Problema Framerate e Freesync

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Buon pomeriggio a tutti Ragazzi, avrei bisogno di un aiuto. Ho un monitor Freesync a 75hz e una RX 5700 XT.
Giocando a giochi competitivi come il nuovo Cod, Apex o Fortnite ho un problema. Praticamente se attivo il vsync mi blocca il framerate a 75 fps ma ho un input lag pazzesco. Se ad esempio disattivo il vsync e blocco gli fps a 120/144/240 ecc, Ho una sensazione di poca fluidità e thearing,. Cosa che non accade se metto gli fps illimitati, li ho una fluidità ottima e pochissimo thearing. Cosa potrei fare per bloccare gli fps e avere fluidità e poco thearing? Li vorrei bloccare perchè in questi giochi faccio molti fps e la Gpu inizia a scaldarsi parecchio! grazie in anticipo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quelli che hai indicato sono i giochi in cui conviene avere più fps possibili, possibilmente poco variabili, proprio per 2 motivi che hai involontariamente specificato:
- più fps = minor input lag;
- ad alti fps il tearing non è visibile perché il frametime è basso e l' occhio umano fatica a notare differenze.

La scheda video è fatta per lavorare al 100% quindi la tua è un' inutile preoccupazione.
In ogni caso ti lascio la soluzione al problema:
V-sync attivo nel pannello amd+ freesync + limitazione degli fps ( dovrebbe chiamarsi FRTC, framerate target control) a 72 fps. Il frame limiter evita l' aumento dell' input lag introdotto solitamente dal v-sync.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rydeon

ji6Ei

Nuovo Utente
59
4
Buon pomeriggio a tutti Ragazzi, avrei bisogno di un aiuto. Ho un monitor Freesync a 75hz e una RX 5700 XT.
Giocando a giochi competitivi come il nuovo Cod, Apex o Fortnite ho un problema. Praticamente se attivo il vsync mi blocca il framerate a 75 fps ma ho un input lag pazzesco. Se ad esempio disattivo il vsync e blocco gli fps a 120/144/240 ecc, Ho una sensazione di poca fluidità e thearing,. Cosa che non accade se metto gli fps illimitati, li ho una fluidità ottima e pochissimo thearing. Cosa potrei fare per bloccare gli fps e avere fluidità e poco thearing? Li vorrei bloccare perchè in questi giochi faccio molti fps e la Gpu inizia a scaldarsi parecchio! grazie in anticipo
Non utilizzare il vsync perché in qualunque caso causa input lag, utilizza Radeon chill.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rydeon

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Questa affermazione è falsa. Detto che " causa input lag " non significa nulla.
 

ji6Ei

Nuovo Utente
59
4
Questa affermazione è falsa. Detto che " causa input lag " non significa nulla.
Non ho ben capito, pensi sia falso che il vsync causi input lag? Perché dici che questa affermazione non significa nulla?

Il freesync va utilizzato senza vsync, ne parlò un tizio della AMD su reddit tempo fa. Per quanto riguarda la questione di limitare i frame; non tutti i giochi girano bene con gli fps cappati, su alcuni giochi è meglio cappare gli fps tramite cfg, su altri è meglio con rivatuner. Da evitare come la peste FRTC di AMD. La soluzione ideale per l' utente è l' utilizzo di Radeon chill così da limitare l' utilizzo della gpu evitando thearing e input lag.

Mi sono espresso in base alle mie esperienze e alle mie ricerche, non sono un giocatore della domenica e non metto in dubbio che io mi possa sbagliare.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ho ben capito, pensi sia falso che il vsync causi input lag? Perché dici che questa affermazione non significa nulla?

Il freesync va utilizzato senza vsync, ne parlò un tizio della AMD su reddit tempo fa. Per quanto riguarda la questione di limitare i frame; non tutti i giochi girano bene con gli fps cappati, su alcuni giochi è meglio cappare gli fps tramite cfg, su altri è meglio con rivatuner. Da evitare come la peste FRTC di AMD. La soluzione ideale per l' utente è l' utilizzo di Radeon chill così da limitare l' utilizzo della gpu evitando thearing e input lag.

Mi sono espresso in base alle mie esperienze e alle mie ricerche, non sono un giocatore della domenica e non metto in dubbio che io mi possa sbagliare.

Può aumentare l' input lag ma " causare input lag ", come se l' input lag non ci fosse e fosse generato dal v-sync, è un' affermazione che non comprendo.
Ma non sempre è così. Il freesync ed il g-sync vanno utilizzati assieme al v-sync per evitare il tearing sul bordo inferiore dello schermo: questo perché il v-sync fa molto di più che cappare gli fps. Il v-sync serve a regolarizzare il frame pacing: il v-sync, vedendo il refresh rate del monitor a cui la scheda video è collegata, dice alla gpu ogni quanti ms renderizzare un frame. Dato però che il v-sync, usato singolarmente, introduce ulteriore input lag si utilizza in accoppiata con un frame limiter per ovviare al problema limitando il framerate al di sotto del refresh rate max del monitor.

C' è un' analisi eccezionale fatta da Blur Busters, te la lascio qui sotto
 
Ultima modifica:

ji6Ei

Nuovo Utente
59
4
Può aumentare l' input lag ma " causare input lag ", come se l' input lag non ci fosse e fosse generato dal v-sync, è un' affermazione che non comprendo.
Ma non sempre è così. Il freesync ed il g-sync vanno utilizzati assieme al v-sync per evitare il tearing sul bordo inferiore dello schermo: questo perché il v-sync fa molto di più che cappare gli fps. Il v-sync serve a regolarizzare il frame pacing: il v-sync, vedendo il refresh rate del monitor a cui la scheda video è collegata, dice alla gpu ogni quanti ms renderizzare un frame. Dato però che il v-sync, usato singolarmente, introduce ulteriore input lag si utilizza in accoppiata con un frame limiter per ovviare al problema limitando il framerate al di sotto del refresh rate max del monitor.

C' è un' analisi eccezionale fatta da Blur Busters, te la lascio qui sotto


AMD_Robert

Technical Marketing20 points·3 years ago·edited 3 years ago

FREESYNC WITH VSYNC
  1. If vsync is enabled, it is only active when the FPS is above or below your monitor's refresh rate range.
  2. If FPS is below, the monitor has no choice but to use vsync in the double or triple-buffer mode you've set. This will avoid tearing, but add input latency.
  3. If the FPS is above, the GPU will reject frames ("FPS cap") to keep the application inside the FreeSync window. It will enforce smoothness. You won't get the lowest possible input latency due to rejected frames, but no extra latency is being added.
  4. When your game is in the FreeSync window, this is the lowest possible input latency.
FREESYNC WITHOUT VSYNC
4. If you really care about input latency, then you can turn vsync off.
5. If the app is inside the FreeSync window, FreeSync is active. This is the lowest possible input latency.
6. If the app is below the FreeSync range, monitor will run at max refresh until the app's FPS gets back inside the DRR window. You will experience tearing, but no frames will be buffered or held as with vsync.
7. If the app is above the FreeSync range, monitor will run at max refresh and your FPS can go however high it will. This sustains the lowest possible input latency because no frames are being buffered, held or rejected as with vsync. You will experience some tearing until the FPS falls back inside the FreeSync window and FreeSync resumes.


AMD_Robert

Technical Marketing30 points·3 years ago

Do not use any sort of frame capping with FreeSync. The frame time analysis algorithms that govern FreeSync, FRTC or other methods will conflict and break both solutions. It's unnecessary. Here's why:
  1. The only time you'd want to turn off vsync with FreeSync is if the app's FPS can go way above your monitor's max refresh and you want the lowest possible input latency at the expense of a little tearing at high framerates. FRTC is the antithesis of this, so it doesn't make sense to use FRTC in this case.
  2. If you're not trying to get the lowest possible input latency, or the app's FPS stays inside your monitor's DRR window on the regular, then leaving vsync enabled will cap your framerate anyways. FRTC is redundant.
FRTC is for people with regular ol' monitors who are playing low-demand games running in the hundreds of FPS, which just burns power and runs the fan faster than necessary.


Quello che dici tu è fattuale, non lo metto in dubbio. Il Vsync insieme al Freesync ha un suo perchè ma non è sicuramente l' opzione migliore per un giocatore "competitivo" che cerca il miglior compromesso tra input lag e screan thearing come l' utente che ha aperto il topic. In base alla mia esperienza e quello che dice Robert mi sono sentito di consigliare all' utente di usare radeon chill e sconsigliargli l' utilizzo di vsync e FRTC. Il giusto compromesso per non avere un aumento dell' input lag, non avere screen tearing e ridurre l' utilizzo della scheda video è Freesync+Radeon chill.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Riguardo ai commenti di Robert mi sembrano tutti un passo indietro rispetto alla soluzione finale che è quella riportata da blurbusters. Insomma quando ci si è accorti che, senza v-sync, il solo free-sync/g-sync non risolveva completamente il problema del tearing negli scenari in cui il frametime è variabile si è trovato questa soluzione nell' utilizzare v-sync in combinazione con frame limiter.
Robert prende in considerazione prima freesync con e senza v-sync, poi freesync + frtc. Mai tutti assieme.

Quello che dici tu è fattuale, non lo metto in dubbio. Il Vsync insieme al Freesync ha un suo perchè ma non è sicuramente l' opzione migliore per un giocatore "competitivo" che cerca il miglior compromesso tra input lag e screan thearing come l' utente che ha aperto il topic. In base alla mia esperienza e quello che dice Robert mi sono sentito di consigliare all' utente di usare radeon chill e sconsigliargli l' utilizzo di vsync e FRTC. Il giusto compromesso per non avere un aumento dell' input lag, non avere screen tearing e ridurre l' utilizzo della scheda video è Freesync+Radeon chill.

Chiarisco il mio pensiero che è quello che ho riportato nel primo messaggio, quello in risposta a Justye95.
In un gioco competitivo non bisogna usare nulla:
- primo perché, se utilizzi attivi il freesync ma il framerate è oltre il refresh max del monitor, il freesync si disattiva automaticamente e quindi staremmo parlando del nulla;
-secondo perché il freesync introduce input lag, seppur in maniera meno sensibile del v-sync: in un gioco competitivo, mettendo sulla bilancia i valori in campo, l' immediatezza precede qualsiasi cosa.
- terzo perché, se non limiti gli fps, hai input lag più basso e tearing meno percepibile perché il frame visualizzato è la somma di frame distanti pochissimi ms tra di loro.
 

ji6Ei

Nuovo Utente
59
4
Riguardo ai commenti di Robert mi sembrano tutti un passo indietro rispetto alla soluzione finale che è quella riportata da blurbusters. Insomma quando ci si è accorti che, senza v-sync, il solo free-sync/g-sync non risolveva completamente il problema del tearing negli scenari in cui il frametime è variabile si è trovato questa soluzione nell' utilizzare v-sync in combinazione con frame limiter.
Robert prende in considerazione prima freesync con e senza v-sync, poi freesync + frtc. Mai tutti assieme.



Chiarisco il mio pensiero che è quello che ho riportato nel primo messaggio, quello in risposta a Justye95.
In un gioco competitivo non bisogna usare nulla:
- primo perché, se utilizzi attivi il freesync ma il framerate è oltre il refresh max del monitor, il freesync si disattiva automaticamente e quindi staremmo parlando del nulla;
-secondo perché il freesync introduce input lag, seppur in maniera meno sensibile del v-sync: in un gioco competitivo, mettendo sulla bilancia i valori in campo, l' immediatezza precede qualsiasi cosa.
- terzo perché, se non limiti gli fps, hai input lag più basso e tearing meno percepibile perché il frame visualizzato è la somma di frame distanti pochissimi ms tra di loro.
Sono d' accordo con te
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili