Problema grub con linux

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Salve ragazzi! Dopo aver rotto abbastanza col precedente post dovuto ai driver della serie ati 6*** difficili da trovare per linux eccomi qui con uno problema xD Ieri ho smanettato abbastanza con il terminale di ubuntu perchè mi era presa la fissa di installare la dock del mac (o almeno simile) su linux.. ho seguito molte guide ma ognuna mi dava un problemino.. quindi la lasciavo in sospeso e ne iniziavo un'altra.. spero di non aver fatto cosi danni sporcando registri o cose varie.. una volta spento il pc (ero riuscito a installare la dock ma neanche mi piaceva perchè andava a sovrastare le icone in basso e non era possibile spostare la sua posizione manualmente) lo riaccendo stamattina ed ecco la sorpresina: nel grub oltre alle solite voci per scegliere da ubuntu e windows e le varie voci di mezzo (recovery o roba del genere) me ne ritrovo altre due identiche ad altre gia presenti.. una dello stesso nome di quella che usavo per far partire ubuntu.. insomma quella classica in prima posizione e un'altra subito dopo (sempre copia di una più in basso) con scritto PAE o qualcosa del genere.. vado a far partire la prima voce credendo che fosse quella giusta ed è come se avessi fatto partire il terminale di ubuntu o.O mi spiego.. la clicco e mi compaiono le stesse righe del terminale ma solo a tutto schermo.. e sono convinto che sia il terminale perchè appena accenno un comando mi chiede la password identicamente al terminale di ubuntu quando sono dentro e poi se metto un comando sbagliato mi dice esattamente le stesse cose del terminale interno.. è come se facessi quindi partire il terminale dal grub o.O Cosa ho combinato??XD

p.s: se invece faccio partire la voce subito dopo quella con PAE (ma dello stesso nome della prima) mi parte ubunto vero.. quindi in sequenza ho le voci (in breve):
ubuntu---> terminale
ubuntu pae recovery
ubuntu---> ubuntu vero e prorio
ubuntu pae recovery
2 voci di ubuntu mem test
windows 7
(la scaletta non corrisponde a quello detto nel testo perchè ho riavviato il pc e ho visto che ho detto una cavolata quindi questa della scaletta è l'ordine giusto xD)
 

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
1) ci sono miliardi di dock, barre, e altri tipi di smanettamenti grafici, per cui è normale all'inizio non sapere che pesci pigliare.. Alcune sono semplicissime, altre brutte, altre troppo complesse, ecc... Col tempo capirai da solo cosa scegliere. Io ti consiglio docky (attivando la visione della dock in 3d). Una volta installata ovviamente elimina il pannello inferiore, altrimenti è normale che te la ritrovi + in alto.... (puoi riaggiungerlo quando ti pare)

2) sicuramente avrai aggiornato il kernel. Quando il kernel si aggiorna, in pratica il sistema installa quello nuovo, ma mantiene il vecchio, in modo tale che se quello nuovo ha qualche problema per qualche motivo, non c'è bisogno di mettersi le mani nei capelli, ma riattivare il vecchio e collaudato.

3) sicuramente il driver video che hai installato tu (che come ti dicevo non è ancora maturo e sopratutto leggevo che il supporto sarà buono sui prossimi catalyst sui nuovi kernel, non su quelli che hai messo tu e sul kernel attuale), non sarà riuscito ad adattarsi all'aggiornamento al kernel nuovo, quando lo avvii, se vedi la shell e non è un kernel recovery, vuol dire che non riesce ad avviare la grafica (in pratica il sistema funziona perfettamente a meno della grafica). Per tale motivo, puoi intervenire scegliendo di usare il vecchio kernel di default (vedi a cosa serve il backup del kernel che ti ho detto sopra? ;))

3) dato che hai detto che si tratta di un kernel pae, probabilemnte hai + di 3 giga di ram su linux 32 bit (il che non è un problema), sicuro che il tuo pc non è 64bit? potresti usare ubuntu a 64bit (questa è l'unica modifica che non potrai effettuare senza formattare tutto però...)

4) il sistema non si sporca mai, al massimo ci sono software inutili o un software disinstalla un altro software, ma puoi sempre, in qualsiasi momento, ripulire tutto. I file di configurazione sono associati ai vari programmi, se disinstalli i programmi utilizzando l'opzione purge, spariranno anche i file di configurazione e reinstallandoli, torneranno default.


ti ho dato un pò di nozioni teoriche e nessun consiglio pratico sul da farsi, perchè al momento sono in aula studio e non ho tempo per dirti esattamente che fare. Se non riesci a risolvere da solo ti dico cosa modificare su grub per impostare uno dei kernel di default (in genere non c'è mai bisogno, si usa sempre l'ultimo arrivato).
 
  • Mi piace
Reazioni: Henry90

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Allora una cosa per volta xD
1) sicuramente metterò docky allora però devo togliere le due dock che adesso mi trovo perchè mi ritrovo ben due dock cairo installte :P come le tolgo quindi?
1 bis) come tolgo il pannello inferiore?
2) una domanda teorica.. il backup del kernel lo fa automaticamente quindi lo si aggiorna?
3) si ho una versione a 32 bit e volevo installare la 64 bit però me l'hanno fortemente sconsigliata.. non so forse per un motivo di stabilità o perchè si trovano i driver ancor meno della 32bit! il pc l'ho comprato neanche 2 settimane fa quindi è bello nuovo nuovo xD
4) potresti gentilmente dirmi come settare al grub il kernel giusto di default? xD è scomodo che se tardo 5 secondi nel scegliere mi parte il terminale di cui mi abbiamo parlato!

Grazie infinite per l'attenzione che stai dando a tutti i miei quesiti e ti sono veramente grato perchè mi interessa molto (da studente di ingegneria informatica xD) entrare nel merito di questo bel sistema operativo:) Grazie mille!!!

edito: le due cairo dock ho visto che erano una con openGL e l'altra senza.. ecco perchè ne risultavano due ma alla fine era sempre e solo 1... ho installato docky ma non funziona bene quindi preferisco tenere cairo:)
 
Ultima modifica:

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
1)mi pare strano che docky non ti funziona bene......
1bis) clicchi col destro sul pannello e selezioni "elimina pannello"
2)Il backup lo fa in automatico e aggiunge sempre in automatico la voce in + sul grub.
3) l'unica cosa che va modificata nella 64 è il flash, ma basta installarlo attraverso un'altra fonte e dopo funziona (a me da anche qualche problema in meno che sulla 32)
4) appena ho 5 minuti provvedo, il grub è una cosa delicata, + tardi ti dico.

di nulla ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Henry90

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Si si fai assolutamente con calma!!:) docky non mi funziona bene non so perchè ma quando la metto sui lati a sinistra e a destra compaiono delle righe nere.. qualche bug strano.. per la 64 bit non mi conviene ormai rimango cosi.. tanto se lo facessi sarebbe solo per meno di 1 Gb di ram in più che ci faccio poco visto che non gioco su linux :)
 

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
ok. Al max quando esce natty, anzichè fare l'update, ti do un pò di dritte per separare la home, mantenere le configurazioni e cambiare sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Henry90

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Azz te ne sarei grato :D intanto mi sto scervellando per settare di default il vecchio kernel! ci riuscirò!!:P
 

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
c'è un programma grafico che serve a gestire il grub. Si chiama startupmanager. Dovrebbe esserci tra la roba di sistema sul software center, oppure digita sulla shell: sudo apt-get install startupmanager

dovrebbe aiutarti.

Occhio che fare casini su grub significa perdere la possibilità di avviare sia linux che windows.

In caso di disastri dovrai seguire questa procedura per ripristinare grub:

AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it

attraverso un livecd


In rete ci sono tante informazioni su grub, il problema è che col passaggio da grub a grub2, le configurazioni sono totalmente diverse (quindi se cerchi info cerca sempre grub2)



SECONDO ME si risolve editando il file /etc/default/grub così:

sudo nano /etc/default/grub

modificare il valore di

GRUB_DEFAULT=0

in

GRUB_DEFAULT=X

al posto della x fai un paio di tentativi per individuare il numero corrispondente alla voce che preferisci (1 o 2 o 3 ecc...)

dopodichè salvi con ctrl+x

e infine dai: sudo update-grub (altrimenti non concludi nulla).
 

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Aaaaaaa mi metti paura cosi xD Non so perchè ma mi sento più sicuro a seguire prima la tua via xD ci provo e vediamo un pò
 

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
Risolto subito col metodo tuo :D era impostato di default 0 quindi per logica essendo la terza voce quella giusta ho messo 2 e ci ho azzeccato alla prima botta xD Grazie mille!! Credo che non avrò problemi per un pò ma smanettandoci sopra ho un pò iniziato a capire quali sono i comandi principali.. sudo serve per eseguire il tutto come amministratore.. poi ci sono i vari comandi come nano che serve per modificare e altre cose che ho usato per aggiugere le repo e cose varie.. ti chiedo un'altra cosa gentilmente.. come posso settare cairo dock affinchè mi parta all'avvio del sistema operativo?

edit: risolta anche quella chicca:) mi rimane un'ultimissima cosa per ora.. togliere quei fastidiosissimi 4 mini schermi comparsi in basso a sinistra con la cairo dock -.-
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
semplicemente tasto destro sul 4 "schermini"
e clicca su "rimuovi dal pannello"
 

Henry90

Utente Attivo
426
6
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asrock X470 Taichi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB
RAM
Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x16GB 3200
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 WINDFORCE 8G
Monitor
LG UltraGear 27GP850P-B
PSU
Corsair RM750x PSU
Case
Fractal Design Define R6 Black - Tempered glass
OS
Windows10
semplicemente tasto destro sul 4 "schermini"
e clicca su "rimuovi dal pannello"

Grazie mille! però ho risolto togliendo proprio la dock per vari motivi.. 1 è veramente scomoda.. 2 in dissolvenza per sovrapposizione di finestre andava a scatti.. sia nella comparsa che nella scomparsa.. e non mi piaceva affatto o.O
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili