Quello è un grosso sbaglio, credimi. L’occhio si adatta, è vero, ma lo fa con duro sforzo che alla lunga può causare danni irreparabili. Un po’ come tutti i problemi fisici. Uno ha il mal di schiena, non fa nulla e con il tempo muscoli, nervi e ossa “si adattano” per cercare di correggere la situazione, per un po’ ti senti meglio ma alla lunga lo sforzo finisce con il danneggiare i muscoli. Altro fenomeno tipico è la “compensazione”, una gamba fa male e invece di affrontare il problema si fa lavorare di più l’altra (che quindi “compensa” il lavoro)e si finisce con due gambe danneggiate. Tutto questo per conoscenza personale ed esperienza familiare.
non farne una questione di soldi, ne va della tua salute. Se danneggi il nervo ottico e i muscoli del cristallino (che fai lavorare troppo) ti ritroverai cieco (o con la vista seriamente danneggiata). Non tutti hanno bisogno di un oculista speciale, un semplice optometrista può vedere la situazione, ed eventualmente potrai vedere un oculista specializzato gratuitamente usando la assistenza medica pubblica (beati voi in Italia che la avete), lenti e occhiali non costano molto se prendi quelli base (e quando ero piccolo io anche quelli erano passati dalla mutua).
ti prego di ascoltare i miei consigli. Io iniziai a portare occhiali in prima elementare, ho un forte astigmatismo e miopia, se non mi facessi controllare periodicamente sarei in dolore e non vedrei bene (me ne rendo conto provando gli occhiali degli anni precedenti che tengo come occhiali “di scorta”)
e non è solo per la vista, qualunque problema fisico va affrontato, e subito. Perché un dolore, anche minimo, può essere un sintomo di qualcosa ben più grave, e a volte la cura è semplicissima e banale, se la si segue in tempo.