Problema hard disk WD

Pubblicità

braian7023

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve,
ho un WD10EZEX-22BN5A0 e recentemente mi fa un brutto scherzo, praticamente mentre sto utilizzando qualcosa su quel disco totalmente a caso quello che utilizzavo diventa non più accessibile, il disco c'è in risorse del computer ma se entro nelle cartelle sono tutte vuote. se riavvio il pc il disco sparisce, se invece spengo il pc e lo riaccendo riappare e lo posso utilizzare fino a quando non rida il problema.
Ho già provato hdd regenerator, chkdsk /r e /f, anche il tool della wd e non trovo niente ne settori danneggiati ne il controllo smart rileva errori sul disco, tutto perfetto insomma l'ultima cosa che mi viene in mente è un problema sul firmware, solo che non trovo come aggiornarlo.
qualcuno mi può aiutare?

p.s. se a qualcuno gli è già capitata questa cosa e sa come risolverla me lo scriva, altrimenti lo rimando in garazie grazie

L'eventuale crash dei moduli firmware non verrebbe risolto con un semplice aggiornamento del firmware (solo con appositi strumenti in grado di accedere alla service area del disco sarebbe possibile riparare i moduli difettosi), comunque i sintomi che hai descritto molto più probabilmente sono causati dal sistema operativo che andrebbe reinstallato (magari prova a collegare l'hdd come secondario su un altro pc, questo dovrebbe aiutarti a capire se il problema è del OS).
Se non si risolve utilizzando un altro sistema operativo, è probabile che il problema sia a livello elettronico (controller sata difettoso, cavo dati danneggiato, alimentatore del pc in perdita di potenza, PCB del disco difettosa).
Potrebbe anche essere un difetto noto come 'head mimic', cioè i contatti sulla pcb del hdd che sono molto ossidati e quindi viene a mancare un collegamento elettrico ottimale tra i contatti della pcb e quelli del disco, ciò le testine non riescono più ad operare come dovrebbero e quindi si comportano come se fossero guaste (ma in realtà non lo sono).

Ultima modifica:
Contatti già puliti, cavi già cambiati con un altro hard disk sempre funzionante, anche quello dell'alimentazione e soprattutto bisogna dire che è solo e soltanto questo hd che ha il problema ( ne ho 3).
L'eventuale crash dei moduli firmware non verrebbe risolto con un semplice aggiornamento del firmware
Non capisco cosa tu voglia intendere.
comunque i sintomi che hai descritto molto più probabilmente sono causati dal sistema operativo che andrebbe reinstallato
non vedo come possa fare danni il sistema operativo, comunque ho già reinstallato il sistema

Non capisco cosa tu voglia intendere.
In parole semplici, l'aggiornamento firmware (ammesso che sia disponibile un aggiornamento per il tuo hdd) andrebbe ad aggiornare solo alcuni dei moltissimi moduli che compongono il firmware, sicuramente non quelli danneggiati che causano il problema (ammesso che si tratti di un problema FW).
Vedi screen qui sotto per avere un'idea più chiara di come è composto il firmware di un hard disk WD:
moduli WD figura1.webpmoduli WD figura2.webp

Ho solo postato 2 screen per mostrarti i primi e gli ultimi moduli perchè sono troppi, puoi renderti conto della loro quantità osservando la barra a discesa nella parte destra degli screen.

non vedo come possa fare danni il sistema operativo, comunque ho già reinstallato il sistema
Se hai già reinstallato l'OS e ancora si manifesta il problema quando cerchi di accedere al disco, allora non è un problema del OS

- - - Updated - - -

Puoi mostrarci lo stato SAMRT del tuo hdd utilizzando CrystalDisk?
/65980/CrystalDiskInfo7_0_3-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Osservando lo screen dello smart, il tuo hdd sembrerebbe apposto.
Piuttosto vedo segnalati con un pallino giallo e uno rosso rispettivamente le unità D e J, potresti mostrarci lo stato smart anche di quei due?
Ritorno quindi alla mia opinione iniziale, se vedi sparire il contenuto delle cartelle nel tuo disco F è perchè il sistema operativo non riesce ad operare correttamente, forse perchè in background sta compiendo delle operazioni su quei due hdd danneggiati che sono instabili e che non rispondono correttamente, ciò potrebbe quindi interferire quando provi ad accedere al tuo hdd funzionante.

Prova a scollegare D e J dal sistema, poi riaccendi il pc tenendo collegati solo il disco di sistema C ed il disco F e vedi se il problema sparisce.
Se è così allora avrai la conferma che D e J erano la causa di tutti i problemi.

mi pare strano anche perché da quando ho comprato l'hd che sono attaccati con questi problemi. la cosa strana è che interessa solo quell'hd mai gli altri

Senza poterlo vedere fisicamente è impossibile capire quale sia l'esatto problema, va effettuata una corretta diagnosi prima di proseguire.
Scusa ma più di così non so come aiutarti.

riprendo la discussione per alcuni aggiornamenti.
Ho mandato indietro l'hard disk, ho montato quello nuovo e adesso ho lo stesso identico problema.
Altre idee?

Concordo, il problema sta nel pc, probabilmente è un problema del sistema operativo che va in crash a causa dei dischi D e J.
Come ti avevo già suggerito, prova a scollegare D e J perchè secondo lo smart sono loro ad avere dei problemi fisici, secondo me le cose miglioreranno dopo che avrai tolto quei 2 hdd difettosi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro