Problema hard disk e sistema operativo

Pubblicità

mat117

Utente Attivo
Reazioni
59
Punteggio
41
Ciao a tutti... Oggi faccio x accendere il mio PC vecchio e Windows 8 non va in boot e l hdd (un seagate da 320 Gb di 6 anni fa) emette un bip continuo e non sembra fare altri rumori...
Leggendo in rete è probabile si sia danneggiato il settore di boot e che non ci sia niente da fare.
Ora però mi sorge un dubbio... Volendo anche sostituire l hdd con uno nuovo dovrei comprare un altra licenza per Windows 8? Avendo anche il cd del sistema operativo avrei pensato a questa soluzione ma ho paura non mi riconosca la chiave di attivazione perché è già stata usata... Secondo voi quindi devo sperare di poterlo Riparare così o devo provvedere a cambiare tutto il pc(perché 130 euro di sistema operativo non vale la pena spenderli per un PC di 6 anni).

L'hard disk può essere sostituito senza invalidare la licenza del sistema operativo, non ti preoccupare. Il componente chiave, per il sistema operativo, è la scheda madre: è questa che può creare problemi con la licenza, in caso di sostituzione, perché la scheda madre costituisce l'ossatura fondamentale del pc, e quando la si sostituisce, in pratica si cambia il pc. L'hard disk, invece (così come la ram, o la scheda grafica, o l'eventuale scheda audio, ecc.), è soltanto una periferica, e può quindi essere sostituita senza causare problemi di licenza.

ho risolto cosi:
1)avendo una copia di aggiornamento(acquistata a 50 euro) non mi faceva attivare windows 8 appena installato
2)con il cd di recovery ho reinstallato(si scrive cosi?)win vista ,con casini immensi riguardanti i vecchi driver
3)ho eseguito assistente aggiornamento e me lo ha fatto finalmente installare senza problemi di attivazione

grz cmq chiudete pure!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro