Problema GTO2

Pubblicità
Gto2

Ciao totti88 nel mio caso ho portato le frequenze della scheda al livello della 850xt ma solo per fare il test,visto che il dissipatore anche se di buon livello non è sicuramente uguale a quello della x850xt,e con un uso prolungato a quelle frequenze potresti rovinare la scheda comunque sia io che il mio amico le teniamo le frequenze rispettivamente a 501 per la gpu e 510 per le memorie,senza il minimo problema e con un ottima resa (6080 punti al 3dmark05)
Tieni presente che da quello che ho capito ci sono almeno 2 versioni in giro di gto2 nel mio caso come in quella del mio amico noi abbiamo 16 pipe attive di default e l'430(rilevato con atitool)mentre in altre versioni le pipe attive sono 12 ma montano l'r480,in questo caso le prestazioni sono chiaramente inferiori a meno di non moddarla sostituendo il bios,in caso tu avessi questa versione ti posto questo link con una guida. http://www.dinoxpc.com/Overclock/VIDEO/Sapphire_X800GTO2_X850XT/pag1.asp
Spero di esserti stato di aiuto ciao:)

Grazie mille per l'aiuto ciccio66p. :)
Io ho controllato e ho la versione a 12 pipe,quindi la posso moddare a 16 pipe e alzare le frequenze a 510 e 502 senza cambiare dissipatore?
Esiste qualche programma per controllare la temperatura?
Grazie in anticipo.

Con Everest controlli la temperatura. Io dopo il flash del bios ho portato le frequenze a quelle della X850XTPE, 540 per il core e 590 (1080) pe la memoria, col dissi originale a palla arrivvava a 60°, la stessa temperatura che ho ora con lo Zalman, ma ho tolto la Vantec Fancard, e lo Zalman è settato a 5 volt, fà molto meno rumore, ma le prestazioni in termini di calore sono molto simili, potresti lasciare anche il dissi originale se non ti disturba troppo il rumore.

Gto2

Mi fa piacere di esserti stato di aiuto come ti ha detto Alinoblu puoi controllare la temperatura sia con EVEREST ottimo programma successore dell'ormai defunto AIDA32 o con ATITOOL,per quello che riguarda le frequenze la scheda come dice Alinoblu è in grado di reggere frequenze maggiori di quelle da me adottate la mia è solo una schelta dettata dall tipo di utilizzo che faccio del pc il mio computer è praticamente acceso 24 ore su 24 per questo ho preferito tenere delle frequenze più basse considerato che tutti i giochi che io utilizzo BF2,FARCRY,F.E.A.R ecc girano con estrema fluidità con la grafica in dettaglio alto.
ciauuzzzzzzzz:)

Grazie a tutti per l'aiuto.;)
Cmq usando l'everest ho scoperto di possedere la versione a 16 pipeline con il chip r430,come mi consigliate di overcloccarla con trixx fornito da ati o con ati tool?

Ultima modifica:
Totti 88 ha detto:
Grazie a tutti per l'aiuto.;)
Cmq usando l'everest ho scoperto di possedere la versione a 16 pipeline con il chip r430,come mi consigliate di overcloccarla con trixx fornito da ati o con ati tool?

montaci il bios modificato della gto2 con le 16 pipe attive e vedrai che te la riconosce come un r480 ... sapphire sta mettendo in circolazione gto2 con il bios della x800xl;)

se per caso è una vivio dual dvi allora ti consiglio a sto punto di reperire il bios della x850xt vivo da techpowerup e modificarlo con rabit impostando la frequenza @ 400/500 (insomma quella di defualt x la gto2).
Una volta flashato controlla che sia r480 con atitool e che ci siano tutte le 16 pipe attive. Poi procedi con l overclock graduale fino al raggiungimento della soglia sia per gpu che per mem .... a sto punto puoi decidere se oc la scheda solo nei gioco attraverso atitool caricando quindi all'avvio di windows oppure riflashare direttamente il bios,modificandolo con la frequenza massima rock solid ottenuta con atitool, della x850xt vivo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Un mio amico con questa procedura ha overclokkato la sua gto2 (inizialmente riconosciuta come r430 ma in realtà smontando il dissipatore aveva r480) di buoni 30-40 mhz in + rispetto alla situazione di default:asd:

Per farmi capire prima con r430 stava @490/580 ora sta @ 520@540 rocksolid:D ... il suo massimo se nn ricordo male è 535 per gpu e 600 per ram oltre queste frequenze freeza il pc seguita da schermata nera.... quindi necessita di vmod per salire

Gto2

Scusate la mia ignoranza ma che beneficio può portare modificare il bios considerando che le 16 pipeline sono già attive? se poi come dite la gpu è l'R480 a maggior ragione è un operazione inutile visto che lunica differenza è far riconoscere a atitool o similari la gpu nella maniera corretta e non porta nessun tipo di miglioramento prestazionale, io mi sono limitato ad installare RadLinker ho alzato il clock delle memorie e della gpu fissandole con il programma stesso in modo che anche al riavvio del pc rimangono tali.
Il risultato è che non ho manomesso la scheda e ho comunque le prestazioni della x850xt.;)

ciccio66p ha detto:
Scusate la mia ignoranza ma che beneficio può portare modificare il bios considerando che le 16 pipeline sono già attive? se poi come dite la gpu è l'R480 a maggior ragione è un operazione inutile visto che lunica differenza è far riconoscere a atitool o similari la gpu nella maniera corretta e non porta nessun tipo di miglioramento prestazionale, io mi sono limitato ad installare RadLinker ho alzato il clock delle memorie e della gpu fissandole con il programma stesso in modo che anche al riavvio del pc rimangono tali.
Il risultato è che non ho manomesso la scheda e ho comunque le prestazioni della x850xt.;)

si chiaro ,il il mio post precedente voleva essere solo una spiegazione del perchè la vede come una r430 e l'esempio di un mio amico ,ora nn so se sia un caso isolato, che avendo messo il bios della x850xt vivo ha avuto un margine di overclock consistente.
Sinceramente nn so se questa cosa sia universale per le ultime gto2 dual dvi vivo:eyes:

Tutto qui ;)

Grazie per il chiarimento,ora ho le idee piu chiare.
Oggi ho provato la modalita show 3d view con ati tool e ho visto con everest che la temperatura dopo qualche minuto arrivava fino a 65 C, è normale?Questa con le frequenze standard (400 e 490).Poi come faccio a vedere fino a che frequenze puo arrivare la mia scheda?

65° con frequenze a default sono troppi. Considera che per arrivare alle frequenza della X850XTPE la GPU deve salire di 140 Mhz e la memoria di 100 Mhz, le temperature salirebbero di conseguenza....
Prova a modificare la % di utilizzo delle ventole in base alla temperature, con AtiTool, tipo metti al 100% a 60° e vedi come si comporta.
Se ancora non scendi, o monti una ventola aggiuntiva di raffreddamento, tipo la Vantec Spectrum Fancard, oppure cambi dissi.

secondo voi mettendo il bios della x850xt potrei salire ancora + su con le frequenze?!?

perche a me le ram nn superano i 565mhz

Innanzitutto partiamo dal presupposto che se il sistema visualizza correttamente la GPU come R480 è un discorso, mentre se lo visualizza come R430 è un altro.
Dubito che le due GPU differiscano esclusivamente nella frequenza di clock, probabilmente hanno differenti impostazioni per ricevere ed eseguire istruzioni, il che vuol dire che comunque i programmi non andranno come dovrebbero, visto che trattano l'R480 come un R430, facendolo lavorare in modo differente dall'ideale; tale differenza potrebbe anche non essere eccessiva o facilmente avvertibile, ma sarebbe preferibile che almeno il Sistema Operativo riconosca il giusto Chip.
Personalmente ho semplicemente moddato la Gto2 con il bios a 16 pipe, e poi ho overclockato, mi viene riconosciuta come X800-X850 Series, GPU R480, e và devo dire bene, con un 6700 punti di massimo al 3DMark05 (non stabile, giusto per test, stabile comunque mi fà 6580 circa).
Io proverei a rimoddare la VGA con il Bios della Gto2 con 16 pipe, segui passo passo le istruzioni della guida qui sul forum, dovrebbe andare senza problemi.
Scusa ma se non ti superano i 565 Mhz le Ram allora non sei alle frequenze della Platinum....

Ho fatto come ha detto tu,ho impostato la ventola al 100 % quando è sopra i 60 C.Ho provato a visualizzare il 3d view di ati tool per un quarto d'ora, alle frequenze standard arrivava a 63 C, a frequenze di 490 e 550 arrivava a 69-70 C.Tutto cio è normale :eyes: ? Premetto che a riposo la temperatura è di 38 C.Qual'è la temperatura alla quale la scheda si fonde?

La scheda si fonde attorno ai 100°, in ogni caso per salire bene in OC e stare tranquillo, considerato anche che è inverno, cercherei di stare sotto i 70°, possibilmente attorno ai 60°.
Puoi provare a montare una Vantec Spectrum Fancard sotto la VGA, oppure prendere un dissipatore migliore per la VGA, se monti la Vantec puoi anche sceglierne uno passivo, altrimenti uno Zalman in rame dovrebbero fare al caso tuo....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro