Problema hard disk "warning please back up your data and replace your hard disk drive"

Pubblicità

cicciobosco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi,
vi leggo spesso ma non ho mai scritto qui dentro, e ora lo faccio in quanto ho un problema con il pc fisso.
Praticamente mentre ero al pc fra navigazione e il guardare una partita di calcio, il pc ha iniziato a rallentare e poi si è inchiodato con le schermate presenti, e poi dopo un paio di minuti si è riavviato e mi comparsa una schermata di Ami che vi allego nel messaggio.
Ho provato a riavviare senza fare cambiamenti nel bios, ma niente, come prima. Poi ho seguito un video che consigliava di togliere lo smart self test all'avvio, ma l'unica differenza è stata che non mi compara l'immagine allegata, ma il pc va direttamente nel bios, e poi siamo punto e a capo.
Insomma su windows non riesco proprio ad entrarci. Ovviamente il sistema operativo è installato nel samsung 970 evo plus.
Mi è morto l'hard disk e mi conviene pigliarne uno nuovo? se si ascolto consigli su cosa rivolgermi.
Oppure c'è qualche possibilità quantomeno di riuscire ad arrivare a windows? possibilità di recuperare i dati li ho? sempre se ovviamente il problema sia l'hard disk, ma direi che mi pare evidente.
Grazie mille dell'aiuto e scusate del disturbo.

IMG_20260209_231048889_HDR.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi,
vi leggo spesso ma non ho mai scritto qui dentro, e ora lo faccio in quanto ho un problema con il pc fisso.
Praticamente mentre ero al pc fra navigazione e il guardare una partita di calcio, il pc ha iniziato a rallentare e poi si è inchiodato con le schermate presenti, e poi dopo un paio di minuti si è riavviato e mi comparsa una schermata di Ami che vi allego nel messaggio.
Ho provato a riavviare senza fare cambiamenti nel bios, ma niente, come prima. Poi ho seguito un video che consigliava di togliere lo smart self test all'avvio, ma l'unica differenza è stata che non mi compara l'immagine allegata, ma il pc va direttamente nel bios, e poi siamo punto e a capo.
Insomma su windows non riesco proprio ad entrarci. Ovviamente il sistema operativo è installato nel samsung 970 evo plus.
Mi è morto l'hard disk e mi conviene pigliarne uno nuovo? se si ascolto consigli su cosa rivolgermi.
Oppure c'è qualche possibilità quantomeno di riuscire ad arrivare a windows? possibilità di recuperare i dati li ho? sempre se ovviamente il problema sia l'hard disk, ma direi che mi pare evidente.
Grazie mille dell'aiuto e scusate del disturbo.

Visualizza allegato 503098
Ciao.
Da quello che dici sembra davvero un guasto al tuo SSD, per recuperare i dati dovresti smontare l'ssd e montarlo in un adattatore usb da collegare ad un altro pc, solo allora potrai:
1) vedere se accedi ai dati da salvare.
2) lanciare il software Crystal disk info per confermare quanto già pubblicato dalla diagnostica smart del tuo pc
3) decidere quale SSD acquistare in base al tuo budget, dato che sono praticamente raddoppiati i prezzi degli SSD negli ultimi mesi.
Sentiamo un consiglio anche da @Kelion

Come adattatore io mi sono trovato bene con questo:

Direi proprio che il problema sta sulla SSD, mi pare evidente.
Se hai bisogno di recuperare i dati ti consiglio di NON stressarlo cercando di avviarlo in continuazione, più insisti minori saranno le possibilità di recuperare i dati.
Se risponde ancora quel che basta impostandolo come disco secondario prova ad accedere ai dati e ricopiarli altrove, ma non tentare assolutamente di fare il boot del sistema installato su quella ssd.
Se nemmeno così è possibile accedere ai dati o dovesse interrompersi la copia, sarà necessario stabilizzarlo con strumenti professionali durante il processo di recupero dati; tieni presente che questo tipo di ssd rimane spesso irrecuperabile se dovesse cessare completamente di rispondere, ovvero se il bios comincerà a rilevarla non più come "Samsung SSD 970 EVO Plus 1TB" ma bensì con un factory alias e una capacità molto bassa. Questo può succedere se la NAND già problematica viene stressata lavorando direttamente al pc anzichè usando tools professionali che disattivano le inutili scritture in background imposte dal sistema operativo.

Ultima modifica:
Una idea sarebbe avviare Linux da chiavetta USB (senza installare nulla) e fare i backup da lì

Ho acquistato già questa notte un ssd western digital da un 1tb, ho visto si i prezzi aumentati, veniva sui 110-120 fino a 2-3 mesi fa, l'ho pagato 170.
questo: sssd wd 1tb
poi ho preso un case esterno per ssd vedendo un po' le recensioni, altrimenti avrei valutato anche il tuo @gpsambe
questo qui: case x ssd

@michael chiklis poi ieri notte ho scaricato windows 11 su una chiavetta usb poi ho provato ad avviarla, e me la riconosceva. Ho seguito le prime indicazioni per l'installazione di windows (lingua...) ma poi mi dava la possibilità di installarlo solo sul ssd samsung, e non sul hd esterno, come sinceramente avrei sperato. Quindi ho lasciato perdere perchè già dubitavo che sarebbe riuscito ad installarmelo sul ssd che pare morto, o cmq con grossi problemi, e poi anche ci fosse riuscito avrei immagino presumibilmente cancellato i dati che avevo dentro.
Da li in poi ho spento il p c e non lo tocco fino a quando mi arriva l'hard disk nuovo (dovrebbe essere domani).

@Tony_x non ho idea come si faccia questa operazione, se si è complicato? ne vale la pena?

per il resto a sto punto resto fermo fino a domani che dovrebbero arrivarmi hard disk nuovo e case esterno.
Solo alcune delucidazioni per tirare via l'ssd vecchio e mettere su quello nuovo, visto che non ho mai montato/smontato ssd dalla scheda madre. Io ho una asus tuf gaming b560 (questa qui ), e ieri aprendo lo sportello laterale del case vedevo, che ad occhio l'ssd è abbastanza imboscato e in posizione incasinata. Mi sa che devo togliere di sicuro la scheda video, visto che è praticamente al di sopra, e spero non debba togliere il disspatore ( questo qui) che non ho idea sia una cosa complicata o meno. Poi per metterlo su, devo metterci anche qualche pasta/dissipatore?
scusate per le tante domande, ma non sono molto pratico di cambiare ssd.
Se avete domande fate pure

Ciao,
per cercare di estrarre i dati ti conviene usare qualche tool di recupero che non tenta di modificare il disco originale. Personalmente con R-Studio ho recuperato diverse cose.

Nota a margine: il software Magician ma anche quello di altri costruttori, propone di creare un overprovisioning cioè di lasciare una porzione di disco non partizionata, che verrà poi usata per il Wear Leveling allungando la vita del disco in cambio di un 10% di capacità. Conviene farlo sempre, soprattutto se si pensa di stipare il disco come un uovo.

Hai fatto bene ad interrompere l'installazione, avresti perso i dati e non avresti nemmeno risolto il problema se la nand è fisicamente danneggiata.
Anzi, reinstallandoci sopra il sistema operativo, probabilmente sarebbe morta completamente in quanto durante l'installazione lavora intensamente in scrittura.

Comunque, il mio consiglio è che se vuoi installare l'OS su un hdd, dovresti rimuovere fisicamente la ssd e qualunque altro hdd attualmente collegato, tieni collegato soltanto quello su cui vorresti installarci l'os.
Windows fa spesso degli scherzetti andando ad installarsi su hdd non selezionati, molti utenti infatti si ritrovano con i dati sovrascritti dall'installazione di windows, se leggi su questo e altri forum sono pieni di queste testimonianze.

Ciao,
per cercare di estrarre i dati ti conviene usare qualche tool di recupero che non tenta di modificare il disco originale. Personalmente con R-Studio ho recuperato diverse cose.

Nota a margine: il software Magician ma anche quello di altri costruttori, propone di creare un overprovisioning cioè di lasciare una porzione di disco non partizionata, che verrà poi usata per il Wear Leveling allungando la vita del disco in cambio di un 10% di capacità. Conviene farlo sempre, soprattutto se si pensa di stipare il disco come un uovo.
Tools come r-studio non vanno a scrivere nulla sul disco, ma lo fa il sistema operativo con i vari processi in background.
Per questo è meglio usare distro linux che non "aggrediscono" i dispositivi di memoria tentando continue scritture, almeno non così tante come fa windows.
Per impedire completamente l'accesso in scrittura andrebbero usati degli stabilizzatori professionali.

Ultima modifica:
Hai fatto bene ad interrompere l'installazione, avresti perso i dati e non avresti nemmeno risolto il problema se la nand è fisicamente danneggiata.
Anzi, reinstallandoci sopra il sistema operativo, probabilmente sarebbe morta completamente in quanto durante l'installazione lavora intensamente in scrittura.

Comunque, il mio consiglio è che se vuoi installare l'OS su un hdd, dovresti rimuovere fisicamente la ssd e qualunque altro hdd attualmente collegato, tieni collegato soltanto quello su cui vorresti installarci l'os.
Windows fa spesso degli scherzetti andando ad installarsi su hdd non selezionati, molti utenti infatti si ritrovano con i dati sovrascritti dall'installazione di windows, se leggi su questo e altri forum sono pieni di queste testimonianze.
rispondo a te ma vale anche per gli altri, anzi, grazie a tutti per l'aiuto.
No no, non vado a installare windows su un hdd, o su quello esterno che ho già, a sto punto aspetto domani che mi arriva quello nuovo, e lo sostituisco a quello vecchio, e poi procedo con installazione pulita del sistema operativo.
Come scritto nel messaggio sopra a questo punto 2 sono le cose che devo risolvere, la prima è dove si trova fisicamente e cosa devo togliere per tirare via lìssd rovinato, per mettere quello nuovo. Nel messaggio di prima ho messo quale sia la mia scheda madre, e come detto tirando via lo sportello laterale del case l'ssd è quasi invisibile, e di sicuro devo togliere la scheda video (e quello non penso sia un gran problema), ma temo debba anche togliere il dissipatore che ho indicato sopra. Qualche suggerimento? dopo se riesco vi mando un paio di foto dell'interno del case, sperando si veda qualcosa.
E seconda cosa poi appunto usare il case esterno comprato per cercare di recuperare alcuni dati di quello vecchio. Lo collego e poi se me lo riconosce subito bene, altrimenti leggo opinioni discordanti sul come procedere.
Scusate ancora per tutte le questioni che vi pongo.

Rigaurdo al recupero dati, intanto hai fatto un enorme errore a non avere backup. MALE MALE MALE. I dati non sottoposti a backup sono affidati alla fortuna, se ti va bene non ti so succede niente e non li perdi, se ti va male e hai sfortuan come nel tuo caso, addio, dati persi.

Se vuoi avere le maggiori probabilità di recuperare i dati, e non c'è certezza al 100% comunque, puoi affidarti a ditte di recupero dati professionali, che hanno un costo.
Se vuoi tentare con metodi casalinghi, sapendo che puoi recuperare poco o anche niente, la via migliore e usare una distro live di Linux, avviare con quella e unicamente l'ssd da recuperare collegato, montare l'ssd da recuperare con opzione ro (read-only) e tentare di leggere il file system in sola lettura, se non si legge così si possono tentare software di recupero dati, ma su ssd è praticamente quasi inutile, quindi dati persi, impara a fare il backup e via

La tua mainboard ha 2 slot NVME, uno a sinistra e uno a destra del connettore PCIe x16 della scheda video. Punti (19) e (20) nella foto.
La scheda video la smonterei a prescindere.
Poi se è stato usato lo slot più esterno (20), il disco è già a vista. Sviti la vite (11) ed è fatta. Se invece come immagino è stato usato lo slot vicino alla CPU, ti tocca probabilmente rimuovere anche il dissipatore della CPU per riuscire a smontare agevolmente il pezzo (19) tenuto in posizione da 2 viti e arrivare al disco. A quel punto metti in conto che bisogna pulire e ripastellare la CPU.
1770735854873.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Rigaurdo al recupero dati, intanto hai fatto un enorme errore a non avere backup. MALE MALE MALE. I dati non sottoposti a backup sono affidati alla fortuna, se ti va bene non ti so succede niente e non li perdi, se ti va male e hai sfortuan come nel tuo caso, addio, dati persi.

Se vuoi avere le maggiori probabilità di recuperare i dati, e non c'è certezza al 100% comunque, puoi affidarti a ditte di recupero dati professionali, che hanno un costo.
Se vuoi tentare con metodi casalinghi, sapendo che puoi recuperare poco o anche niente, la via migliore e usare una distro live di Linux, avviare con quella e unicamente l'ssd da recuperare collegato, montare l'ssd da recuperare con opzione ro (read-only) e tentare di leggere il file system in sola lettura, se non si legge così si possono tentare software di recupero dati, ma su ssd è praticamente quasi inutile, quindi dati persi, impara a fare il backup e via
Il problema è che non ho la più pallida idea di cosa sia una distro linux e come usarla. é una cosa complicata? c'è qualche guida? se non ho capito male sarebbe una cosa da fare ora, cioè prima di mettere su l'ssd nuovo, che vorrei fare domani pomeriggio (se arriva come previsto). Quindi dovrei avere sul pc l'ssd attuale (quello rotto) e staccare quello esterno hdd da 4tb?
oppure ha prima senso fare domani con il case esterno e cercare di vedere se me lo riconosce come ssd esterno?

La tua mainboard ha 2 slot NVME, uno a sinistra e uno a destra del connettore PCIe x16 della scheda video. Punti (19) e (20) nella foto.
La scheda video la smonterei a prescindere.
Poi se è stato usato lo slot più esterno (20), il disco è già a vista. Sviti la vite (11) ed è fatta. Se invece come immagino è stato usato lo slot vicino alla CPU, ti tocca probabilmente rimuovere anche il dissipatore della CPU per riuscire a smontare agevolmente il pezzo (19) tenuto in posizione da 2 viti e arrivare al disco. A quel punto metti in conto che bisogna pulire e ripastellare la CPU.
Visualizza allegato 503113
avevo visto si i 2 slot per l'nvme. Il mio è installato nel punto 19, mentre nel punto 10 ovviamente c'è la scheda video.
Ora la scheda video ovviamente devo toglierla, e quello so farlo, poi però appunto non so se mi tocca togliere il dissipatore perchè forse con un po' di spazio riesco a lavorarci, ma non ne sono sicuro.
il dissipatore della cpu è complicato da rimuovere? pulire e ripastellare la cpu non ho idea cosa sia e come si faccia. perchè nel caso domani nel pomeriggio vorrei avere a casa tutte le cose necessarie, sperando ovviamente di trovare tutto in un negozio fisico.
Mi serve la pasta termica? anni fa presi questa artic mx4, volendo potrei pigliarla subito online che arriva domani. Se poi non mi serve la tengo per il futuro.
Mi serve anche altro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro