problema gpu

Pubblicità
Innanzitutto è sempre bene assicurarsi se i pad che ci sono sono ancora buoni, se non vanno sostituiti basterebbe tenere quelli che ci sono senza problemi se le temperature sono nella norma

Se invece vanno sostituiti per qualche ragione ( esempio si sono usurati) potresti provare a mettere lo spessore più vicino che trovi arrotondato per eccesso
Cioè se sono 1,75 metti quelli da 2 e vedi se vanno bene lo stesso ( dovrebbero ma bisognerebbe vedere anche come è fatta la scheda)
originale dal sito msi, ma intendi la vga aperta?
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-04-13 ore 13.11.36_cc659c8c.webp
    Immagine WhatsApp 2024-04-13 ore 13.11.36_cc659c8c.webp
    83.4 KB · Visualizzazioni: 7
beh si se devi cambiare i pad devi aprire la scheda, ma devi chiederti prima se hai davvero bisogno di farlo, di solito i pad che mettono durano parecchio e non dovrebbero creare problemi per tutta la vita della scheda grafica

Perchè vuoi cambiarli?
 
beh si se devi cambiare i pad devi aprire la scheda, ma devi chiederti prima se hai davvero bisogno di farlo, di solito i pad che mettono durano parecchio e non dovrebbero creare problemi per tutta la vita della scheda grafica

Perchè vuoi cambiarli?
ho intenzione di cambiare il famosissimo termalright heilos per la gpu al posto della pasta e così pensavo anche un cambio totale per il resto.
 
ho intenzione di cambiare il famosissimo termalright heilos per la gpu al posto della pasta e così pensavo anche un cambio totale per il resto.
Se i pad non sono usurati non sarebbe necessario vai solo a complicarti la vita, specie se gli spessori usati dal produttore hanno misure "intermedie" che non si trovano facilmente.

Se le temperature non sono preoccupanti non vedo la ragione di cambiarli.
 
Se i pad non sono usurati non sarebbe necessario vai solo a complicarti la vita, specie se gli spessori usati dal produttore hanno misure "intermedie" che non si trovano facilmente.

Se le temperature non sono preoccupanti non vedo la ragione di cambiarli.
allora nemmeno per la gpu? vediamo come va, sono passati due anni dall'acquisto, ma le temperature rimangono perssochè come i primi giorni.
 
dirò la mia...

ecco come agisco:
mi arriva la scheda nuova, la testo a stock con ventole al stabili al 75%. (al 75% devono rimanere tutto il tempo.)
ovviamente a pc senza un filo di polvere, ventole in immissione ed espulsione belle pulite.
mi segno i punteggi, ma soprattutto le temperature date dai vari sensori.
a metà giugno/inizio luglio o comunque, appena si toccano i 26/28° di temperatura nella stanza, rifaccio i test.
quell' immagine la tengo per tutta la vita della gpu.

la gpu a stock o con uv molto leggero, dopo 15 minuti continuati di bench tipo 3d mark o il bench integrato di un tripla a tipo CB77, supera gli 80° e le memorie i 105?

si può iniziare a ragionare su un cambio pasta e forse pad termici.
di solito, è davvero moooolto difficile che ci si debba pensare prima dei 4 anni dopo l'acquisto.

personalmente? mai aperto una gpu prima dei 4 anni, e solo perché vedevo che le temperature anche in UV iniziavano a salire. segno dell'inizio del degrado della pasta.

o in vista della vendita della gpu dopo i 3/4 anni di vita della stessa, in modo che il nuovo proprietario non rischi di trovarsi dopo un'annetto / un'annetto e mezzo le temperature che si alzano.

di solito ho sempre venduto le mie vecchie GPU ad amici, per cui dopo un paio d'anni chiedevo della scheda... mai mezzo problema e temperature sempre al top.

per la cpu?
personalmente la cambio una volta all'anno, quando smonto completamente il sistema e lo pulisco anche con il pennellino per eliminare il 99% della polvere.
Do una soffiata più o meno ogni 2 mesi, ma un po di polvere rimane.

di solito metto il case vuoto nella vasca e lo pulisco con il getto d'acqua... scrollatina per eliminare il grosso di suddetta acqua, e sul balcone al sole per un paio d'ore ad asciugarsi, lo metto in casa almeno un'oretta per tornare a temperatura ambiente, rimonto il tutto e testo per vedere la stabilità e se ho fatto un buon lavoro...
fin'ora? mai avuto un problema. tranne una volta, ma era uno scherzo di mio fratello... (aveva staccato la presa dal muro!) mezz'ora di test e un'inizio di infarto finché non mi son accorto della spina...
 
infatti e inizio OT su un mio 3D avevo chiesto quali potevo mettere alla mia vga, inizialmente mi è stato detto di utilizzare gli stessi ma non è possibile perchè quelli originali hanno misure diverse da quelle commerciali. Come potrei fare secondo te crime? chiudo OT e chiedo scusa a daan97.
Alla fine mi sono arrivati quelli della termalright e li ho cambiati ed è filato tutto liscio, le temperature ora sono perfette, facendo più ricerca in realtà al posto del 0,5 mm andrebbero delle misure da 0,75 il che introvabili in commercio, però ripeto risolto ogni problema 😊
 
Alla fine mi sono arrivati quelli della termalright e li ho cambiati ed è filato tutto liscio, le temperature ora sono perfette, facendo più ricerca in realtà al posto del 0,5 mm andrebbero delle misure da 0,75 il che introvabili in commercio, però ripeto risolto ogni problema 😊
caso mai a 0,75 dovevi usare quelli da 1mm, meglio in eccesso che in difetto, perchè lo 0,50 potrebbe non toccare bene o appena sfiorare. Cmq, benissimo, per un po' tienilo sotto controllo.
 
caso mai a 0,75 dovevi usare quelli da 1mm, meglio in eccesso che in difetto, perchè lo 0,50 potrebbe non toccare bene o appena sfiorare. Cmq, benissimo, per un po' tienilo sotto controllo.
Facendo dei calcoli è come dici te dovevo mettere 1,00mm però ho fatto delle prove con i 0,5 e per ora sembra che tutto vada liscio, normalmente le temperature sono molto basse, e in gioco ovvero (call of duty) rimangono sui 65 gradi esagerando 70 gradi che per come è ottimizzato (quindi male ) direi che va benissimo, tieni conto che la mia gpu è stata acquistata usata e il proprietario di prima la usava per minare
 
Facendo dei calcoli è come dici te dovevo mettere 1,00mm però ho fatto delle prove con i 0,5 e per ora sembra che tutto vada liscio, normalmente le temperature sono molto basse, e in gioco ovvero (call of duty) rimangono sui 65 gradi esagerando 70 gradi che per come è ottimizzato (quindi male ) direi che va benissimo, tieni conto che la mia gpu è stata acquistata usata e il proprietario di prima la usava per minare
il mining non distrugge le GPU ma le memorie
 
Allora anche oggi ho scoperto una nuova cosa, nel mio caso ho sentito dire che comunque si consuma parecchio
quello che fa il mining non è sfruttare i chip grafici, lo faceva ma in maniera relativamente bassa (non più di un gioco leggero), il mining distrugge la memoria video e manda letteralmente a fuoco i chip di memoria GDDR6 o 6x che sotto mining se non si settano correttamente i parametri possono arrivare a tenersi costantemente a temperature di Thermal Trottling.

A differenza delle credenze di molti non è il mining in se che distrugge le schede ma il come, coem ogni cosa, dipende dalle temperature di esercizio, quindi una persona che fa mining correttamente e fa un undervolt sulla scheda, setta i parametri di mining in maniera ottimale per avere temperature accettabili non fa "danni" nè al chip ne alòle memorie nemmeno a lungo termine, se invece viene fatto mining aggressivo senza effettuare UV adeguato lasciando tutti i parametri stock e senza fare ulteriori ottimizzazioni allora s' quello degrada in maniera più o meno importante le schede

Ma non sono i chip grafici i componenti più messi sotto stress, ma la memoria video.

Oggi per fortuna nessuno o quasi nessuno fa più mining con le schede grafiche, per molte ragioni, ma la principale è sicuramente quella che Eth è passato totalmente allo stake
 
Vorrei capire una cosa: se le memorie video scaldano più della gpu perché alcune schede video come la mia 6650 XT non hanno il sensore sulle vram?
 
Vorrei capire una cosa: se le memorie video scaldano più della gpu perché alcune schede video come la mia 6650 XT non hanno il sensore sulle vram?
semplicemente? costi di produzione. su una scheda da 250 non la mettono. (anche perché di sicuro non mettono le memorie più spinte, e che ovviamente scaldano di più.)
su schede da 500 e passa €? molto probabile che mettano un paio di sensori sulle memorie. che hanno un costo sia per l'acquisto dei sensori stessi, ma sopratutto l'ingegnerizzazione del controllo delle memorie e della loro temperatura.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top