[DOMANDA] Problema GCC endless

Ciao a tutti ragazzi. Il mio pc monta il sistema operativo endless, una estensione di linux. Prima di spiegare il problema vi dico subito che nessuna versione di linux oltre che a questa è compatibile per via del skylake.
Per uso scolastico dovrei programmare in c e imparare la shell. Ovviamente per tutto questo mi serve un editor di testo (gedit) e un compilatore (gcc). L'editor non ci sono problemi. Il problema è il compilatore. Girovagando per internet ho trovato che gcc non può essere installato su endless in quanto non è stato proprio incluso in questo o.s. Ho sentito parlare di un certo FLATPAK che usano per compilare a quanto ho capito. Certo che un modo per compilare ci sarà... impossibile un pc senza compilatore. Sapete cosa è flatpak? e come funziona? Spero in un aiuto perchè sto impazzendo.

ps: il problema che ho quando cerco di installare gli altri s.o è che arrivati alla configurazione della scheda di rete mi spunta un errore denominato pcie=error. Questo accade in continuazione. Non mi importa avere ubuntu o chissà quale altra distro, mi serve solo programmare in c e con la shell su linux. Endless per quanto ignorante possa essere, dovrà pure programmare in c, non penso possa esistere un s.o senza compilatore.
Strano... Mooolto strano.
AIUTOOOO

EmanueleC

Utente Attivo
4,674
1,389
Hardware Utente
CPU
Intel Core Q9400
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
Hard Disk
1TB Toshiba, OCZ Trion 150 240GB
RAM
4gb ddr2 800mhz
Scheda Video
GeForce GTX 750Ti 2gb
Scheda Audio
integrata
Sistema Operativo
Kubuntu 18.04
Ciao a tutti ragazzi. Il mio pc monta il sistema operativo endless, una estensione di linux. Prima di spiegare il problema vi dico subito che nessuna versione di linux oltre che a questa è compatibile per via del skylake.
Per uso scolastico dovrei programmare in c e imparare la shell. Ovviamente per tutto questo mi serve un editor di testo (gedit) e un compilatore (gcc). L'editor non ci sono problemi. Il problema è il compilatore. Girovagando per internet ho trovato che gcc non può essere installato su endless in quanto non è stato proprio incluso in questo o.s. Ho sentito parlare di un certo FLATPAK che usano per compilare a quanto ho capito. Certo che un modo per compilare ci sarà... impossibile un pc senza compilatore. Sapete cosa è flatpak? e come funziona? Spero in un aiuto perchè sto impazzendo.

ps: il problema che ho quando cerco di installare gli altri s.o è che arrivati alla configurazione della scheda di rete mi spunta un errore denominato pcie=error. Questo accade in continuazione. Non mi importa avere ubuntu o chissà quale altra distro, mi serve solo programmare in c e con la shell su linux. Endless per quanto ignorante possa essere, dovrà pure programmare in c, non penso possa esistere un s.o senza compilatore.
Strano... Mooolto strano.
AIUTOOOO
Lascia perdere Endless e installa una distro Linux meno limitata. Ubuntu va benissimo per quello che devi fare tu. Se il PC ti va su Endless, ti andàò su qualsiasi OS Linux.

Mi Piace: r3dl4nce
Lascia perdere Endless e installa una distro Linux meno limitata. Ubuntu va benissimo per quello che devi fare tu. Se il PC ti va su Endless, ti andàò su qualsiasi OS Linux.
Esattamente. Non so dove e cosa abbia letto l'OP, ma le varie distro Linux più diffuse e comuni girano su ogni PC. Ubuntu, Debian, Centos, Fedora, Arch, ecc ecc.
Se sei alle prime armi con Linux, così pare di capire, metti Ubuntu e sei a posto.

Il problema è il compilatore. Girovagando per internet ho trovato che gcc non può essere installato su endless in quanto non è stato proprio incluso in questo o.s.
Endless è una distro per niubbi ed è pesantemente castrata. Gcc veramente non c'è e non c'è verso se non compilarlo a mano via terminale. Inoltre nei repo ufficiali di Flatpak non c'è https://flathub.org/home

E' un gestore dei pacchetti, pensato per semplificare la vita all'utente. Ad oggi però il numero dei pacchetti Flatpak in circolazione è minuscolo rispetto a quelli normali. Infatti manca gcc.

maddo

Nuovo Utente
56
25
Hardware Utente
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
Hard Disk
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
Scheda Video
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
Alimentatore
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Internet
Infostrada Fibra 100/20Mbps
Sistema Operativo
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
E' un gestore dei pacchetti, pensato per semplificare la vita all'utente. redistribuire software proprietario in maniera semplice e veloce
Fix'd that for you.

EmanueleC

Utente Attivo
4,674
1,389
Hardware Utente
CPU
Intel Core Q9400
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
Hard Disk
RAM
4gb ddr2 800mhz
Scheda Video
GeForce GTX 750Ti 2gb
Scheda Audio
integrata
Sistema Operativo
Kubuntu 18.04
Ragazzi... Non avete capito. Quanto cerco di istallare un altro os diverso da endless mi da un errore. Errore PCIE dovuto al skylake. Se e solo se rivolvo questo problema potrò installare ubuntu o derivate
Quali versione di Ubuntu? Endless è basata su Debian, ma non supporta i ".deb", come ben si usa solo i pacchetti flatpak.
Post unito automaticamente:

Ibernato

Utente Attivo
2,336
897
Hardware Utente
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
ASRock z370 Taichi
Hard Disk
Hd Toshiba 1TB
RAM
DDR4 16GB 3200 Corsair
Scheda Video
GTX 1080ti SuperJetStream
Monitor
Asus MG28UQ
Alimentatore
Corsair RMx 650
Case
Nzxt s340 elite bianco
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Ultima modifica:
2,785
704
Hardware Utente
CPU
i7 3770
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Gigabyte GA-H67A-UD3H-B3
Hard Disk
SSD SAMSUNG 850EVO 250GB + HDD WD GREEN CAVIAR 2TB
RAM
16GB = Corsair XMS3 4x4GB DDR3 1600MHz CL9
Scheda Video
ATI Firepro V7900 2GB
Scheda Audio
Soundblaster X-Fi
Monitor
HP 27'' + Benq 19''
Sistema Operativo
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL42.3/Manjaro-17.0.2-KDE
Ho provato: ubuntu e tutte le sue derivate, parrot, debian, arch linux, kali linux e così via... non funzionano. Quando mi fa scegliere la linea internet wifi, mi spunta errore PCI ERROR.
...tutte le derivate di Ubuntu: Debian? Arch ?

Evidentemente hai un problema con l' hardware che devi risolvere. Non è possibile che solo tu non riesci a installare Linux in un PC e ti funziona solo questa distro così "esotica" e soprattutto limitata!

Su che computer installi? Come ti colleghi al wifi? Hai provato a usare la rete LAN via cavo? Ma l'errore avviene in fase di installazione??

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ho provato: ubuntu e tutte le sue derivate, parrot, debian, arch linux, kali linux e così via... non funzionano. Quando mi fa scegliere la linea internet wifi, mi spunta errore PCI ERROR.
Ma di che PC stiamo parlando ? marca modello, oppure assemblato ?
se è un notebook con driver proprietario, PCI error può essere dovuto ad una periferica non riconosciuta.
Comunque prova sempre ad avviare prima di tutto un DVD live ultima versione. tipo mint 19V2 mate 32 bit.
poi eventualmente dopo aver salvato i dati, istalla sempre su HDD pulito fill zero.

Si ma il punto è che Endless è una derivata Debian così come Ubuntu. Usano tutte lo stesso kernel Linux. L'unica problema può nascere se usa una versione vecchia di Ubuntu o altre. I problemi con Skylake c'erano ma sono risolti da oltre un anno. Hai provato Ubuntu 18.10?

4,674
1,389
Hardware Utente
CPU
Intel Core Q9400
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
Hard Disk
RAM
4gb ddr2 800mhz
Scheda Video
GeForce GTX 750Ti 2gb
Scheda Audio
integrata
Sistema Operativo
Kubuntu 18.04
Ma di che PC stiamo parlando ? marca modello, oppure assemblato ?
se è un notebook con driver proprietario, PCI error può essere dovuto ad una periferica non riconosciuta.
Comunque prova sempre ad avviare prima di tutto un DVD live ultima versione. tipo mint 19V2 mate 32 bit.
poi eventualmente dopo aver salvato i dati, istalla sempre su HDD pulito fill zero.
Mint Mate a 32bit?? ma che consiglio dai? :boh:

Mi Piace: rctimelines