DOMANDA Problema GCC endless

saro1995

Nuovo Utente
82
3
Ciao a tutti ragazzi. Il mio pc monta il sistema operativo endless, una estensione di linux. Prima di spiegare il problema vi dico subito che nessuna versione di linux oltre che a questa è compatibile per via del skylake.
Per uso scolastico dovrei programmare in c e imparare la shell. Ovviamente per tutto questo mi serve un editor di testo (gedit) e un compilatore (gcc). L'editor non ci sono problemi. Il problema è il compilatore. Girovagando per internet ho trovato che gcc non può essere installato su endless in quanto non è stato proprio incluso in questo o.s. Ho sentito parlare di un certo FLATPAK che usano per compilare a quanto ho capito. Certo che un modo per compilare ci sarà... impossibile un pc senza compilatore. Sapete cosa è flatpak? e come funziona? Spero in un aiuto perchè sto impazzendo.

ps: il problema che ho quando cerco di installare gli altri s.o è che arrivati alla configurazione della scheda di rete mi spunta un errore denominato pcie=error. Questo accade in continuazione. Non mi importa avere ubuntu o chissà quale altra distro, mi serve solo programmare in c e con la shell su linux. Endless per quanto ignorante possa essere, dovrà pure programmare in c, non penso possa esistere un s.o senza compilatore.
Strano... Mooolto strano.
AIUTOOOO
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti ragazzi. Il mio pc monta il sistema operativo endless, una estensione di linux. Prima di spiegare il problema vi dico subito che nessuna versione di linux oltre che a questa è compatibile per via del skylake.
Per uso scolastico dovrei programmare in c e imparare la shell. Ovviamente per tutto questo mi serve un editor di testo (gedit) e un compilatore (gcc). L'editor non ci sono problemi. Il problema è il compilatore. Girovagando per internet ho trovato che gcc non può essere installato su endless in quanto non è stato proprio incluso in questo o.s. Ho sentito parlare di un certo FLATPAK che usano per compilare a quanto ho capito. Certo che un modo per compilare ci sarà... impossibile un pc senza compilatore. Sapete cosa è flatpak? e come funziona? Spero in un aiuto perchè sto impazzendo.

ps: il problema che ho quando cerco di installare gli altri s.o è che arrivati alla configurazione della scheda di rete mi spunta un errore denominato pcie=error. Questo accade in continuazione. Non mi importa avere ubuntu o chissà quale altra distro, mi serve solo programmare in c e con la shell su linux. Endless per quanto ignorante possa essere, dovrà pure programmare in c, non penso possa esistere un s.o senza compilatore.
Strano... Mooolto strano.
AIUTOOOO
Lascia perdere Endless e installa una distro Linux meno limitata. Ubuntu va benissimo per quello che devi fare tu. Se il PC ti va su Endless, ti andàò su qualsiasi OS Linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Lascia perdere Endless e installa una distro Linux meno limitata. Ubuntu va benissimo per quello che devi fare tu. Se il PC ti va su Endless, ti andàò su qualsiasi OS Linux.
Esattamente. Non so dove e cosa abbia letto l'OP, ma le varie distro Linux più diffuse e comuni girano su ogni PC. Ubuntu, Debian, Centos, Fedora, Arch, ecc ecc.
Se sei alle prime armi con Linux, così pare di capire, metti Ubuntu e sei a posto.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Il problema è il compilatore. Girovagando per internet ho trovato che gcc non può essere installato su endless in quanto non è stato proprio incluso in questo o.s.

Endless è una distro per niubbi ed è pesantemente castrata. Gcc veramente non c'è e non c'è verso se non compilarlo a mano via terminale. Inoltre nei repo ufficiali di Flatpak non c'è https://flathub.org/home

Sapete cosa è flatpak?

E' un gestore dei pacchetti, pensato per semplificare la vita all'utente. Ad oggi però il numero dei pacchetti Flatpak in circolazione è minuscolo rispetto a quelli normali. Infatti manca gcc.
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
E' un gestore dei pacchetti, pensato per semplificare la vita all'utente. redistribuire software proprietario in maniera semplice e veloce

Fix'd that for you.
 

saro1995

Nuovo Utente
82
3
Ragazzi... Non avete capito. Quanto cerco di istallare un altro os diverso da endless mi da un errore. Errore PCIE dovuto al skylake. Se e solo se rivolvo questo problema potrò installare ubuntu o derivate
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ragazzi... Non avete capito. Quanto cerco di istallare un altro os diverso da endless mi da un errore. Errore PCIE dovuto al skylake. Se e solo se rivolvo questo problema potrò installare ubuntu o derivate
Quali versione di Ubuntu? Endless è basata su Debian, ma non supporta i ".deb", come ben si usa solo i pacchetti flatpak.
Post unito automaticamente:

 

saro1995

Nuovo Utente
82
3
Quali versione di Ubuntu? Endless è basata su Debian, ma non supporta i ".deb", come ben si usa solo i pacchetti flatpak.
Post unito automaticamente:
Ho provato: ubuntu e tutte le sue derivate, parrot, debian, arch linux, kali linux e così via... non funzionano. Quando mi fa scegliere la linea internet wifi, mi spunta errore PCI ERROR.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ho provato: ubuntu e tutte le sue derivate, parrot, debian, arch linux, kali linux e così via... non funzionano. Quando mi fa scegliere la linea internet wifi, mi spunta errore PCI ERROR.
...tutte le derivate di Ubuntu: Debian? Arch ?

Evidentemente hai un problema con l' hardware che devi risolvere. Non è possibile che solo tu non riesci a installare Linux in un PC e ti funziona solo questa distro così "esotica" e soprattutto limitata!

Su che computer installi? Come ti colleghi al wifi? Hai provato a usare la rete LAN via cavo? Ma l'errore avviene in fase di installazione??

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Ho provato: ubuntu e tutte le sue derivate, parrot, debian, arch linux, kali linux e così via... non funzionano. Quando mi fa scegliere la linea internet wifi, mi spunta errore PCI ERROR.
Ma di che PC stiamo parlando ? marca modello, oppure assemblato ?
se è un notebook con driver proprietario, PCI error può essere dovuto ad una periferica non riconosciuta.
Comunque prova sempre ad avviare prima di tutto un DVD live ultima versione. tipo mint 19V2 mate 32 bit.
poi eventualmente dopo aver salvato i dati, istalla sempre su HDD pulito fill zero.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ho provato: ubuntu e tutte le sue derivate, parrot, debian, arch linux, kali linux e così via... non funzionano. Quando mi fa scegliere la linea internet wifi, mi spunta errore PCI ERROR.

Si ma il punto è che Endless è una derivata Debian così come Ubuntu. Usano tutte lo stesso kernel Linux. L'unica problema può nascere se usa una versione vecchia di Ubuntu o altre. I problemi con Skylake c'erano ma sono risolti da oltre un anno. Hai provato Ubuntu 18.10?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ma di che PC stiamo parlando ? marca modello, oppure assemblato ?
se è un notebook con driver proprietario, PCI error può essere dovuto ad una periferica non riconosciuta.
Comunque prova sempre ad avviare prima di tutto un DVD live ultima versione. tipo mint 19V2 mate 32 bit.
poi eventualmente dopo aver salvato i dati, istalla sempre su HDD pulito fill zero.
Mint Mate a 32bit?? ma che consiglio dai? :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili