Problema Hard disk - A disk read error has occurred

Pubblicità

digitares

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Inizio col dire che ho un Toshiba satellite pro a 300. Oggi mi è capitata una cosda strana: giravo tranquillamente con Windows 7 quando mi si è impallato il pc. Tentavo di chiuderlo ma non si chiudeva. All'ora l'ho formattato retrocedendo a Windows XP. Ho provato a formattarlo già 2 volte ma mi dà sempre questo errore. Visto che me lo fa formattare dubito che si sia staccato il cavo dell'hard disk, voi cosa ne pensate? dite che ho L'hard disk rotto? Grazie in anticipo :)

---------- Post added at 21:30 ---------- Previous post was at 21:01 ----------

Aggingo anch che ho riformattato di nuovo il PC, ora fa il caricamento di windows ma si blocca subito dopo.

Molto probabilmente il disco è da sostituire. Nei portatili non ci sono cavi che si possono staccare, l'hard disk è direttamente collegato all'apposita presa sata.

Per puro scrupolo, assodato che molto probabilmente il disco è andato, potresti pero' farci capire che tipo di formattazione fai (completa o rapida) per capire se eventuali settori danneggiati sono stati isolati o meno.

Voglio dire, per chiarezza, che se hai un problema ad un cluster o a un settore del disco e formatti 10 volte in modo rapido, o reinstallando il SO sopra a quello esistente, il porblema resta.

Al contrario con una formattazione completa (non necessariamente a basso livello, ma completa, non rapida) potresti eliminare il problema.

In ultima analisi, usando ovviamente un altro pc, potresti scaricare un'utility del produttore del disco fisso, che sia bootable da CD, e testare la superficie del disco, verificandone poi la diagnostica.

Imho.

Per puro scrupolo, assodato che molto probabilmente il disco è andato, potresti pero' farci capire che tipo di formattazione fai (completa o rapida) per capire se eventuali settori danneggiati sono stati isolati o meno.

Voglio dire, per chiarezza, che se hai un problema ad un cluster o a un settore del disco e formatti 10 volte in modo rapido, o reinstallando il SO sopra a quello esistente, il porblema resta.

Al contrario con una formattazione completa (non necessariamente a basso livello, ma completa, non rapida) potresti eliminare il problema.

In ultima analisi, usando ovviamente un altro pc, potresti scaricare un'utility del produttore del disco fisso, che sia bootable da CD, e testare la superficie del disco, verificandone poi la diagnostica.

Imho.
Giusto, e dopo aver fatto la diagnostica si potrebbe fare la formattazione a basso livello, che riporta il disco come se fosse nuovo. Dopo questa operazione, si potrà tentare nuovamente l'installazione di Windows; se ancora si dovesse bloccare, allora il disco è proprio da sostituire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro