PROBLEMA Problema Hard Disk Maxtor firmware corrotto

Simo06

Nuovo Utente
34
1
Ciao a tutti,
ho un Hard Disk della Maxtor modello "DiamondMax Plus 9" da 120GB che un pò di anni fa ha smesso di funzionare improvvisamente. Collegandolo come HD esterno il PC lo rileva come "Maxtor Calypso" da 2TB. Ho provato con tanti programmi di recupero e analisi ma niente da fare. Avevo quindi abbandonato l'idea di ripararlo, ma da poco ho scoperto che si tratta di un problema abbastanza noto della serie di HD Maxtor e Seagate e seguendo le guide su internet ho comprato un'interfaccia Seriale da RS232 a TTL / CMOS 3-5V con MAX3232 per la riparazione. Volevo sapere, come collego i cavi Gnd, TX e RX all'Hard disk? Non ci sono 4 pin come spiegano le varie guide, ma 9 tra cui uno bloccato.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non è assolutamente vero, non è il problema che pensi tu.
Anche ammesso che il problema sia a livello firmware (questo bisognerebbe valutarlo con una corretta diagnosi), i DiamondMax plus 9 non sono predisposti per una comunicazione seriale, quindi non ci potrai fare nulla con quell'interfaccia (comunque non si tratta del solito bug che porta in blocco busy l'hdd, questo problema affligge i Barracuda 7200.11 e alcuni 7200.12).
Servono strumenti molto più complessi e migliaia di volte più costosi rispetto all'interfaccia RS232/TTL per comunicare a livello firmware su quei vecchi hdd.

P.S.
Piuttosto, prova ad essere più specifico nel descrivere i sintomi del guasto... dire "ha smesso di funzionare improvvisamente" non significa niente e non è da aiuto.
1) L'hdd si accende? (senti il motore che gira)?
2) Emette per caso dei rumori anomali e ripetitivi come ticchettii, bip, ronzii?
3) Quando si era guastato l'hdd, avevi notato altre anomalie sul pc in uso (esempio continui e improvvisi riavvii di sistema, blocchi di sistema, danni ad altre periferiche di memoria) ?

 
Ultima modifica:

Simo06

Nuovo Utente
34
1
Grazie per le risposte ed i consigli, i collegamenti disponibili sono questi:

http://www.gordogato.com/Pics/zm_80gb_maxtor_sata_2.jpg

Adesso non è presente nessun jumper ed è impostato su slave, ho letto che si può impostare anche su safe mode, può servire?

Pensavo, da quello che ho letto su internet, che il problema fosse a livello firmware, mi scuso se non è così!
Rispondo alle domande:
1) l'hdd si accende correttamente con il motore che gira, il Pc lo riconosce come archiviazione di massa "maxtor calypso" da 2 terabyte;
2) nessun rumore anomalo, solo il normale rumore di hdd funzionante;
3) purtroppo è stato molto tempo fa e non ricordo precisamente ma penso proprio di no! Mi ha abbandonato solo l'hdd!
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Per la precisione il problema del fw buggato che manda il disco in stato di busy affligge non solo i 7200.11/7200.12, ma anche i seagate ES2 e i diamond max 22 prodotti nel 2008. Per diagnosticare se il drive ne è affetto si scarica piccola utility rilasciata da Seagate: http://support.seagate.com/kbimg/utils/drivedetect.exe
ed il link attraverso il serial number: https://apps1.seagate.com/rms_af_srl_chk/
in ogni caso parliamo di interfaccia SATA

- - - Updated - - -

aggiungo: il diamondmax plus 9 soffre del fenomeno chiamato "flake" ovvero disgregazione in fiocchi della superficie magnetica del disco. Quando la testina va a calibrare non trova l'LBA e va a sbattere contro il fine corsa.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Lui dice che non fa rumori anomali, quindi non credo che la testina vada a sbattere contro il fine corsa, comunque ciò non esclude che non possa esserci qualche problema di testina o qualche cluster danneggiato.
Però il fatto che venga riconosciuto come hdd da 2 TB mi fa pensare più ad un problema firmware (che non c'entra nulla con il bug busy).

@dirklive: Si anche gli ES2 possono essere affetti dal bug (l'ho dimenticato), i DM22 invece non li ho dimenticati di citare perchè in realtà sarebbero esattamente dei Barracuda 7200.11 (gli hanno semplicemente cambiato il nome quando Seagate ha acquisito la Maxtor).

@Simo06: Si può mandare l'hdd in safe mode collegando gli jumper in un certo modo, mandarlo in safe mode però serve solo per accedere al firmware quando ci sono dei problemi nell'accederci normalmente (o per lavorare sulla ROM della PCB), se non si hanno gli strumenti per lavorare a livello firmware non ti serve proprio a niente mandarlo in safe mode.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
@dirklive: Si anche gli ES2 possono essere affetti dal bug (l'ho dimenticato), i DM22 invece non li ho dimenticati di citare perchè in realtà sarebbero esattamente dei Barracuda 7200.11 (gli hanno semplicemente cambiato il nome quando Seagate ha acquisito la Maxtor).

Ho dato per scontato che per quanto riguarda i DM22 non citati in quanto alias barracuda, resta comunque il fatto IMHO, che non può risolvere il problema in modo "casalingo"
 

Simo06

Nuovo Utente
34
1
No, rumori anomali non li fa! È per questo che pensavo fosse solo a livello di firmware..
Quando rientro provo a vedere se il programma lo rileva affetto!
Altrimenti? Sostituire la pcb non servirebbe?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sostituire la pcb non serve a nulla, il firmware che presumibilmente è corrotto è quello interno situato sulla service area.
 

Simo06

Nuovo Utente
34
1
Problema!!
l'hdd sembra non accendersi più!
Qualche giorno fa ho provato a collegare l'interfaccia seriale che avevo acquistato all'hdd non sapendo che non era utilizzabile, ho alimentato l'hdd come da guide e provavo a connettermi con HyperTerminal, ma ovviamente nessun risultato! Sentivo la PCB calda, ma poi ho abbandonato la procedura e vi ho scritto.
Ora ho collegato l'hdd sia con SATA, ma non lo riconosce, sia mediante box esterno usb e il PC lo riconosce come "Periferica di archiviazione di massa USB", ma non sento provenire alcun rumore dall'hdd e la PCB rimane fredda. Si è bruciata la PCB? :patpat:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si è bruciata la PCB? :patpat:

SI :look:
Avrai sbagliato qualcosa nei collegamenti, anzi non avresti nemmeno dovuto fare il collegamento dell'interfaccia, ma potrebbe anche essersi bruciato il controller VCM della pcb con una semplice scarica elettrostatica (basta semplicemente toccare la pcb a mani nude quando si hanno i vestiti carichi elettrostaticamente).

P.S.
Hai impostato l'hdd in safe mode per caso?
In safe mode il motore non gira, se hai messo gli jumper per lo service mode toglili e il motore ripartirà.
 

Simo06

Nuovo Utente
34
1
SI :look:
Avrai sbagliato qualcosa nei collegamenti, anzi non avresti nemmeno dovuto fare il collegamento dell'interfaccia, ma potrebbe anche essersi bruciato il controller VCM della pcb con una semplice scarica elettrostatica (basta semplicemente toccare la pcb a mani nude quando si hanno i vestiti carichi elettrostaticamente).

P.S.
Hai impostato l'hdd in safe mode per caso?
In safe mode il motore non gira, se hai messo gli jumper per lo service mode toglili e il motore ripartirà.

Si, avevo provato a mettere il jumper in posizione di safe mode, ma poi l'ho tolto e il motore non parte lo stesso :oogle:
Dite che comprando una PCB usata dello stesso modello del mio hdd risolvo? Magari il problema è sempre stata la PCB fin dall'origine
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Cambiare la PCB con una identica prelevata da un hdd identico al tuo può servire solo a far riaccendere l'hdd, ma non risolverà il problema del firmware.

C'è anche da tener presente che a volte il pre-amp delle testine può andare in corto se avviene un guasto sull'alimentazione, il pre-amp in corto può impedire l'accensione del hdd. Se è successo questo, allora l'hdd non si accenderà nemmeno se viene sostituita la PCB.
 

Simo06

Nuovo Utente
34
1
Ragazzi vi aggiorno che ho sostituito la pcb con una identica alla mia e l'hard disk è ripartito..nessun rumore strano! Solo il solito problema che lo rileva da 2tb e non mi fa vedere l'interno! Consigli sul da farsi? Prove varie?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!