PROBLEMA Problema hard disk, rilevato ma non funzionante

Pubblicità

Ferrikk

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
56
Salve a tutti,
ho un problema con un hard disk WD da 320gb di qualche anno fa, oggi ho provato a collegarlo al computer, viene rilevato ma non è possibile accedere ai dati. Nelle risorse del computer non si trova, al contrario su Dispositivi e Stampanti compare la sua icona. L'hard disk effettivamente si accende come se funzionasse correttamente ma realmente non posso fare praticamente nulla.
Ringrazio in anticipo per le risposte!

Puoi estrarlo dal suo box e collegarlo come disco interno?
Fai attenzione, se windows ti chiede di inizializzarlo o di formattarlo tu rifiuta.
Non avviare nemmeno lo scandisk, all'avvio del pc stai davanti al monitor così puoi annullare l'avvio dello scandisk automatico in caso si avviasse.

Puoi estrarlo dal suo box e collegarlo come disco interno?
Fai attenzione, se windows ti chiede di inizializzarlo o di formattarlo tu rifiuta.
Non avviare nemmeno lo scandisk, all'avvio del pc stai davanti al monitor così puoi annullare l'avvio dello scandisk automatico in caso si avviasse.

Scusa ma non sto utilizzando il mio PC e quindi credo di non poterlo fare, intanto ti mando lo screenshot di crystaldisk, per non so quale ragione in una porta USB non veniva rilevato, adesso si.Immagine.webp

Secondo l'analisi smart l'hdd non ha alcun problema.
Forse il problema è del pc o del cavetto usb. Prova a collegare l'hdd su una porta usb di un altro pc, se ti da ancora gli stessi problemi prova a cambiare il cavetto usb.
Se ancora da problemi prova a collegarlo come disco interno.

Secondo l'analisi smart l'hdd non ha alcun problema.
Forse il problema è del pc o del cavetto usb. Prova a collegare l'hdd su una porta usb di un altro pc, se ti da ancora gli stessi problemi prova a cambiare il cavetto usb.
Se ancora da problemi prova a collegarlo come disco interno.
Scusa se ti rispondo dopo più di una settimana. Ho collegato l'hard disk con un altro cavetto USB ma niente, ho provato anche su un altro pc e con un altro cavo differente ma niente. Proverò a collegarlo come disco interno ma come si fa? Non ha lo stesso ingresso di un normale hard disk interno.

Un hdd che si comporta in questo modo, escludendo un difetto del cavetto usb e delle porte usb del pc, secondo la mia esperienza mi fa pensare ad un difetto della scheda del hdd come prima cosa.
Potrebbero esserci i contatti testine sulla scheda ossidati oppure le saldature fredde sul connettore usb della scheda (o dei componenti vicino al connettore).
Io per prima cosa pulirei i contatti testine sulla scheda passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare, ma senza toccare i contatti dentati del disco. Ovviamente servirebbe un cacciavite adatto per smontare la scheda.
Se però i contatti non fossero molto ossidati, proverei a sostituire la scheda con una equivalente con attacco sata, ma questo non è un lavoro semplice per un non addetto ai lavori in quanto si necessiterebbe trasferire il contenuto della ROM dalla pcb originale alla donatrice sata.
Dopo ciò comincerei l'analisi del drive per valutarne le condizioni fisiche e in base alla diagnosi procedere nel modo più appropriato col recupero dei dati

Ultima modifica:
Un hdd che si comporta in questo modo, escludendo un difetto del cavetto usb e delle porte usb del pc, secondo la mia esperienza mi fa pensare ad un difetto della scheda del hdd come prima cosa.
Potrebbero esserci i contatti testine sulla scheda ossidati oppure le saldature fredde sul connettore usb della scheda (o dei componenti vicino al connettore).
Io per prima cosa pulirei i contatti testine sulla scheda passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare, ma senza toccare i contatti dentati del disco. Ovviamente servirebbe un cacciavite adatto per smontare la scheda.
Se però i contatti non fossero molto ossidati, proverei a sostituire la scheda con una equivalente con attacco sata, ma questo non è un lavoro semplice per un non addetto ai lavori in quanto si necessiterebbe trasferire il contenuto della ROM dalla pcb originale alla donatrice sata.
Dopo ciò comincerei l'analisi del drive per valutarne le condizioni fisiche e in base alla diagnosi procedere nel modo più appropriato col recupero dei dati
Siccome non sarei capace di svolgere un lavoro del genere, o almeno non voglio rischiare di danneggiare l'hard disk in quanto vi sono presenti dati particolarmente importanti, è possibile recuperare i dati oppure devo obbligatoriamente portarlo dal tecnico sotto casa?

Assolutamente NON rivolgerti ad alcun tecnico sotto casa o a centri di assistenza pc.
Dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati (camera bianca) visto l'importanza che attribuisci ai tuoi dati, in questo modo avrai elevate probabilità di recupero.
I negozi di assistenza pc non farebbero altro che mettere maggiormente a rischio i tuoi dati senza nemmeno riuscire a capire dove sta realmente il problema in quanto non hanno gli strumenti per effettuare una corretta diagnosi su un hdd problematico.

Se è come penso io, cioè se è solo un problema elettronico, non dovresti spendere più di 350 euro se ti rivolgi presso una ditta seria.

Scusa se ti rispondo dopo più di una settimana. Ho collegato l'hard disk con un altro cavetto USB ma niente, ho provato anche su un altro pc e con un altro cavo differente ma niente. Proverò a collegarlo come disco interno ma come si fa? Non ha lo stesso ingresso di un normale hard disk interno.
Forse quanto sto per dire è ovvio, ma ritengo sia meglio chiarire il punto: nel 99% dei casi, gli hard disk esterni sono hard disk interni contenuti in un box di plastica o di metallo, e con un piccolo circuito aggiuntivo che traduce i segnali sata in usb; se si estrae il disco dal box, e si sfila la schedina sata/usb, il disco diventa facilmente collegabile alle porte interne sata del pc. Ti era stato consigliato da michael chiklis di estrarlo, tu hai provato a farlo?

Forse quanto sto per dire è ovvio, ma ritengo sia meglio chiarire il punto: nel 99% dei casi, gli hard disk esterni sono hard disk interni contenuti in un box di plastica o di metallo, e con un piccolo circuito aggiuntivo che traduce i segnali sata in usb; se si estrae il disco dal box, e si sfila la schedina sata/usb, il disco diventa facilmente collegabile alle porte interne sata del pc. Ti era stato consigliato da michael chiklis di estrarlo, tu hai provato a farlo?

Purtroppo non è così semplice, il suo hdd è un 2.5" con usb nativa, cioè non c'è alcun controller aggiuntivo che converte da sata a usb da rimuovere.
Quello che intendi tu vale per modelli di hdd da 2.5" vecchi o per i 3.5", adesso i 2.5" li fanno tutti con la usb nativa.
Per convertirlo in sata bisogna trovare una pcb sata equivalente (il che significa con stessa versione della MCU), sostituirla al posto della pcb usb nativa ed infine adattare la ROM al hdd.
Come ho già detto non è così semplice, sono inoltre necessari strumenti appositi.

Almeno io ho capito che il suo hdd ha la pcb di tipo usb nativa, se non è così (cioè ha anche la schedina che converte da stata a usb) allora dovrebbe provare a scollegarla in modo da poterlo collegare come interno.
Io gli ho già consigliato di farlo, o ha ignorato questa mia indicazione oppure ce l'ha usb nativo.

Ultima modifica:
Sinceramente no, me lo sono proprio dimenticato. adesso non ce l'ho, appena posso provo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro