PROBLEMA problema hard disk esterno

Pubblicità

darkboy91

Utente Attivo
Reazioni
66
Punteggio
57
Salve a tutti,oggi ho notato un problema con il mio hd esterno.
Da premettere che lo uso per metterci l'immagine di sistema oltre che il back up dei file che ho su pc e per ospitare anche file molto grandi che ho tolto dall'hd del mio portatile per liberare spazio.
Qualche giorno fa,cadde da circa 1 metro ma non molto forte,era spento e scollegato dal pc.
ho notato che si era leggermente aperto il coperchio e allora ho spinto un po' ed è tornato ok.
oggi avevo necessità di riutilizzare l'hard disk e mentre tentavo di cancellare dei dati vedevo che l'indicatore di trasferimento era fermo,al che ho provato ad annullare ma non funzionava al che ho scollegato l'hd senza espellerlo prima.
al successivo riavvio mi veniva fuori un avviso che c'erano degli errori da correggere e ho notato che il check disk non avanzava e si sentiva un rumore dlin-dlin come se il disco si fermasse e poi si riavviasse e poi nulla piu' rumori.
ho scollegato il disco e avviato un checjdisk da cmd con il comando /r /f
per le prime 3 fasi ci ha messo circa 4 ore (ha fatto varie operazioni di ripristino),mentre era alla fase di analisi cluster danneggiato ho dovuto stoppare perchè non avanzava da circa 15 minuti ed era bloccato a 31 su 59000.
il rumore è scomparso e quando apro il disco,va tutto piu' veloce(lettura del contenuto).
adesso vorrei capire la condizione del mio hard disk,se c'è qualche danno logico o peggio,meccanico e se posso risolvere in qualche modo o devo rassegnarmi a comprare un altro hard disk (questo ha nemmeno 2 mesi).
mi date una mano?
per ulteriori informazioni chiedete.
grazie mille

Ultima modifica:
Prima di tutto se hai dei dati da recuperare da questo hdd dovresti farne un backup su un altro supporto finchè sei in tempo, dopodichè sostituiscilo perchè il problema è delle testine che hanno subito uno schock a causa della caduta.

Prima di tutto se hai dei dati da recuperare da questo hdd dovresti farne un backup su un altro supporto finchè sei in tempo, dopodichè sostituiscilo perchè il problema è delle testine che hanno subito uno schock a causa della caduta.
al momento non ho un supporto per poter ospitare il backup (quasi 200gb di dati) quindi o lo sposto tutto su pc o aspetto di comprare un nuovo hdd.
da cosa deduci che il problema sia proprio delle testine?

Lo deduco dal fatto che sia caduto (basta pochissimo per danneggiarle, sono la prima cosa che si rompe in caso di urto o caduta) e ovviamente dai sintomi che hai riscontrato che sono congrui con il danno delle stesse.

Non accenderlo più finchè non sarai pronto per fare il backup, più lo accendi e minori saranno le possibilità di recupero.

Lo deduco dal fatto che sia caduto (basta pochissimo per danneggiarle, sono la prima cosa che si rompe in caso di urto o caduta) e ovviamente dai sintomi che hai riscontrato che sono congrui con il danno delle stesse.

Non accenderlo più finchè non sarai pronto per fare il backup, più lo accendi e minori saranno le possibilità di recupero.
sto spostando tutto su pc,ma se sposto file di grandi dimensioni,la velocità di trasferimento dopo un po' cala a 0 e devo staccare e riattaccare l'hd per poter far riprendere il trasferimento da dove interrotto.
una faticaccia

Per questo i professionisti utilizzano dei clonatori hardware che permettono in casi del genere di staccare e riattaccare l'alimentazione in automatico.

Non lo puoi fare in automatico, il massimo che puoi fare è andare avanti staccando e attaccando manualmente l'alimentazione con ovviamente i dovuti rischi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro