PROBLEMA Problema gruppo whatsapp

Cesare84

Utente Attivo
120
3
Scusate, ieri sera mi è successa questa cosa....in pratica in un gruppo whatsapp di cui sono amministratore, hanno iniziato ad "autoaggiungersi" persone della mia rubrica senza il mio consenso ed in modo del tutto automatico...anche gente che ovviamente non c'entrava nulla.
Fortunatamente me ne sono accorto e a quel punto ho iniziato a rimuoverli dal gruppo ed il problema l'ho risolto.

C'è un fatto però...avevo appena effettuato un pagamento con l'app Satispay ma non credo che questo sia collegato.

Ora il problema sembra essersi risolto, ma il fatto che sia avvenuto tutto in autonomia e senza il mio controllo mi ha fatto un pò pensare (e preoccupare).
Ho uno xiaomi mi mix 3 con due account whatsapp uno sul numero personale ed uno sul numero del lavoro (quest'ultimo lo uso molto poco)...il problema si è presentato nel whatsapp del numero personale.

Cosa può essere stato???
Grazie
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Cioè tu sei amministatore unico di un gruppo e le persone si sono aggiunte da sole?

C'è qualche altro amministratore? risulta che tu hai aggiunto queste persone?

Il pagamento non c'entra nulla e nemmeno il telefono.

Controlla se qualcuno è collegato al tuo Whatsapp tramite Whatsappweb.
 

Cesare84

Utente Attivo
120
3
Io sono l'unico amministratore di quel gruppo (fra l'altro di sole 4 persone)....ed anche se fosse un altro non avrebbe mai potuto in ogni caso aggiungere persone della mia rubrica.
I contatti che sono stati aggiunti per sbaglio sono contatti della mia rubrica e che non c'entravano assolutamente nulla (anche contatti di lavoro).
Il discorso relativo whatsappweb direi che è da escludere poiché nel momento in cui mi è capitata questa cosa ero fuori casa e gli unici pc da cui collego whatsapweb erano certamente spenti (portatile di casa e pc ufficio).

Non capisco proprio...che sia un malware???
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Io sono l'unico amministratore di quel gruppo (fra l'altro di sole 4 persone)....ed anche se fosse un altro non avrebbe mai potuto in ogni caso aggiungere persone della mia rubrica.
I contatti che sono stati aggiunti per sbaglio sono contatti della mia rubrica e che non c'entravano assolutamente nulla (anche contatti di lavoro).
Il discorso relativo whatsappweb direi che è da escludere poiché nel momento in cui mi è capitata questa cosa ero fuori casa e gli unici pc da cui collego whatsapweb erano certamente spenti (portatile di casa e pc ufficio).

Non capisco proprio...che sia un malware???

Contatta l’assistenza di Whatsapp, e segnala ciò che è accaduto.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Contatta l’assistenza di Whatsapp, e segnala ciò che è accaduto.
Si lo risponderanno tra 1 anno.

Io sono l'unico amministratore di quel gruppo (fra l'altro di sole 4 persone)....ed anche se fosse un altro non avrebbe mai potuto in ogni caso aggiungere persone della mia rubrica.
I contatti che sono stati aggiunti per sbaglio sono contatti della mia rubrica e che non c'entravano assolutamente nulla (anche contatti di lavoro).
Il discorso relativo whatsappweb direi che è da escludere poiché nel momento in cui mi è capitata questa cosa ero fuori casa e gli unici pc da cui collego whatsapweb erano certamente spenti (portatile di casa e pc ufficio).

Non capisco proprio...che sia un malware???
Whatsappweb funziona anche quando sei fuori casa, basta che hai il telefono acceso e collegato a whatsapp, con una linea telefonica.

Ci vogliono 2 secondi a farlo, prendo il tuo cellulare faccio una foto e sono collegato.

Su un cellulare è raro prendere virus di qualsiasi genere, hai scaricato file apk fuori dal play store? o store ufficiale che presenti?

Poi voglio sapere, questa cosa è accaduta quando tu eri online e vedevi tutto accadere? cioè vedevi la gente aggiungersi da sola? o te ne sei accorto dopo?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Si lo risponderanno tra 1 anno.

Non credo. Fai una recensione negativa ad un app, vedrai che dopo poche ore ti chiedono di scrivere all'assistenza per capire cosa c'è che non va. In particolare in questo caso, dato che potrebbe trattarti di una vulnerabilità o un funzionamento non corretto non da poco.

Lo faccio tramite il sito di whatsapp o direttamente dall'applicazione???

Penso sia indifferente ;)
 

Cesare84

Utente Attivo
120
3
Si lo risponderanno tra 1 anno.


Whatsappweb funziona anche quando sei fuori casa, basta che hai il telefono acceso e collegato a whatsapp, con una linea telefonica.

Ci vogliono 2 secondi a farlo, prendo il tuo cellulare faccio una foto e sono collegato.

Su un cellulare è raro prendere virus di qualsiasi genere, hai scaricato file apk fuori dal play store? o store ufficiale che presenti?

Poi voglio sapere, questa cosa è accaduta quando tu eri online e vedevi tutto accadere? cioè vedevi la gente aggiungersi da sola? o te ne sei accorto dopo?
Non è che ho visto...mi sono accorto che è successo...l'ultimo messaggio scritto era delle 13.30...questa cosa è accaduta intorno alle 21.30.....e l'ho notato poichè ho visto un unico grande messaggio blu (in genere hanno sfondo blu i messaggi di chi abbandona o chi viene aggiunto nei gruppi) che diceva "hai aggiunto....e la sfilza di contatti...."

Diciamo che qualche apk ce l'ho...ma roba proveniente da siti diciamo "fidati" (italiani)....ho anche il root nel telefono ma lo faccio da anni sui vari android che ho sempre posseduto e non è mai accaduta una cosa simile
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Non è che ho visto...mi sono accorto che è successo...l'ultimo messaggio scritto era delle 13.30...questa cosa è accaduta intorno alle 21.30.....e l'ho notato poichè ho visto un unico grande messaggio blu (in genere hanno sfondo blu i messaggi di chi abbandona o chi viene aggiunto nei gruppi) che diceva "hai aggiunto....e la sfilza di contatti...."

Diciamo che qualche apk ce l'ho...ma roba proveniente da siti diciamo "fidati" (italiani)....ho anche il root nel telefono ma lo faccio da anni sui vari android che ho sempre posseduto e non è mai accaduta una cosa simile
Allora se hai root e apk direi che dei virus potrebbero essere.

Hai notato altre anomali oltre whatsapp?
 

Cesare84

Utente Attivo
120
3
Allora se hai root e apk direi che dei virus potrebbero essere.

Hai notato altre anomali oltre whatsapp?
Non ho mai notato nessun tipo di anomalia..come dicevo faccio il root da sempre ma ho sempre usato il telefono in modo piuttosto consapevole...sia nella scelta degli apk che nell'uso quotidiano... pur sapendo dei rischi che si possono correre nel farlo.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Non ho mai notato nessun tipo di anomalia..come dicevo faccio il root da sempre ma ho sempre usato il telefono in modo piuttosto consapevole...sia nella scelta degli apk che nell'uso quotidiano... pur sapendo dei rischi che si possono correre nel farlo.
Si ma se ci dici che qualcuno con il tuo contatto whatsapp ha aggiunto persone in un gruppo 2 sono le cose, o c'è un controllo remoto sul cellulare (anche whatsappweb può considerarsi tale anche se riguarda solo whatsapp) o qualcuno ti ha preso il telefono e lo ha fatto.

Anche se hai preso un virus mi sembra strano che abbia aggiunto gente su un gruppo whatsapp, io direi più le alternative che ti ho detto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!