Problema hard disk "warning please back up your data and replace your hard disk drive"

Pubblicità

cicciobosco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi,
vi leggo spesso ma non ho mai scritto qui dentro, e ora lo faccio in quanto ho un problema con il pc fisso.
Praticamente mentre ero al pc fra navigazione e il guardare una partita di calcio, il pc ha iniziato a rallentare e poi si è inchiodato con le schermate presenti, e poi dopo un paio di minuti si è riavviato e mi comparsa una schermata di Ami che vi allego nel messaggio.
Ho provato a riavviare senza fare cambiamenti nel bios, ma niente, come prima. Poi ho seguito un video che consigliava di togliere lo smart self test all'avvio, ma l'unica differenza è stata che non mi compara l'immagine allegata, ma il pc va direttamente nel bios, e poi siamo punto e a capo.
Insomma su windows non riesco proprio ad entrarci. Ovviamente il sistema operativo è installato nel samsung 970 evo plus.
Mi è morto l'hard disk e mi conviene pigliarne uno nuovo? se si ascolto consigli su cosa rivolgermi.
Oppure c'è qualche possibilità quantomeno di riuscire ad arrivare a windows? possibilità di recuperare i dati li ho? sempre se ovviamente il problema sia l'hard disk, ma direi che mi pare evidente.
Grazie mille dell'aiuto e scusate del disturbo.

IMG_20260209_231048889_HDR.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi,
vi leggo spesso ma non ho mai scritto qui dentro, e ora lo faccio in quanto ho un problema con il pc fisso.
Praticamente mentre ero al pc fra navigazione e il guardare una partita di calcio, il pc ha iniziato a rallentare e poi si è inchiodato con le schermate presenti, e poi dopo un paio di minuti si è riavviato e mi comparsa una schermata di Ami che vi allego nel messaggio.
Ho provato a riavviare senza fare cambiamenti nel bios, ma niente, come prima. Poi ho seguito un video che consigliava di togliere lo smart self test all'avvio, ma l'unica differenza è stata che non mi compara l'immagine allegata, ma il pc va direttamente nel bios, e poi siamo punto e a capo.
Insomma su windows non riesco proprio ad entrarci. Ovviamente il sistema operativo è installato nel samsung 970 evo plus.
Mi è morto l'hard disk e mi conviene pigliarne uno nuovo? se si ascolto consigli su cosa rivolgermi.
Oppure c'è qualche possibilità quantomeno di riuscire ad arrivare a windows? possibilità di recuperare i dati li ho? sempre se ovviamente il problema sia l'hard disk, ma direi che mi pare evidente.
Grazie mille dell'aiuto e scusate del disturbo.

Visualizza allegato 503098
Ciao.
Da quello che dici sembra davvero un guasto al tuo SSD, per recuperare i dati dovresti smontare l'ssd e montarlo in un adattatore usb da collegare ad un altro pc, solo allora potrai:
1) vedere se accedi ai dati da salvare.
2) lanciare il software Crystal disk info per confermare quanto già pubblicato dalla diagnostica smart del tuo pc
3) decidere quale SSD acquistare in base al tuo budget, dato che sono praticamente raddoppiati i prezzi degli SSD negli ultimi mesi.
Sentiamo un consiglio anche da @Kelion

Come adattatore io mi sono trovato bene con questo:

Direi proprio che il problema sta sulla SSD, mi pare evidente.
Se hai bisogno di recuperare i dati ti consiglio di NON stressarlo cercando di avviarlo in continuazione, più insisti minori saranno le possibilità di recuperare i dati.
Se risponde ancora quel che basta impostandolo come disco secondario prova ad accedere ai dati e ricopiarli altrove, ma non tentare assolutamente di fare il boot del sistema installato su quella ssd.
Se nemmeno così è possibile accedere ai dati o dovesse interrompersi la copia, sarà necessario stabilizzarlo con strumenti professionali durante il processo di recupero dati; tieni presente che questo tipo di ssd rimane spesso irrecuperabile se dovesse cessare completamente di rispondere, ovvero se il bios comincerà a rilevarla non più come "Samsung SSD 970 EVO Plus 1TB" ma bensì con un factory alias e una capacità molto bassa. Questo può succedere se la NAND già problematica viene stressata lavorando direttamente al pc anzichè usando tools professionali che disattivano le inutili scritture in background imposte dal sistema operativo.

Ultima modifica:
Una idea sarebbe avviare Linux da chiavetta USB (senza installare nulla) e fare i backup da lì

Pubblicità
Pubblicità
Indietro