè il settore 0 non è accessibile o perchè non è possibile scriverci correttamente, provare l'hdd su un altro pc permetterebbe di escludere o confermare l'eventuale problema sul disco, quindi se su un qualsiasi altro pc funziona allora vuol dire che il problema è del tuo pc (hardware o software).

Potresti provare nel frattempo a fare una scansione della superficie (error scan) con HD Tune, almeno per pochi secondi, per vedere se i primi settori risultano danneggiati.
Ho provato a fare il test con HD Tune ma nulla da fare mi dà errore praticamente subito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro