PROBLEMA Problema freeze Computer ASSEMBLATO

MONE93

Nuovo Utente
37
0
ciao ragazzi, vi espongo il problema e faccio una piccola premessa... sono stato over-seas un anno e quando ho lasciato il computer aveva dei freeze random, mi spiego meglio, durante l'utilizzo del computer, potevo fare tutti gli strees test che volevo e non aveva nessun problema di nessuna sorta, no riavvi no freeze, però quando era a bassi regimi, del tipo youtube con musica + navigazione internet, cioè solo firefox aperto, capitavano riavvii e freeze, così dal nulla. Ho indagato giorni e settimane, ho pure aperto un post qui sul forum senza mai risolvere il problema.. al che ero arrivato a pensare ad una non compatibilità completa tra MOBO e procio....

ora torno dopo un anno e bam freeze di nuovo con uso di firefox... sono veramente seccato, quindi sono disposto anche a cambiare tutto... partendo da MOBO.... vi elenco i componenti

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
Scheda Madre AsRock 970 pro3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 56,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Ventola ENERMAX EVEREST UCEV12 120mm
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero

sostituito subito dopo l' acquisto la ventola del procio perchè sottodimensionata e quando girava anche a regimi bassi faceva troppo rumore... tolta e messo hyper 412s

uniche modifiche al computer, overcloccato fino al suo procio fratello maggiore fx8350, fatti tutti gli stress test, seguite guide del forum e computer stabile.

il computer è perfetto quando è usato da muletto, ma quando navighi come usando un cellulare, rompe le scatole e frezza e riavvia....


avete qualche soluzione/idea? grazie mille per i consigli, veramente mi togliete un grattacapo....
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
ciao ragazzi, vi espongo il problema e faccio una piccola premessa... sono stato over-seas un anno e quando ho lasciato il computer aveva dei freeze random, mi spiego meglio, durante l'utilizzo del computer, potevo fare tutti gli strees test che volevo e non aveva nessun problema di nessuna sorta, no riavvi no freeze, però quando era a bassi regimi, del tipo youtube con musica + navigazione internet, cioè solo firefox aperto, capitavano riavvii e freeze, così dal nulla. Ho indagato giorni e settimane, ho pure aperto un post qui sul forum senza mai risolvere il problema.. al che ero arrivato a pensare ad una non compatibilità completa tra MOBO e procio....

ora torno dopo un anno e bam freeze di nuovo con uso di firefox... sono veramente seccato, quindi sono disposto anche a cambiare tutto... partendo da MOBO.... vi elenco i componenti

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
Scheda Madre AsRock 970 pro3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 56,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Ventola ENERMAX EVEREST UCEV12 120mm
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero

sostituito subito dopo l' acquisto la ventola del procio perchè sottodimensionata e quando girava anche a regimi bassi faceva troppo rumore... tolta e messo hyper 412s

uniche modifiche al computer, overcloccato fino al suo procio fratello maggiore fx8350, fatti tutti gli stress test, seguite guide del forum e computer stabile.

il computer è perfetto quando è usato da muletto, ma quando navighi come usando un cellulare, rompe le scatole e frezza e riavvia....


avete qualche soluzione/idea? grazie mille per i consigli, veramente mi togliete un grattacapo....

Ciao,
Domanda stupida: hai fatto memtest sulla RAM?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ma sei sempre in OC? hai provato a fare un reset cmos per vedere se persisteva il problema?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
si, a suo tempo, 1 anno fa lo avevo fatto, ora non mi ricordo precisamente il programma, ma mi ricordo che ho seguito alla lettera tutte le guide del forum e tutti i test possibili.

ti linko la discussione dove esponevo il problema a suo tempo.
http://www.tomshw.it/forum/altre-di...roblema-pc-assemblato-riavvii.html?highlight=

Se hai fatto solo 1 pass a cavolo non è detto che non sia la ram.
Io avevo dei banchi fallati che alle volte potevo fare anche 10 pass e non dava mezzo errore, e delle volte che me ne dava una valanga..
 

marpav

Utente Attivo
91
11
CPU
I5 4590
Dissipatore
Raijintech aidos
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
samsung 840 250Gb + 2xHD mec. 4Tb
RAM
2x8GB hyperX savage DC
GPU
MSI GTX 1060 gaming X
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Thermaltake - Berlin 630
Case
Sharkoon TG5 (bianco)
Net
Fastweb 1000/200 FTTH
OS
Windows 10
Sicuramente la RAM....
O meglio potrebbe anche essere la scheda madre ma sempre su RAM . A me succedeva la stessa cosa, alla fine era il controller degli slot 2 e 4 non mettendo banchi su quelli tutti OK... le RAM erano buone.
Comunque il tuo difetto o banco o slot è il tipico guasto della ram
 

MONE93

Nuovo Utente
37
0
ma può essere che le ram, i 2 bachi da 4 gb in dual channel siano fallati sin da quando li ho presi nuovi? ricordo che memtest lo avevo portato fino a più di 1 pass e non aveva dato nessun errore. In ogni caso per scongiurare ogni dubbio domani riprovo memtest e vediamo cosa mi risulta... possibile che con ram fallate, test sotto sforzo non facciamo frezzare e invece solo navigazione internet blocca il pc? e questo capita solo random, quindi magari 1 settimana tutto ok e la settimana dopo 2-3 freeze in un paio di ore?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
ma può essere che le ram, i 2 bachi da 4 gb in dual channel siano fallati sin da quando li ho presi nuovi? ricordo che memtest lo avevo portato fino a più di 1 pass e non aveva dato nessun errore. In ogni caso per scongiurare ogni dubbio domani riprovo memtest e vediamo cosa mi risulta... possibile che con ram fallate, test sotto sforzo non facciamo frezzare e invece solo navigazione internet blocca il pc? e questo capita solo random, quindi magari 1 settimana tutto ok e la settimana dopo 2-3 freeze in un paio di ore?

A me succedano i freeze anche lasciando il pc in idle, vedi te :)
 

marpav

Utente Attivo
91
11
CPU
I5 4590
Dissipatore
Raijintech aidos
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
samsung 840 250Gb + 2xHD mec. 4Tb
RAM
2x8GB hyperX savage DC
GPU
MSI GTX 1060 gaming X
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Thermaltake - Berlin 630
Case
Sharkoon TG5 (bianco)
Net
Fastweb 1000/200 FTTH
OS
Windows 10
ma può essere che le ram, i 2 bachi da 4 gb in dual channel siano fallati sin da quando li ho presi nuovi? ricordo che memtest lo avevo portato fino a più di 1 pass e non aveva dato nessun errore. In ogni caso per scongiurare ogni dubbio domani riprovo memtest e vediamo cosa mi risulta... possibile che con ram fallate, test sotto sforzo non facciamo frezzare e invece solo navigazione internet blocca il pc? e questo capita solo random, quindi magari 1 settimana tutto ok e la settimana dopo 2-3 freeze in un paio di ore?

fai cosi...
sposta i 2 banchi che ora saranno nel primo e terzo slot sul secondo e sul quarto e vedi come va, se freeza ancora lascia un solo banco nel quarto, se freeza è quel banco altrimenti prova l'altro
 

MONE93

Nuovo Utente
37
0
ho provato memtest per una nottata niente problemi, e da 3 giorni a questa parte niente freeze ne riavvii... come è possibile una cosa del genere? l'unica cosa che ho cambiato è l'opzione risparmio energetico che ho messo massimo prestazioni, potrebbe essere quello?
 

MONE93

Nuovo Utente
37
0
problema ripresentato adesso, stavo guardando un film in streaming, ho messo in pausa, aperto facebook e il pc si è riavviato... alla fine non ne vengo mai a capo a sto problema...
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
prova ad usare per un po' una distro ubuntu live da cd
se anche qui si verifica lo stesso problema si ha la certezza che si tratta di un problema hardware, se invece funziona tutto c'è qualcosa che non va tra sistema operativo e driver
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
90 su 100 è la mobo. che la asrock 970 non tenga fx credo lo sappiamo tutti. alza leggermente il voltaggio delle ram 1.55 e vedi se ti ricapita :look:
 

MONE93

Nuovo Utente
37
0
provato con ubuntu 12.10 mi si è riavviato non al primo giorno di utilizzo ma al secondo sempre ascoltando musica youtube e navigando normalmente... quindi il problema è hardware.... se fosse la mobo, anche perchè sono leggermente stufo di questa seccatura ogni volta... non mi è ancora capitato in punti critici di lavoro che si riavvii, però è seccante... che mobo potresti consigliarmi che sia 1000000% compatibile con tutto il resto... e al massimo pensavo a pure un ssd per velocizzare un pò la memoria che la cosa più lenta che ho dentro è l'hdd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!