dirò la mia...
ecco come agisco:
mi arriva la scheda nuova, la testo a stock con ventole al stabili al 75%. (al 75% devono rimanere tutto il tempo.)
ovviamente a pc senza un filo di polvere, ventole in immissione ed espulsione belle pulite.
mi segno i punteggi, ma soprattutto le temperature date dai vari sensori.
a metà giugno/inizio luglio o comunque, appena si toccano i 26/28° di temperatura nella stanza, rifaccio i test.
quell' immagine la tengo per tutta la vita della gpu.
la gpu a stock o con uv molto leggero, dopo 15 minuti continuati di bench tipo 3d mark o il bench integrato di un tripla a tipo CB77, supera gli 80° e le memorie i 105?
si può iniziare a ragionare su un cambio pasta e forse pad termici.
di solito, è davvero moooolto difficile che ci si debba pensare prima dei 4 anni dopo l'acquisto.
personalmente? mai aperto una gpu prima dei 4 anni, e solo perché vedevo che le temperature anche in UV iniziavano a salire. segno dell'inizio del degrado della pasta.
o in vista della vendita della gpu dopo i 3/4 anni di vita della stessa, in modo che il nuovo proprietario non rischi di trovarsi dopo un'annetto / un'annetto e mezzo le temperature che si alzano.
di solito ho sempre venduto le mie vecchie GPU ad amici, per cui dopo un paio d'anni chiedevo della scheda... mai mezzo problema e temperature sempre al top.
per la cpu?
personalmente la cambio una volta all'anno, quando smonto completamente il sistema e lo pulisco anche con il pennellino per eliminare il 99% della polvere.
Do una soffiata più o meno ogni 2 mesi, ma un po di polvere rimane.
di solito metto il case vuoto nella vasca e lo pulisco con il getto d'acqua... scrollatina per eliminare il grosso di suddetta acqua, e sul balcone al sole per un paio d'ore ad asciugarsi, lo metto in casa almeno un'oretta per tornare a temperatura ambiente, rimonto il tutto e testo per vedere la stabilità e se ho fatto un buon lavoro...
fin'ora? mai avuto un problema. tranne una volta, ma era uno scherzo di mio fratello... (aveva staccato la presa dal muro!) mezz'ora di test e un'inizio di infarto finché non mi son accorto della spina...