PROBLEMA Problema frame drop in gioco con build esagerata

Tony60Hz

Nuovo Utente
6
3
Salve, per prima cosa mi presento,
Mi chiamo antonio ho 29 anni e ho finito un corso di informatica e riparazioni.
Ora vi parlo del mio pc:
Assemblato durante i corsi con l'aiuto del prof, la build è la seguente:
CPU: i9-10920X RAM: XPG 3600MHZ (4X16Gb)- RTX 3080 AORUS XTREME 10GB - SCHEDA MADRE X299X AORUS MASTER - SSD 250 SABRENT - HHD 1T - DISSIPATORE A LIQUIDO DEEP COOL 360.
Build a mio parere e anche dei miei amici di corso non male, ansi decisamente prestante.
Provata su vari giochi, Prima su call of duty warzone e va una favola, ho raggiunto al di sopra dei 200 frame, gta 5 giocando rp mi va a 160/180 frame con tutto al massimo, fin qui una favola, ma appena gioco a giochi con più importanza lato CPU cominciano i problemi, partendo da Minecraft, apro il mondo e non mi va oltre i 150/200 frame che con il vecchio i7 9700k mi toccava anche i 500 fps😅, poi essendo player competitivo su fortnite, li mi ha fatto veramente impazzire, mi freeza mentre sto combattendo e spesso ci muoio per sto problema, provo directx 11,12 e attualmente performance mode dal menu di gioco ma niente riesce a risolvere questi cali di frame drastici (da 160 freeeze per 2 secondi a 20 o 40 frame). Da qui ho cominciato tutta una serie di benchmark partendo da 3dmark, poi cpuz,cinebench,aida64,memetest per le ram, diagnostica ram di windows, ecc.. ho provato veramente di tutto ma secondo i test il pc è in ottima forma.... La mia domanda è: Non è che potrebbe essere il processore con il suo turbo boost che non essendo stabile con la frequenza mi causa i picchi di framelag? oppure non so, la scheda video non ha nemmeno 1 anno di vita non credo sia lei il problema ansi nei benchmark è andata benissimo, PER FAVORE SE QUALCUNO SA DARMI UN CONSIGLIO O UN PARERE NE SAREI VERAMENTE GRATO, ANCHE se ho appena finito la scuola e dovrei saper risolvere questi tipi di problemi da tecnico, veramente sto avendo difficoltà😖, grazie e scusatemi per il discorso un pò lungo.. qui sotto vi lascio in allegato qualche screen dei test se può aiutare o magari c'è qualcosa che mi è sfuggito 🙂
 

Allegati

  • BENCH NUOVO 3D MARK I9 3080.PNG
    BENCH NUOVO 3D MARK I9 3080.PNG
    773.8 KB · Visualizzazioni: 22
  • I9 BENCH CPUZ.PNG
    I9 BENCH CPUZ.PNG
    17.8 KB · Visualizzazioni: 25

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1. sezione errata, te l'ho spostata
2. titolo in maiuscolo fuori regolamento, corretto io
3. leggi la guida all'uso del forum che sarà meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Tony60Hz

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve, per prima cosa mi presento,
Mi chiamo antonio ho 29 anni e ho finito un corso di informatica e riparazioni.
Ora vi parlo del mio pc:
Assemblato durante i corsi con l'aiuto del prof, la build è la seguente:
CPU: i9-10920X RAM: XPG 3600MHZ (4X16Gb)- RTX 3080 AORUS XTREME 10GB - SCHEDA MADRE X299X AORUS MASTER - SSD 250 SABRENT - HHD 1T - DISSIPATORE A LIQUIDO DEEP COOL 360.
Build a mio parere e anche dei miei amici di corso non male, ansi decisamente prestante.
Provata su vari giochi, Prima su call of duty warzone e va una favola, ho raggiunto al di sopra dei 200 frame, gta 5 giocando rp mi va a 160/180 frame con tutto al massimo, fin qui una favola, ma appena gioco a giochi con più importanza lato CPU cominciano i problemi, partendo da Minecraft, apro il mondo e non mi va oltre i 150/200 frame che con il vecchio i7 9700k mi toccava anche i 500 fps😅, poi essendo player competitivo su fortnite, li mi ha fatto veramente impazzire, mi freeza mentre sto combattendo e spesso ci muoio per sto problema, provo directx 11,12 e attualmente performance mode dal menu di gioco ma niente riesce a risolvere questi cali di frame drastici (da 160 freeeze per 2 secondi a 20 o 40 frame). Da qui ho cominciato tutta una serie di benchmark partendo da 3dmark, poi cpuz,cinebench,aida64,memetest per le ram, diagnostica ram di windows, ecc.. ho provato veramente di tutto ma secondo i test il pc è in ottima forma.... La mia domanda è: Non è che potrebbe essere il processore con il suo turbo boost che non essendo stabile con la frequenza mi causa i picchi di framelag? oppure non so, la scheda video non ha nemmeno 1 anno di vita non credo sia lei il problema ansi nei benchmark è andata benissimo, PER FAVORE SE QUALCUNO SA DARMI UN CONSIGLIO O UN PARERE NE SAREI VERAMENTE GRATO, ANCHE se ho appena finito la scuola e dovrei saper risolvere questi tipi di problemi da tecnico, veramente sto avendo difficoltà😖, grazie e scusatemi per il discorso un pò lungo.. qui sotto vi lascio in allegato qualche screen dei test se può aiutare o magari c'è qualcosa che mi è sfuggito 🙂
Build esagerata ed inutile per il gaming... per la cpu, ce ne sono di migliori parlando di gaming. Ma andiamo per gradi. Il bios è aggiornato all'ultima versione? I banchi di ram sono stati installati negli slot adibiti al quad channel come da manuale? Xmp è artivo nel bios? A che temp ti arriva la cpu? Rispondi a queste domande poi ti darò delle guide da seguire
 

Tony60Hz

Nuovo Utente
6
3
Build esagerata ed inutile per il gaming... per la cpu, ce ne sono di migliori parlando di gaming. Ma andiamo per gradi. Il bios è aggiornato all'ultima versione? I banchi di ram sono stati installati negli slot adibiti al quad channel come da manuale? Xmp è artivo nel bios? A che temp ti arriva la cpu? Rispondi a queste domande poi ti darò delle guide da seguire
So che la CPU non è ideale per il gaming ma avendo 12 core e 24 trade con 4.8 Ghz in turboboost non penso dovrebbe avere tipi di problemi come freez di fps.
Si comunque il bios è aggiornato all'ultima versione perchè ebbi dei problemi con la compatibilità della serie 10mila dei processori con il vecchio bios, dopo averlo aggioranto è andato meglio ma sempre con problemi di freeze fps. I banchi di ram sono installati in quad channel guardando sul manuale della scheda madre con XMP attivo e ho provato anche a disattivarlo ma non cambia nulla. La cpu senza giocare con solo edge aperto mi fa 36/40 gradi, in Game le massime sono 55 gradi e penso siano ottime ovviamente in game (Fortnite) se parliamo di warzone ho appena testato tutto medio 60 gradi. Ho risposto a tutte le tue domande =) ti lascio in allegato anche benchmark con cinebench e le temperature raggiunte sotto benchmark.
 

Allegati

  • cinebench.PNG
    cinebench.PNG
    817.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • monitor bench cinebench.PNG
    monitor bench cinebench.PNG
    47 KB · Visualizzazioni: 25
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
sei impeccabile nella descrizione : una foto del case aperto frontalmente e dietro del case agli attacchi delle schede ci aiuta, grazie ! marca e modello alimentatore non lo leggo
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
So che la CPU non è ideale per il gaming ma avendo 12 core e 24 trade con 4.8 Ghz in turboboost non penso dovrebbe avere tipi di problemi come freez di fps.
Si comunque il bios è aggiornato all'ultima versione perchè ebbi dei problemi con la compatibilità della serie 10mila dei processori con il vecchio bios, dopo averlo aggioranto è andato meglio ma sempre con problemi di freeze fps. I banchi di ram sono installati in quad channel guardando sul manuale della scheda madre con XMP attivo e ho provato anche a disattivarlo ma non cambia nulla. La cpu senza giocare con solo edge aperto mi fa 36/40 gradi, in Game le massime sono 55 gradi e penso siano ottime ovviamente in game (Fortnite) se parliamo di warzone ho appena testato tutto medio 60 gradi. Ho risposto a tutte le tue domande =) ti lascio in allegato anche benchmark con cinebench e le temperature raggiunte sotto benchmark.
Il punteggio va bene ed anche la temp. Ok per il resto. Segui queste 3 guide e vedi che succede



 

Tony60Hz

Nuovo Utente
6
3
sei impeccabile nella descrizione : una foto del case aperto frontalmente e dietro del case agli attacchi delle schede ci aiuta, grazie ! marca e modello alimentatore non lo leggo

sei impeccabile nella descrizione : una foto del case aperto frontalmente e dietro del case agli attacchi delle schede ci aiuta, grazie ! marca e modello alimentatore non lo leg

sei impeccabile nella descrizione : una foto del case aperto frontalmente e dietro del case agli attacchi delle schede ci aiuta, grazie ! marca e modello alimentatore non lo leggo
Ecco a te foto del case avanti e dietro. L'alimentatore è uno Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850w plus gold. p.s Ho fatto una foto anche a pc acceso per più dettagli

 

Allegati

  • 20221016_175319.jpg
    20221016_175319.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 45
  • 20221016_175326.jpg
    20221016_175326.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 43
  • 20221016_175336.jpg
    20221016_175336.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 43
  • 20221016_175551.jpg
    20221016_175551.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 49
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
hai provato con 2 banchi di ram ,xmp attivo profilo 1?.Ho letto il manuale : le ram ora stanno sui slot 1-3-6-8 partendo da sinistra ed è corretto.Per 2 banchi vanno sullo slot 6-8
 
Ultima modifica:

Tony60Hz

Nuovo Utente
6
3
Il punteggio va bene ed anche la temp. Ok per il resto. Segui queste 3 guide e vedi che succede
hai provato con 2 banchi di ram ,xmp attivo profilo 1?.Ho letto il manuale : le ram ora stanno sui slot 1-3-6-8 partendo da sinistra ed è corretto.Per 2 banchi vanno sullo slot 6-8
Ho provato con 2 banchi di ram sul 6 e 8 anche alternandole ma credo che se avevano problemi doveva uscirmi nel test memoria di windows, ma non cambia nulla purtroppo. Hai detto xmp profilo1? ma per 4 banchi di ram mica devo usare il profilo2? io ho visto che c'è xmp profilo 1 3600mhz, profilo 2 3600mhz e poi quello default.
Post unito automaticamente:

Il punteggio va bene ed anche la temp. Ok per il resto. Segui queste 3 guide e vedi che succede



Fatto tutto tranne che per la prestazioni eccellenti già le avevo inserite e ho anche provato a disattivarle ma nulla purtroppo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
dicevo per 2 banchi profilo xmp 1, ma se hai già provato ....anche l'assemblaggio è ok, unica cosa ma non influisce, foto 336 il cavo vicino al banco 6 è solo appoggiato , giusto?!
 

Tony60Hz

Nuovo Utente
6
3
dicevo per 2 banchi profilo xmp 1, ma se hai già provato ....
eh si purtroppo già provato, il mio dubbio cmq rimane su scheda grafica o processore, processore di più essendo che l'ho acquistato usato, ma essendo che ci sto per perdere le speranze mi sa che vendo scheda madre e processore e vado per una serie 12000k che è più adatta per il gaming
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili