PROBLEMA Problema HD Esterno WD Elements 2TB: Il Drive rilevato ma...

otralem

Nuovo Utente
8
0
HD Esterno WD Elements 2TB viene rilevato dal sistema però risulta inaccessibile la cosa strana è che i dati non sono stati persi in quanto recuperabili con Recuva????:sisilui:

C'è qualcosa che posso fare per evitare di recuperare 800 Gb di dati?

Grazie.:sisilui:
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Potresti provare a verificare se con una macchina con installato Linux, oppure, se non ce l’hai, con una distribuzione live di Linux, da fare girare sulla tua macchina con Windows, riesci ad accedere al disco, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows nel leggere supporti di memorizzazione.

Scarichi la ISO della distribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggerisco GParted Live CD, minimale ma dotata di strumenti idonei al recupero dei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su una chiavetta USB mediante il programma Unetbootin.

Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo inversione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere il disco.

In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere da Windows.

---

Magari, però, hai semplicemente "perso" la partizione.

Potresti dunque provare a seguire queste due guide, per recuperarla:
Fatto e bloggato: Guida a Testdisk
Fatto e bloggato: Recuperare una partizione persa o cancellata (Disco non formattato. Vuoi formattare?)
 

otralem

Nuovo Utente
8
0
Grazie... Ma la cosa strana che i dati sono intatti non danneggiati infatti riesco a recuperarli con Recuva come se si fosse danneggiata l'area in cui vengono memorizzati i nomi delle cartelle (non ricordo come si chiama).
CAVOLO mi sono accorto di avere lo stesso problema con un altro disco esterno "L" e "D".
Immagine 1.jpg Immagine 3.jpg
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Grazie... Ma la cosa strana che i dati sono intatti non danneggiati infatti riesco a recuperarli con Recuva come se si fosse danneggiata l'area in cui vengono memorizzati i nomi delle cartelle (non ricordo come si chiama).
CAVOLO mi sono accorto di avere lo stesso problema con un altro disco esterno "L" e "D".
Visualizza allegato 166135 Visualizza allegato 166137

Si chiama MFT (Master File Table).
Molto probabilmente si è corrotta la MFT, bisogna però vedere se il problema è logico o fisico.
Puoi mostrarci lo stato SMART del hdd tramite CrystalDisk?
Posta qui la schermata dello smart.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo lo smart sembra non esserci alcun problema con il WD Elements (solo 2 errori di lettura segnalati nell'attributo 01).
Piuttosto sembra che ci siano dei problemi più seri con le unità D (il Toshiba) e G.
Il Toshiba ha 6 errori G-Sense il che indica che ha subito degli urti durante il corso della sua vita (cosa molto frequente con gli hdd dei portatili).

L'unità G viene segnalata a rischio, magari posta lo smart anche di quello...

Secondo me c'è un problema logico (anche se non posso escludere del tutto il guasto fisico del WD), se il problema è solo a livello logico dovresti poter recuperare i dati con R-Studio, va acquistato ma è quello che ti consiglio, Recuva non è certo il massimo.
I dati comunque dovrai salvarli su un altro hdd, non fare l'errore di andarli a salvare sul WD stesso altrimenti sovrascriveresti i cluster.

- - - Updated - - -

Un momento...
mi sa che per errore hai postato lo smart degli altri hdd, non del WD Elements.
Se il WD elements è l'unità G allora il danno è quasi certamente fisico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: otralem

otralem

Nuovo Utente
8
0
Ho ricontrollato i report CrystalDisk li avevo inseriti giusti... Si vero G dice a rischio cavolo oggi ho una fortuna...

- - - Updated - - -

Immagine 8.jpg

Cosa significa "C5 Settori Scrittura pendente"


Grazie di tutto...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Significa che ci sono dei settori fisicamente danneggiati che non è possibile riallocare.
In genere, considerando anche la mia esperienza con il recupero dati di questi modelli, significa che c'è qualche testina difettosa che non riesce più a lavorare correttamente.
Gli errori di lettura/scrittura vengono interpretati come se ci fossero dei settori danneggiati ma in realtà sono le testine che non riescono a leggere o a scrivere correttamente su di essi.

Questa è l'ipotesi più probabile, ma potrebbe essere anche qualcosa di meno serio (tipo solo qualche settore danneggiato), non è possibile saperlo senza una diagnosi approfondita.
Spesso però i danni ai settori e alle testine sono concatenati, cioè uno è la conseguenza dell'altro, quindi la situazione non potrà che peggiorare con l'utilizzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: otralem

Peppe De Muro

Nuovo Utente
2
0
Salve, ho un problema simile, e non riesco a capire in che modo rimediare al segnale che Crystaldisk mi da:
Errore hdd.PNG
L'HDD lavora perfettamente in lettura, ma da 'Errore hardware irreversibile' in scrittura.
Grazie anticipatamente!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
il tuo hdd è messo molto male, ha tanti settori riallocati e i seetori di riserva sono quasi esauriti.
Per adesso riesci ancora ad utilizzarlo in lettura me presto non potrai più accedere ai dati, anzi è probabile che già alcuni files risultino danneggiati e quindi non copiabili su un secondo hdd per via del danno ai settori.
Corri subito al riparo backuppando tutto il possibile su un nuovo hdd (comincia con i dati più importanti) e poi mandalo in pensione perchè è in punto di morte.
 

Peppe De Muro

Nuovo Utente
2
0
Prima di porvi la domanda avevo già backuppato tutto su un suo fratello grande da 4TB, avevo capito fosse in pessime condizioni, ma speravo che un esperto potesse sorprendentemente darmi una buona notizia. Grazie mille per l'attenzione!
Giusto per curiosità, a cosa potrebbero essere causati questi danni? E cosa potrei fare del mio HDD ora se non un disco di Hockey?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Giusto per curiosità, a cosa potrebbero essere causati questi danni? E cosa potrei fare del mio HDD ora se non un disco di Hockey?

Non essendo vecchio (è rimasto acceso solo per 1100 ore) direi che più probabilmente i settori si sono danneggiati per colpa dell'alimentazione instabile (è solo una mia supposizione questa, potrebbe benissimo essersi usurata la superficie a causa di un utilizzo intensivo), dato che lo utilizzavi come hdd esterno potrebbe essere che il box usb è difettoso per cui non alimentava correttamente l'hdd oppure il cavo usb difettoso o un problema delle porte usb del tuo pc o di qualsiasi altro pc su cui hai attaccato il disco.

Direi che oltre ad utilizzarlo come disco da hckey puoi sfruttarlo come semplice fermacarte. :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili