Problema hard disk esterno wd

Pubblicità

andre92a

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
43
Ciao a tutti, ho un hard disk Western Digital da 3tb della serie my book essential.
L'altro giorni stavo copiando dei video all'interno e accidentalmente l'ho fatto cadere da un metro d'altezza. La copia si è ovviamente bloccata, ma l'hard disk non si è spento o fatto rumori strani. Ho subito controllato il file che ovviamente era corrotto. Poi l'ho eliminato e ho cercato di riprendere la copia senza successo. Cosi ho eseguito un chkdsk dal prompt. Dopo mooolte ore di lavoro ho ri provato a copiare e finalmente riuscivo sia a estrarre, che inserire files.

Ora come posso sapere che non ho strisciato i dischi all'interno? Per ora sembra funzionare, ma domani potrà causare problemi?
Esiste qualche software di controllo?

Grazie anticipatamente a tutti!

Il software non rileva errori... Comunque io farei il backup dei dati più importanti e poi lo proverei per un po' di giorni, ovviamente sempre senza salvarci sopra dei dati importanti! Adesso fa ancora rumori strani?

Il software non rileva errori... Comunque io farei il backup dei dati più importanti e poi lo proverei per un po' di giorni, ovviamente sempre senza salvarci sopra dei dati importanti! Adesso fa ancora rumori strani?
No non li ha mai fatti (credo), per cui a occhio direi che è apposto! ma per quanto ne so, la testina può aver toccato il disco e magari rovinato alcuni settori. Ciò vuol dire che magari funziona ma che non riuscirò a riempirlo al 100% per dire?

Usa HD Tune per fare un "Error scan" sui settori e anche un benchmark delle prestazioni.
Posta le schermate.

Usa HD Tune per fare un "Error scan" sui settori e anche un benchmark delle prestazioni.
Posta le schermate.

Non può se l'hdd si trova all'interno del case Essential, HD tune non riesce a by-passare il bridge usb quindi non può rilevarlo.
Dovrebbe collegare l'hdd direttamente alla porta sata oppure utilizzare Crystaldisk che è in grado di by-passare il bridge usb del case.

Consiglio di fare un backup dei dati su un nuovo supporto al più presto, a volte i problemi cominciano a distanza di qualche tempo dopo una caduta.

Credo che potresti avere presto dei problemi, fai una scansione dell'intera superficie (se ti è possibile) per evidenziare eventuali danni, peccato però che ti sia caduto (un costoso hdd da 3 TB e per giunta nuovo).
:doh:

Ultima modifica:
Posta le schermate.

Non può se l'hdd si trova all'interno del case Essential, HD tune non riesce a by-passare il bridge usb quindi non può rilevarlo.
Dovrebbe collegare l'hdd direttamente alla porta sata oppure utilizzare Crystaldisk che è in grado di by-passare il bridge usb del case.

Consiglio di fare un backup dei dati su un nuovo supporto al più presto, a volte i problemi cominciano a distanza di qualche tempo dopo una caduta

Con Crystaldiskinfo l'ho fatto sopra, l'ho sto facendo con Hdtune ma ci mette un pò con 3tb :) vediamo se dà qualche valore strano.
In caso sì, devo salvare le cose importanti, gli scarcabili posso comunque riscaricarli eventualmente. Il problema sono i video della gopro che sono piuttosto pesantini :sisi:

Quindi stai facendo la scansione con HD Tune, con l'hdd collegato sempre alla usb?
questo mi sembrerebbe strano...
Riesci a vedere lo stato smart con HD tune?

Se hai dati importanti dentro allora ti suggerisco di copiare prima questi su un altro supporto, solo alla fine fai i test in quanto se ci dovesse essere un problema, ci sono più probabilità che si guasti proprio durante i test che non durante la copia dei dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro