Problema Hard Disk

nico.linux

Utente Attivo
225
0
Ciao Ragazzi. Ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo

Ieri sera avevo deciso di "restaurare" il pc per ripulire un pò win xp che era diventato instabile. Bene, lo cancello, formatto e riparto da capo. Appena ho finito di reinstallarlo mi viene l'insana idea di provare come primissima cosa, fresco di formattazione e quindi vuoto, un tool che trasforma vari aspetti di xp in vista. Tanto penso fra me e me "fammelo provare ora che caso mai se fa casini meglio ora così lo reinstallo subito".

Beh.. prima di riformattare tutto ci ho giochicchiato un pochino perchè curioso come una scimmia mi piace esplorare cose nuove. Stufato di giochicchiare ho riavviato il pc e "provato" a reinstallare win xp da capo. Dico provato perchè sul programma d'installazione al momento di decidere su quale partizione installarlo ho visto che il solito disco fisso dove l'ho sempre installato di colpo non è più partizionato.

Si sono cancellate di colpo tutte le partizioni di quel disco fisso. Il disco è da 200GB e l'ho sempre suddiviso in 4 partizioni(40gb ntfs, 2gb swap, 40 ext3 e tutto il resto in fat32). Senza contare che la partizione fat32 (incoming) era piena di download non ancora archiviati su dvd (ma questo è il minimo, si scaricano di nuovo)

Quello che è grave invece è che non riesco più a ripartizionare questo disco fisso. Questo problema mi era già successo qualche altra volta ma tramite veccio fdisk di win98 oppure partition magic o gparted avevo sempre risolto. Ora invece con nessuno di questi 3 sono riuscito a ripristinare una situazione "lavorabile".

Ogni volta che provo con gparted a rifare le partizioni mi dice di continuo che deve creare una nuova etichetta msdos e mi chiede se voiglio crearla. Gli dico ok ma non riesce a creare nulla e il disco rimane non partizionato

Con P.M. invece mi fa illudere di creare tutte le partizioni ma al momento di applicare le modifiche mi esce con un errore e non fa nulla.

Fdisk invece crea la partizione primaria dos. La rende avviabile (visto che è l'unica) poi esco, riavvio e formatto l'unità per rendere effettive le modifiche ma anche in questo caso è come se non l'avessi fatto.

Aiutatemi voi perchè io non so proprio dove sbattere la testa.

Scusatemi tanto se sono stato prolisso. Ho sonno e perdo la lucidità di riassumermi
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Che marca/modello è il disco? :boh:
Potresti provare infatti a testarlo con il tool specifico della su casa madre ed eventualmente riformattarlo da lì... ;)

ciaoo
 

nico.linux

Utente Attivo
225
0
Grazie togix ma sono riuscito a risolvere.

Non era il disco ma ero io. La colpa era della troppa stanchezza.

Con fdisk creavo la partizione primaria ma poi mi ero scordato di attivarla per poi formattarla al riavvio.

Oggi con più calma e più lucidità mi ci son messo e alla fine ho risolto. Per ora sto finendo di installare le cose su win xp (senza trastullamenti) che mi ci vuole una giornata intera per mettere tutte le applicazioni che mi servono

Poi passerò a configurare kubuntu.. che ci metterò circa un quarto del tempo di win xp per fare esattamente le stesse cose :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili