RISOLTO Problema e Estensione al campo wi-fi

Oblivion90

Utente Attivo
294
24
Ciao a tutti...

ho in mio possesso un Tim Hub Plus...
dopo un primo utilizzo mi sono accorto che il campo di azione delle antenne 2,4 Mhz è veramente ridotto o comunque discontinuo avendo conclamate "zone d'ombra" nella mia abitazione (di 150 m quadri)... ho pensato ad un problema di infrastrutture (muro) ma alla stessa stregua il 5 mhz che dovrebbe risentire ancor peggio un problema delle stesse infrastrutture di mezzo... ho fatto allora una prova sono andato direttamente vicino al modem e anche stavolta, se il dispositivo in questione (ha la possibilità solo di connettersi alla 2,4) va a singhiozzi non riesce a mantenere un efficienza costante...

vorrei poter capire quale sia il problema e se:

a) è per una poca qualità delle antenne 2,4 Mhz
b)adoperarmi per pensare di acquistare un router da poterlo collegare a cascata al modem così facendo sfruttare il suo wi-fi, mentre il DHCP e il compito di modem farlo fare al Tim Hub plus
c) creare una rete mesh in casa (anche se preferivo una soluzione + econimica)
d) confrontarmi con altre vostre idee

vi ringrazio e spero che mi possiate aiutare...
 
Soluzione
sì sì la mia era solo pura curiosità, non volevo fare nessuna polemica o altro :)
Sono contento che sei soddissfattotto della copertura del fritz!
Ivi, se hai risolto cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
qui mi sa che non ci stiamo capendo.
tu non hai preso il fritz per fare da access point?
Come ti ho suggerito io il fritz diventa uno slave del router principale, quindi gestisce tutto il tim hub
 

Oblivion90

Utente Attivo
294
24
Appunto, io al primo tentativo ho fatto proprio come hai detto tu, ma il problema è che facendo l accesso sul Tim hub avevo l elenco dei dispositivi connessi alla rete wifi vuota mentre se mi spostavo sulla LAN vedevo i dispositivi connessi al FRITZ...

Io si vorrei che sia il Tim Hub plus che il fritz funzionassero all unisono però il Tim hub plus deve mantenersi come ora con il wi fi accesso e la possibilità di connettersi a lui per chi si posizionera più vicino a lui mentre al fritz solo chi sta più vicino a lui...

Ma con la differenza che sia il Tim hub plus a gestire la nomenclatura del dpch....
 

Oblivion90

Utente Attivo
294
24
ricapitoliamo: Rileggendo mi sa che mi sono spiegato male io.

Il mio obbiettivo è avere per tutta casa una connessione unica composta da un Tim Hub plus + un router Fritz Box AC4040, e con la possibilità di poter spostarmi da una stanza ad un altra senza dover subire un cambio linea repentino con doppia pw, e che tutte le funzioni primarie me le svolga il Tim Hub Plus (Firewall,Dhcp,ecc).

Quindi quale procedura devo attenermi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
certo che non le vedi sotto il tim hub, mica sono collegate a quello le utenze, quindi non le vedi collegate in wifi al tim hub se son collegate al fritz!
allora quello che ti ho detto io è quello che fa per te, cioè usare il 4040 come access point e tutto il traffico viene gestito dal tim hub.
 

Oblivion90

Utente Attivo
294
24
ciao allora tiriamo le somme e ti chiedo scusa per la mia incapacità (lo ammetto xD ma mi piace capire e sono veramente tosto scusami)

io eseguo :

Collegamento al router per internet come Client IP

selezione dell'accesso a internet:
1) selezionare nell'interfaccia utente del Fritz il menù: "internet/dati di accesso" e la scheda "accesso a internet"
2) nel campo "accesso a internet" selezionate la voce "router per internet come client IP"

Immettere i dati di accesso: non neccessario

modificare le impostazioni di connessioni:

nelle impostazioni della connessione si possono cambiare a seconda del provider di internet i seguenti dati:

- velocità di trasmissione del vostro accesso a internet ( io inserirò i miei del mio contratto)
- impostazioni IP: DHCP o indicazione manuale dell'indirizzo IP ( io seleziono il primo punto come da te indicato poichè il mio Tim Hub Plus farà tutto lui.)

poi mi reco sul mio Tim Hub Plus e prenoto l'unico indirizzo IP a lui collegato via lan come appunto prenotato così da non cambiarlo piu esatto? Non ricordo piu, quando prenoto un idirizzo IP mi da lui automaticamente il seriale MAC o devo annotarmelo?

così avrei risolto il mio da farsi. MA

ho dei dubbi:

- L'indirizzo IP del fritzbox non dovrei porlo come statico?
- devo disabilitare lo stesso dal fritzbox la sua modalità DHCP che risulta attiva?
- per avere una connessione automatica girando per casa dalla zona dove è posizionato il telecom hub Plus alla zona dove invece è posizionato il fritzbox, Non dovrei rinominare le due reti wifi fritzbox con lo stesso SSID delle due reti (2,4 Ghz e 5 Ghz) del telecom hub e con stessa Password?


Ti ringrazio per la tua enorme pazienza
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La procedura che ti sto per illustrare è quella di utilizzo come access point del fritzbox; Internet, dhcp, firewall e nat saranno gestite dal modem/router tim hub.

Vai sul fritz.
  • Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Rete locale" (o "Rete domestica").
  • Cliccare nel menu "Rete locale" (o "Rete domestica") su "Rete".
  • Cliccare sulla scheda di registro "Impostazioni di rete".
  • Attivare nella sezione "Modalità nella rete locale" l'opzione "Client IP".
  • Attivare l'opzione "via LAN".
  • Cliccare su "Applica" per salvare le impostazioni.
E sul fritz hai finito, al massimo cambi il nome della rete con stessa password sia della 2.4GHz che della 5GHz, ma avresti comunque una microdisconnessione, su quello poco puoi fare.

Ora vai sul tim hub, rete locale -> aggiungi un ip statico
Nella tabella che ti esce fuori selezioni il mac address del fritz ( il mac address è l'indirizzo fisico, non puoi inventartelo tu ) e gli dai un ip che vuoi tu.
Facendo così è il tim hub che genera un ip fisso per il fritz e lo fissa, senza dover toccare niente nel fritz.
Sul tim hub non vedrai MAI i dispositivi collegati al wifi del fritz come dispositivi wifi del tim hub ed è giusto così; oltre al fatto che una volta che lo imposti non penso che passerai le giornate a guardare che apparati son collegati ad uno ed all'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oblivion90

Oblivion90

Utente Attivo
294
24
perfetto sembrerebbe funzionare tutto...

ultimissima cosa, io ho lasciato invariato il settaggio del canale di trasmissione per la 2,4Ghz su automatico...
dici che si fanno interferenza o devo settare diversamente i canali?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
no, il fritz è abbastanza furbo da mettersi da solo.
Ma una domanda, cosa hai ancora nel 2020 che funziona con il 2.4 e basta di cui hai così disperato bisogno? persino le mie lampadine cinesi da 15€ hanno la 5GHz....
 

Oblivion90

Utente Attivo
294
24
ahahahahhahahah i telefoni per esempio è vero che siamo nel 2020 ma non tutti hanno il 5 Ghz integrato.... ;) poi altri device i quali sono impostabili da app indi per cui sfruttano la connessione disponibile del telefono e torniamo punto a capo ahahahahah

quindi dato che hanno solo 2/3 anni non li cambio di certo per un problema alle antenne del Tim Hub Plus infatti adesso tutto è tornato alla normalità...(a saperlo prima prendevo direttamente il FRITZ! Box 7590 )

non è mica detto che il 2,4 Ghz sia così tanto scontato oltrepassato... tanti utenti da quanto riportato dal servizio tecnico clienti tim hanno l'amentato le stesse mie difficoltà, indi per cui non sono l'unico ad aver device "che funziona con il 2.4 e basta di cui hai così disperato bisogno" come da te detto xD

dai comunque ti ringrazio veramente per tutto !!!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sì sì la mia era solo pura curiosità, non volevo fare nessuna polemica o altro :)
Sono contento che sei soddissfattotto della copertura del fritz!
Ivi, se hai risolto cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!