Problema Hard Disk

Pubblicità

Fucur

Utente Èlite
Reazioni
388
Punteggio
63
Salve a tutti, siccome sto ricevendo errori di bluescreen, mi sono messo a controllare tutti i componenti, l'unico che non ho controllato è l'hard disk secondario, che uso sia per storage, sia per installare giochi.
Come mi consigliate di vedere se è rotto o meno? Ho provato con chkdsk di windows, ma l'operazione si blocca al 28%, un mio amico ha una configurazione simile alla mia ed il test gli si blocca allo stesso punto, quindi penso sia perché controlla soltanto l'ssd e non l'hardisk secondario, tuttavia sono inesperto nel settore e non sono sicuro della cosa.
Cosa mi consigliate di fare per verificare se il mio hardisk ha problemi?

I sintomi che hai descritto molto probabilmente sono causati dalla presenza di diversi settori danneggiati (riallocati e/o pendenti).
Verificalo controllando lo stato smart del hdd con CrystalDisk, posta qui la schermata dello smart così potremo confermarti se è effettivamente così.

/65606/CrystalDiskInfo6_8_0-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Ti posto la schermata, per scaramanzia anche quella della ssd

Immagine.webpdd.webp
Il disco F è rimovibile e l'ho messo per spostare dei dati, quindi non è da considerare come origine del problema.

L'hdd secondario secondo lo smart è ok, per esserne certi però sarebbe meglio fare uno benchmark in lettura in HD Tune, per sicurezza fai il backup dei dati su un altro hdd prima di avviare il benchmark o la scansione della superficie.
Alcuni attributi smart della SSD invece indicano che ci sono stati degli errori ma non sono certo che siano imputabili ad un malfunzionamento della stessa, potrebbe anche essere un problema del tuo pc.

L'hdd secondario secondo lo smart è ok, per esserne certi però sarebbe meglio fare uno benchmark in lettura in HD Tune, per sicurezza fai il backup dei dati su un altro hdd prima di avviare il benchmark o la scansione della superficie.
Alcuni attributi smart della SSD invece indicano che ci sono stati degli errori ma non sono certo che siano imputabili ad un malfunzionamento della stessa, potrebbe anche essere un problema del tuo pc.

Quindi la ssd è apposto o devo accertarmi anche del suo stato? Posso controllarla con hd tune?

- - - Updated - - -
@michael chiklis @Anatra di Gomma

Ho scansionato gli hardisk, in entrambi i modi consentiti dal programma, ma mentre facevo l'Error Scan l'hdd secondario è venuto fuori un'altro BSOD a circa 1/3 dell'opera.
Tuttavia nel Benchmark test questo non è avvenuto, allego qui sotto gli screen.

Test su HDD secondario
HDTune_Benchmark_WDC_____WD20EZRZ-00Z5HB0.webp
Test su SSD
HDTune_Benchmark_NVMe____Samsung_SSD_950.webpHDTune_Error_Scan_NVMe____Samsung_SSD_950.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro