Problema GPU

Walter27061997

Nuovo Utente
7
0
CPU
i5-3450 OC 3.9GHz
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Green 750GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX560 Ti OC 900MHz 1GB GDDR5
Monitor
amsung HDTV Monitor T22B300 22 Pollici LED Full HD
PSU
Cooler Master GX Lite 600W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced ATX Bianco
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve a tutti, ho un problema con il mio PC..

Metto qua le caratteristiche:
i5-3450, ASRock z77 Extreme4
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600MHz
Caviar Green 750GB, Gigabyte Nvidia GTX560 Ti 1GB
Cooler Master GX Lite 600W
Cooler Master CM 690 II Advanced ATX Bianco


Oggi stavo giocando tranquillamente a Dishonored quando ad un tratto il gioco comincia a calare di FPS fino bloccarsi del tutto, subito dopo lo schermo è diventato rosso e giallo (cosa mai vista prima), il PC ha iniziato a fare strani suoni quindi ho deciso di riavviarlo normalmente dal tasto nel case.

Arrivato nella schermata iniziale di Windows 7 il PC va in Bluescreen, non mi da neanche il tempo di mettere la password. Provo più volte, sempre la stessa storia. Premo il casto dietro al case "CLR CMOS" e, non chiedetemi come, arrivo in una schermata "Ripristino all'avvio". Seguo le indicazioni dello strumento di ripristino e riesco a far partire il PC.

Noto subito la risoluzione diversa, in poco tempo ho capito che il PC stava usando la scheda video integrata Intel del mio processore. Il Gadget Nvidia diceva "No GPU found", come se non ci fosse la scheda video.

Riavvio il PC e questa volta tutto normale, decido quindi di aggiornare i driver e di provare ad aprire un gioco. Dopo 20-30 secondi, schermo a scacchiera e successivo bluescreen. Attualmente non riesco neanche a vedere il Desktop con la mia GTX, sono collegato in VGA alla scheda video integrata.

Avevo pensato di procedere in questo modo:

1. Provare a formattare il PC. Forse non serve a nulla, voi che dite? Secondo me provare non costa nulla..

2. Provare una scheda video diversa, per capire se è la mia GTX il problema.

3. Se non fosse la scheda video? Ho trovato un post dove per risolvere questo problema hanno dovuto cambiare la scheda madre.. cavolo proprio su quella non ho voluto risparmiare per andare sul sicuro!

Il PC ha ormai 2-3 anni, è la prima volta che qualcosa non va..
Aspetto le vostre risposte.. attualmente sono con la scheda grafica integrata e mi sembra di giocare su Playstation 1.... :asd:
 

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Ciao, ho paura che ti sia morta la scheda video, il chip o le memorie, se ti ha fatto schermate con artefatti e colori strani.
Prova disperatamente a formattare o se hai possibilità provala su un altro PC.
 

Walter27061997

Nuovo Utente
7
0
CPU
i5-3450 OC 3.9GHz
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Green 750GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX560 Ti OC 900MHz 1GB GDDR5
Monitor
amsung HDTV Monitor T22B300 22 Pollici LED Full HD
PSU
Cooler Master GX Lite 600W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced ATX Bianco
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Lunedì porto il PC da un mio amico che è bravo in queste cose.

Per prima cosa proveremo a formattare il PC. Se non dovesse cambiare nulla, proveremo a montare una scheda video di riserva per vedere se è quello il problema.

Nel migliore dei casi, se il problema fosse solo la scheda video, avrei pensato di sostituirla con qualcosa di simile viste le mie esigenze. Sui 220€ si trova la GTX 960, mi andrebbe più che bene. Cosa pensate della R9 290? Da quanto ho letto è abbastanza più veloce e costa solo qualcosa in più, 278€ su Amazon. Ho solo un dubbio, riesce il mio alimentatore a tenere i suoi 275W? La mia piccola GTX chiedeva solo 170W.. che dite?
 

JoyGeneration

Utente Attivo
157
6
CPU
AMD Athlon 64 X2 5200+
Scheda Madre
Asrock
HDD
Maxtor 300GB
RAM
Corsair
GPU
nVidia Geforce 6150SE
Audio
Integrata mobo
OS
Windows 7 Home Premium 32bit
Onestamente prima di formattare proverei con un'altra scheda video, perché il problema sembra essere proprio hardware.
Formattare l'hard disk è un'azione abbastanza violenta e la eviterei, salvo casi disperati.
 

luca55533

Utente Attivo
169
8
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
HDD
NV1 2 TB
RAM
24
GPU
AMD Radeon RX 6700 XT
Monitor
MSI Optix G27 Series
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Quoto JoyGeneration
Se con la scheda video integrata il pc funziona tutto bene sembrerebbe che si sia bruciata la scheda video (forse era piena di polvere), prova comunque a montarne una differente per vedere se con la scheda madre va tutto bene, ma formattare il PC non è necessario.
In ogni caso sembrerà strano, e magari vi farà un pò ridere però...
Un mio amico ha seguito questa guida e ha resuscitato la sua scheda che è durata altri 6 mesi e poi ha smesso di funzionare (meglio di niente)
METTERE IN FORNO LA SCHEDA VIDEO - Hardware Upgrade Forum
 

Walter27061997

Nuovo Utente
7
0
CPU
i5-3450 OC 3.9GHz
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Green 750GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX560 Ti OC 900MHz 1GB GDDR5
Monitor
amsung HDTV Monitor T22B300 22 Pollici LED Full HD
PSU
Cooler Master GX Lite 600W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced ATX Bianco
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Provo a cambiare scheda video e vi faccio sapere.
 

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Quoto JoyGeneration
Se con la scheda video integrata il pc funziona tutto bene sembrerebbe che si sia bruciata la scheda video (forse era piena di polvere), prova comunque a montarne una differente per vedere se con la scheda madre va tutto bene, ma formattare il PC non è necessario.
In ogni caso sembrerà strano, e magari vi farà un pò ridere però...
Un mio amico ha seguito questa guida e ha resuscitato la sua scheda che è durata altri 6 mesi e poi ha smesso di funzionare (meglio di niente)
METTERE IN FORNO LA SCHEDA VIDEO - Hardware Upgrade Forum

HAHAHAHAHHAH lasciamo stare questi metodi da disperati, fai prima a prendere la scheda nuova ed eviti di prenderti un tumore quando poi vai a cuocere gli alimenti nel forno!
 

luca55533

Utente Attivo
169
8
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
HDD
NV1 2 TB
RAM
24
GPU
AMD Radeon RX 6700 XT
Monitor
MSI Optix G27 Series
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
HAHAHAHAHHAH lasciamo stare questi metodi da disperati, fai prima a prendere la scheda nuova ed eviti di prenderti un tumore quando poi vai a cuocere gli alimenti nel forno!

Beh se si racchiude in 2 vassoi di alluminio non dovrebbe dare rlasciare sostanze
L'unico problema è che comunque tornerebbe a non funzionare più dopo qualche mese
 

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Infatti poi se sei ancora vivo sei punto e a capo dopo 1 settimana se va male o quale mese se va bene!
 

Walter27061997

Nuovo Utente
7
0
CPU
i5-3450 OC 3.9GHz
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Green 750GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX560 Ti OC 900MHz 1GB GDDR5
Monitor
amsung HDTV Monitor T22B300 22 Pollici LED Full HD
PSU
Cooler Master GX Lite 600W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced ATX Bianco
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Sono di nuovo qua, adesso con un altro problema...

Non ho ancora avuto il tempo di cambiare scheda video, in questi giorni ho usato sempre la scheda grafica integrata. La sera premo sempre "sospendi" per avere il PC sempre pronto, ieri sera per caso l'ho spento e oggi non riesco a vedere niente! Il PC si accende, sento il suono di Windows che arriva alla schermata per inserire la password, solo che non vedo niente. Il PC è collegato alla presa VGA della scheda madre, ho provato a metterlo nella HDMI o DVI ma niente.. ha funzionato una settimana in questo modo senza spegnerlo!

Come soluzione disperata ho provato a collegarlo alla GTX, si è acceso, funziona, ma non mi porta nessuna GPU. Come cavolo faccio a vedere lo schermo se non mi rileva la scheda video?

Sono andato sul Desktop > Tasto destro > Risoluzione dello schermo > Impostazioni avanzate
Mi porta <non disponibile> da tutte le parti!
E se vado su "proprietà" mi porta su un dispositivo senza driver, "non plug and play", che si chiama VgaSave.

Evidentemente questa funzione "VgaSave" mi fa vedere lo schermo con la scheda video rotta, ma perchè non riesco a usare la scheda grafica integrata? Ho letto che va impostata come prima GPU dal BIOS ma non credo sia il mio caso, di solito se lo collego alla GPU integrata rileva tutto da solo. Altre soluzioni? Ho già provato ad aggiornare i driver Intel HD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili