[PROBLEMA] Hardisk SATA 500GB.

Pubblicità

SigDav

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve ragazzi, ho un problema con l'hardisk. Quando inizio a giocare con un gioco più o meno pesante, dopo un pò di tempo sento il suono che fa la presa USB quando si stacca e si riattacca ed il Volume E:, la partizione del mio hardisk SATA senza sistema operativo (L'ho messo nell'SSD), si stacca e si riattacca da solo, come se non gli arrivasse corrente per un brevissimo lasso di tempo ( sto ipotizzando), qualcuno mi può aiutare? Ho fatto vari test, con alcuni programmi, la temperatura rimane costante, anche quella generale del PC.. Consigli?
Grazie in anticipo.

Hai controllato lo stato SMART del hdd?
Puoi mostrarci gli attributi smart postando uno screen?

Ti consiglio CrystalDisk per l'analisi smart.

Sembrerebbe tutto apposto con l'hard disk.
Potrebbe essere un problema dell'alimentatore oppure hai la scheda madre overcloccata?

No la scheda madre è okey, non ho toccato nulla, il tecnico ha ipotizzato fosse la piastra della scheda madre ma non so cosa intendesse.

Intendeva dire che potrebbe essere danneggiata la scheda madre, la cosa ha senso.
Una scheda madre mal funzionante può assorbire molta più corrente del normale (sovraccarico) a causa di componenti discreti o agli elettrolitici danneggiati.
Assorbendo molta più corrente del normale, l'alimentatore va sotto sforzo non riuscendo ad alimentare correttamente le periferiche, ne soffrono soprattutto gli hard disk.

Prova a cambiare scheda madre, oppure inserisci gli hdd in un altro pc funzionante per fare dei test.

Ho cambiato alimentatore, ora è un Cooler Master, prima avevo uno senza marca infatti il tecnico se n'è accorto e me l'ha cambiato. Adesso funziona correttamente!

Il problema persiste. Mentre gioco ad un gioco installato nell'hardisk, esso non viene più riconosciuto e crasha il gioco con tanto di Esplora risorse ha smesso di funzionare.. Cosa può essere??

Io proverei a reinstallare il S.O. o a sostituire l'hdd di sistema temporaneamente con un'altro in cui ovviamente andrei ad installare il s.o.
Se così dovesse funzionare allora vorrebbe dire che il problema è nel s.o. che stai utilizzando attualmente oppure del hdd di sistema che stai utilizzando attualmente, se invece dovessi notare ancora lo stesso problema nonostante il cambio hdd e l'installazione fresca del s.o. allora vorrebbe dire che c'è un problema con la scheda madre oppure un bug del gioco.

Ma il crash lo noti solo quando utilizzo questo gioco?
Se è così allora è più probabile che si tratti di un bug del gioco oppure semplicemente il tuo pc non è sufficientemente potente per farlo girare.

Io proverei a reinstallare il S.O. o a sostituire l'hdd di sistema temporaneamente con un'altro in cui ovviamente andrei ad installare il s.o.
Se così dovesse funzionare allora vorrebbe dire che il problema è nel s.o. che stai utilizzando attualmente oppure del hdd di sistema che stai utilizzando attualmente, se invece dovessi notare ancora lo stesso problema nonostante il cambio hdd e l'installazione fresca del s.o. allora vorrebbe dire che c'è un problema con la scheda madre oppure un bug del gioco. Ma il crash lo noti solo quando utilizzo questo gioco?
Se è così allora è più probabile che si tratti di un bug del gioco oppure semplicemente il tuo pc non è sufficientemente potente per farlo girare.

Il problema ora si verifica anche quando non gioco, comunque si verifica con giochi diversi quindi non credo sia questione una questione di software. L'HDD è nuovo non credo sia un problema hardware, alimentatore cambiato da 600W Cooler Master, case cambiato quindi i cavi sostituiti, l'unico resta la scheda madre..

Domanda: Nella gestione disco ho tre partizioni, una è dell'SSD che a sua volta è divisa per il sistema operativo e una per l'HDD in cui è "partizione primaria". Devo contrassegnarla come attiva? Perchè ho appena effettuato una formattazione a basso livello e quindi ho ricollocato l'hardisk come se fosse appena inserito, quindi l'opzione Attiva è tolta adesso.

Ho letto su internet che riguarda il risparmio energetico dell'hardisk e delle entrate USB 3.0. Ho provato a togliere tutto per adesso va..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro