PROBLEMA Problema FPS con Rtx 3070Ti

Pubblicità

ThatsActive

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Buongiorno, sono un utente nuovo del forum quindi se ho sbagliato qualcosa ditemelo e correggerò subito.
Ho già visto discussioni di questo tipo nel forum ma non rispecchiava o proprio il mio caso qui di mi farebbe piacere chiedervi un aiutino.
Ho questo problema di FPs con e senza Ray Tracing, il problema in questione è il seguente:
Quando gioco a dettagli ultra e RT ultra in 1080p dal mio monitor omen 25 riesco a fare solo 40fps mentre senza ram trading ne faccio appena 100 su giochi come fortnite o minecraft (sia java con shaders che bedrock con RT)

Il mio Pc:

RTX 3070Ti
AMD Ryzen 5 3600X
32 Gb di ram 3200Mhz Crucial
SSD Da 500GB Nvme xpg e sud da 240 GB sata Kingston
Alimentatore 750 W cooler master (GX750 quello più vecchio)
Monitor Omen 25 (1080p 144 hz e 1ms)
Grazie in anticipo?

Buongiorno, sono un utente nuovo del forum quindi se ho sbagliato qualcosa ditemelo e correggerò subito.
Ho già visto discussioni di questo tipo nel forum ma non rispecchiava o proprio il mio caso qui di mi farebbe piacere chiedervi un aiutino.
Ho questo problema di FPs con e senza Ray Tracing, il problema in questione è il seguente:
Quando gioco a dettagli ultra e RT ultra in 1080p dal mio monitor omen 25 riesco a fare solo 40fps mentre senza ram trading ne faccio appena 100 su giochi come fortnite o minecraft (sia java con shaders che bedrock con RT)

Il mio Pc:

RTX 3070Ti
AMD Ryzen 5 3600X
32 Gb di ram 3200Mhz Crucial
SSD Da 500GB Nvme xpg e sud da 240 GB sata Kingston
Alimentatore 750 W cooler master (GX750 quello più vecchio)
Monitor Omen 25 (1080p 144 hz e 1ms)
Grazie in anticipo?

Salve a te.

Con quella configurazione devi cambiare il monitor dato che è in Full HD. Ci vuole uno che abbia una risoluzione superiore, es. 2k/1440p 1440/165hz.

Buon pomeriggio a tutti, cibachrome ho portato il PC da un mio amico che ha un monitor 4k da 144hz e purtroppo la situazione non cambia minimamente

Deve esserci qualcosa di sbagliato nelle impostazioni, è impossibile che tu faccia così pochi fps

Salve a te.

Con quella configurazione devi cambiare il monitor dato che è in Full HD. Ci vuole uno che abbia una risoluzione superiore, es. 2k/1440p 1440/165hz.
ma per carità, ve lo chiedo per favore, basta con questa sciocchezza ! ?
Non ne posso davvero più di sentirlo... ?

La 3070 va benissimo in FHD ed io la uso tutti i giorni in casa mia.
basta sapere cosa si sta facendo e considerare il resto della configurazione.

Ultima modifica:
Buon pomeriggio a tutti, cibachrome ho portato il PC da un mio amico che ha un monitor 4k da 144hz e purtroppo la situazione non cambia minimamente
ma lascia stare che ti sta facendo perdere tempo con questa storia della 3070 che nn va bene in FHD ?‍♂️
Il monitor non c'entra nulla con il tuo problema e tra l'altro la 3070 non è perfettamente idonea al 4K, almeno non in tutti i giochi a dettaglio massimo, quindi per risolvere un non-problema ti troveresti con un problema reale.
Un FHD 144 Hz va benissimo ed in diversi giochi neppure riesci ad arrivare a 144 FPS, a dispetto di quello che qualcuno si ostina a ripetere a tutti qui.

Cerchiamo di capire il problema.
Senza dubbio in FHD il tuo processore in alcuno giochi potrebbe fare da collo di bottiglia, specie se usi il DLSS, ma qui in particolare i 40 FPS in che gioco li raggiungi ? Parliamo solo di Fortnite ?
Hai provato altri giochi ?

Ultima modifica:
Ciao Max, grazie mille almeno mi sono tolto il problema del monitor dalle scatole, Ho provato sia Fortbite che va uno schifo (parliamo di30/40 frame) ma ho provato anche i benchmark dove gli fps sono decenti ma i contorni 3d fanno pena.
Ho provato anche Minecraft e le prestazioni rendono il gioco giocabile (35 Fps di media) ma dopo un po ti passa la voglia

Ciao Max, grazie mille almeno mi sono tolto il problema del monitor dalle scatole, Ho provato sia Fortbite che va uno schifo (parliamo di30/40 frame) ma ho provato anche i benchmark dove gli fps sono decenti ma i contorni 3d fanno pena.
Ho provato anche Minecraft e le prestazioni rendono il gioco giocabile (35 Fps di media) ma dopo un po ti passa la voglia
una pulita ai drivers con DDU hai detto di averla già fatta, vero ?
Hai reinstallato i drivers senza GeForce Experience ?

Hai altri programmi in particolare con cui controlli il PC (tipo Dragon Center, Armoury Crate o altro ) ?

Per chiarezza volevo dire anche che su Fortnite tutti i risultati sono con DLSS Performance, che quando è attivo l'uso della Cpu è al 90% invece 60% della Gpu.
Senza dlss la situazione peggiora drasticamente arrivando agli 11 FPS Con utilizzo della scheda video al 98 e della CPU al 87%.
Minecraft più o meno siamo lì.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
una pulita ai drivers con DDU hai detto di averla già fatta, vero ?
Hai reinstallato i drivers senza GeForce Experience ?

Hai altri programmi in particolare con cui controlli il PC (tipo Dragon Center, Armoury Crate o altro ) ?
Ho formattato direttamente tutto il PC?, invece per la VGA uso Firestorm di Zotac e per la MOBO uso Dragon Center.
Ah, la PCiE della Mobo è 3.0

Per chiarezza volevo dire anche che su Fortnite tutti i risultati sono con DLSS Performance, che quando è attivo l'uso della Cpu è al 90% invece 60% della Gpu.
Senza dlss la situazione peggiora drasticamente arrivando agli 11 FPS Con utilizzo della scheda video al 98 e della CPU al 87%.
Minecraft più o meno siamo lì.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
--- i due messaggi sono stati uniti ---

con quella CPU in FHD il DLSS non devi proprio usarlo, altrimenti vai in bottleneck di brutto.
Ed infatti hai la CPU al 90% e la GPU al 60% (dovrebbe essere il contrario).
Se la scheda video sta al 98% significa che sta lavorando bene.
Se usi il DLSS Performance in FHD praticamente renderizzi a meno di 720P e la tua CPU fatica... allora mi tocca dar ragione a Cibachrome ?

Ho formattato direttamente tutto il PC?, invece per la VGA uso Firestorm di Zotac e per la MOBO uso Dragon Center.
Ah, la PCiE della Mobo è 3.0

Firestorm non dovrebbe fare troppi danni ma Dragon Center è quasi un virus in molti casi. Fai una prova disinstallandolo... Non semplicemente chiudendolo, ma disinstallando proprio.

Scusa ma che scheda madre stai usando ??? PCIE 3.0 ???

Ultima modifica:
con quella CPU in FHD il DLSS non devi proprio usarlo, altrimenti vai in bottleneck di brutto.
Ed infatti hai la CPU al 90% e la GPU al 60% (dovrebbe essere il contrario).
Se la scheda video sta al 98% significa che sta lavorando bene.
Se usi il DLSS Performance in FHD praticamente renderizzi a meno di 720P e la tua CPU fatica... allora mi tocca dar ragione a Cibachrome ?

Firestorm non dovrebbe fare troppi danni ma Dragon Center è quasi un virus in molti casi. Fai una prova disinstallandolo... Non semplicemente chiudendolo, ma disinstallando proprio.

Scusa ma che scheda madre stai usando ??? PCIE 3.0 ???
Si, purtroppo è una pcie 3, si tratta della MSI X470 Gaming Plus Max.
Per dragon center proverò appena torno a casa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro