Problema GeForce 9800 GT che non si vede e fonde

Pubblicità

re.dell.inferno

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti sono Marco e sono appena arrivato sul forum perchè ho un problema con la scheda grafica

Su questo PC ho montato solamente la scheda grafica integrata (che è una GeForce 7050 PV) e non avevo mai messo una nuova scheda.

Ho acquistato una scheda video nVidia geForce 9800 GT da 1GB
tanto per capirci è questa

http://www.ixbt.com/video3/images/g92-9/ec...t-fan-front.jpg

Come vedete ha solo due uscite DVI e una terza che non so cosa sia.
Il fatto è che il mio monitor ha solo l'ingresso VGA e di conseguenza ho acquistato anche un adattatore VGA/DVI per collegarli.

Ho inserito la scheda fisicamente nel case, è stata rilevata, ho installato i driver del CD e in gestione periferiche mi dice che la periferica è funzionante.
Solo che se io collego il monitor col l'adattatore alla scheda, lo schermo rimane vuoto, mentre se lo ricollego direttamente all'uscita VGA della scheda integrata funziona tutto regolarmente.

Non ho disinstallato i driver della scheda integrata prima di montare la nuova perchè non ero sicuro di riuscire a vedere qualcosa dopo.
Cosa dovrei fare? Magari è l'adattatore che non funziona?

P.S. ho letto in giro di gente che aveva problemi con le schede grafiche a causa dell'alimentatore che non era sufficientemente potente... Io essendo ignorante non lo so... Il mio genera 500 W, non mi sembrano pochi. Però io ho aperto il case e la scheda video era rovente (da non riuscire a toccarla) e la sua ventola non girava, però di fatto non era utilizzata dal sistema, era solo installata. Magari è quello il punto?

Hai collegato l'alimentazione ausiliaria???quella a 6-8 pin dipende dalla scheda..
http://img534.imageshack.us/img534/1466/9800gt1thumb.jpg
Senza di quella ovviamente non va...

Poi cancella cmq i driver della scheda vecchia e installa quelli della 9800..
Inoltre prova a vedere se riesci a disabilitare l'integrata dal bios

Per l'alimentatore leggi quanti ampere fa sui 12V sulla targhetta che c'è di fianco di solito

Alimentazione ausiliaria? Ovviamente non sapevo nemmeno che esistesse, però io sulla mia scheda non vedo il punto da te segnato. è fatta un po' diversa.
L'unico punto dove posso collegare qualcosa è SPDIFIN ma ha 3 pin... Non credo sia quello.
La prossima volta che apro il case guardo l'amperaggio

EDIT: Per l'esattezza è una CAPTIVA GeForce 9800GT DDR2 1G

e io collegamento per l'alimentazione ausiliaria proprio non lo trovo ._.

Alimentazione ausiliaria? Ovviamente non sapevo nemmeno che esistesse, però io sulla mia scheda non vedo il punto da te segnato. è fatta un po' diversa.
L'unico punto dove posso collegare qualcosa è SPDIFIN ma ha 3 pin... Non credo sia quello.

Eh dai che si vede anche nell'immagine della scheda sul sito del produttore...:nunu: CAPTIVA 9800 GT E poi leggiamoli sti manuali nelle confezioni!

Niente manuale nella scatola
Quello che si vede nel sito, non è un ingresso, anche se sembra. In realtà è solo un cubetto di metallo chiuso con scritto 1R0 (uguali a quelli che si vedono a sinistra della ventola)

Capisco.... Allora sai che cosa devi fare??? Disinstalla la scheda integrata! E' comunque possibile che crei un conflitto...

Da ex possero della 9800 gt ti posso dire che deve essere collegata all' alimentatore con un' uscita a 6 pin,come nell' immagine:
Dal bios devi andare a impostare la scheda video dedicata, così facendo si mette in funzione disattivando quella integrata !!!!

Ma si da qualche parte deve esserci per forza...di solito è sul retro a volte di lato...guarda bene...è un pezzetto di plastica collegato alla scheda da 3 fili metallici..
ecco quì la foto:
è un attacco pciexpress..
Se non c'è alla tua scheda manca un pezzo

Sei sicuro che sia una 9800GT? Comunque disinstalla i driver della vga integrata e disattiva quest'ultima dal bios

Secondo me non ha l'alimentazione ausiliaria perchè si tratta della versione con memoria ddr2!! Purtroppo dal sito non si riesce a vedere la differenza tra la ddr3 e la ddr2 in quanto hanno usato la stessa immagine (quella della versione ddr3) per rappresentare i due modelli... L'unica "comparazione" visiva si ha dalla foto che hai fatto tu e quella del sito e devo dire che le differenze ci sono! Infatti sulla tua ci sono meno resistenze e sono anche disposte in modo diverso! Si elude quindi che la captiva 9800 gt ddr2 da 1 GB non ha bisogno di alimentazione esterna...il problema non è quello... A questo punto le soluzioni potrebbero essere:
  1. Disinstallare i drivers della integrata
  2. Disinstallare i drivers della 9800 e reinstallarli
  3. Provare entrambe le uscite DVI
  4. Provare la scheda su un altro PC
  5. Nel caso non dovesse andare anche su un altro PC riportarla dove l'hai comperata e fattela sostituire...
Ah inoltre si vede che il pcb è di colore diverso e quindi probabile che siano revisioni diverse e che quella ddr2 sia più vecchia!!!!!

Alla fine ho fatto così:

-dal bios ho impostato come primaria la PCI Express
-l'ho montata
-a quel punto me l'ha rilevata e ho disinstallato i driver della integrata
-si è spento lo schermo e allora ho cambiato attacco mettendo il cavo nel DVI
-ho installato i driver (che erano gli stessi ma evidentemente dovevo seguire questa prassi)

ora funziona tutto a meraviglia, vi ringrazio infinitamente per la pazienza

Ho un altro problema. Ora è installata e windows si vede bene..
Solo che i giochi non mi rilevano la potenza...
Ad esempio prince of persia spirito guerriero che richiede 64 MB di video, mi dice che la mia scheda non va bene perchè ne ha 0.
E dice che la mia versione di pixel shader è 0.0...
I driver li ho aggiornati dal sito... Ma il problema rimane

Pubblicità
Pubblicità
Indietro