RISOLTO Problema e Estensione al campo wi-fi

Oblivion90

Utente Attivo
291
24
Ciao a tutti...

ho in mio possesso un Tim Hub Plus...
dopo un primo utilizzo mi sono accorto che il campo di azione delle antenne 2,4 Mhz è veramente ridotto o comunque discontinuo avendo conclamate "zone d'ombra" nella mia abitazione (di 150 m quadri)... ho pensato ad un problema di infrastrutture (muro) ma alla stessa stregua il 5 mhz che dovrebbe risentire ancor peggio un problema delle stesse infrastrutture di mezzo... ho fatto allora una prova sono andato direttamente vicino al modem e anche stavolta, se il dispositivo in questione (ha la possibilità solo di connettersi alla 2,4) va a singhiozzi non riesce a mantenere un efficienza costante...

vorrei poter capire quale sia il problema e se:

a) è per una poca qualità delle antenne 2,4 Mhz
b)adoperarmi per pensare di acquistare un router da poterlo collegare a cascata al modem così facendo sfruttare il suo wi-fi, mentre il DHCP e il compito di modem farlo fare al Tim Hub plus
c) creare una rete mesh in casa (anche se preferivo una soluzione + econimica)
d) confrontarmi con altre vostre idee

vi ringrazio e spero che mi possiate aiutare...
 
Soluzione
sì sì la mia era solo pura curiosità, non volevo fare nessuna polemica o altro :)
Sono contento che sei soddissfattotto della copertura del fritz!
Ivi, se hai risolto cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Hai verificato la larghezza di banda usata in 2,4 giga dal tuo modem?
Anche se molti usano i 40MHz questo non è un valore riconosciuto come standard che sarebbe 20MHz, avere i 40 MHz attivi aumenta le interferenze e crea qualche problema ad alcuni apparati che non vanno molto d'accordo con questa larghezza di banda.
Inoltre non tutti gli apparati escono con la stessa potenza in antenna, in alcuni casi esiste un opzione per poterla regolare.
1607340286060.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Oblivion90

Utente Attivo
291
24
Hai verificato la larghezza di banda usata in 2,4 giga dal tuo modem?
Anche se molti usano i 40MHz questo non è un valore riconosciuto come standard che sarebbe 20MHz, avere i 40 MHz attivi aumenta le interferenze e crea qualche problema ad alcuni apparati che non vanno molto d'accordo con questa larghezza di banda.
Inoltre non tutti gli apparati escono con la stessa potenza in antenna, in alcuni casi esiste un opzione per poterla regolare.
Visualizza allegato 393557
ciao

purtroppo ho provato anche a abbassare la larghezza di banda ma il problema persiste....
e l'opzione di regolazione di potenza dell'antenna o non la trovo, o proprio nn c'è...
Post unito automaticamente:

Cosa ne dite del router AVM FRITZ Box 4040?
Post unito automaticamente:

Ho optato all'acquisto di un Fritz box 4040 ac1300...
mi chiedevo se anche con questo posso :
avere già un impostazione nel suo sistema operativo per l access point oppure se posso fare il collegamento lan 1 to lan 1 dal modem ...

grazie spero rispondiate
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sì, il 4040 è un entry level abbastanza buono.

Tu lo devi impostare come client ip, così non devi diventare matto con eventuali sottoreti/nat/firewall
 
  • Mi piace
Reazioni: Oblivion90

Oblivion90

Utente Attivo
291
24
Io pensavo di connetterlo via LAN to LAN e impostarlo come IP per esempio se il modem è xxx. Xxx. X. 1 il router xxx. Xxx. X. 2 disattivando nat, firewall e funzione di poter nominare lui gli altri dispositivi a lui collegati (scusami ma al momento non mi ricordo il nome specifico) ... Così da poter estendere il segnale wi fi... Sbaglio qualcosa?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
segui la guida e vedi che ottieni lo stesso effetto.
Facendo come dici tu era il metodo, sbagliato, che si usava con i router pacco che non permettevano di attivare una sorta di modalità access point
 

Oblivion90

Utente Attivo
291
24
Ah ok ok meno male che ci sei tu almeno mi hai fatto notare questa cosa che leggendo on line il 90% facevano come ti ho scritto...

Quando dici la guida, intendi il libretto delle istruzioni?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ah ok ok meno male che ci sei tu almeno mi hai fatto notare questa cosa che leggendo on line il 90% facevano come ti ho scritto...

Quando dici la guida, intendi il libretto delle istruzioni?
il link che ti ho dato sopra :) che è la guida di amv ( fritzbox )
sì, gli stolti fanno come hai detto tu, ma non sanno che molte cose interne al router non possono esser toccate e quindi ci son parametri che un access point avrebbe disattivato ed invece te le trovi attivi.
Se no perchè vendere dei router con funzione access point o degli access point?
 

Oblivion90

Utente Attivo
291
24
Guarda non so come ringraziarti... Oramai voi del forum siete la mia salvezza, quando uno nn "mastica" troppo certi argomenti senza nessuna colpa visto che nn tutti possiamo essere esperti di qualunque cosa, arrivate voi ad aiutare come si deve... Non è la prima volta che chiedo qui al forum e ogni volta tempestivamente avete risolto tanto...
Tu ringrazio per l aiuto che dai...

Adesso dovrebbe arrivarmi domani o giovedì il router, quando ho fatto il tutto nel caso posso continuare qui o devo aprire una nuova discussione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
no puoi tranquillamente usare questa se il problema persiste.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oblivion90

Oblivion90

Utente Attivo
291
24
Ciao mi è arrivato il router 4040 come ti dicevo... ho seguito alla lettera la guida da te Linkata prima...
dopo averlo impostato l ho collegato al mio modem/router principale...
ma è giusto che mi ha fatto collegare il cavo di rete nella porta wan del Fritz.box e non nella prima porta Lan?

sembrerebbe comunque tutto ok, anzi ho anche cambiato il nome del Router della fritz.box con il nome della rete del modem/router principale... l'unico mio dubbio sta in questa voce entrando nel fritz.box

internet
connesso via WAN da 10.12.2020, 17:29 ore
Velocità: ↓ 32,0 Mbit/s ↑ 2,0 Mbit/s, modificare

io di contratto ho la 200 M di Download e 20 M d Upload
devo modificare la voce?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sì è corretto, perchè quando imposti la modalità access point come client ip, la wan diventa una semplice lan.
No ma lascia perdere quella statistica che non è veritiera manco quando è collegato come modem :)
Essendo client ip, è vittima del dhcp del router principale.
Vai nel router principale e prenota l'indirizzo ip ed assegnalo al fritzbox, così da verlo sempre fisso :)
 

Oblivion90

Utente Attivo
291
24
Ah ok ho capito...
Ma io quello che volevo ottenere era appunto che il fritz box dipendesse dal modem router principale... Per intenderci che fosse il principale ad assegnare l indirizzi IP...

Quindi vado a gradi. Preciso ho resettato sia il principale che il secondario...

1)ho collegato il Secondario via LAN al PC (ovv senza rete)
2) ho fatto : rete domestica, rete, impostazione di rete
Qui ho digitato client IP via LAN... Ecco qui mi chiede se cambiare impostazioni della connessione o no
Nn so cosa fare...
Ho pensato di modificare l IP del secondario (fritz box) e impostare per esempio 192.168.1.2 uno in più del principale e disattivare il DHCP

Fino a qui giusto?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
è molto semplice:
ti colleghi al fritz ( ti prego non chiamarli primario/secondario che se no facciamo solo confusione )
vai su rete domestica, impostazioni di rete e metti "Modalità nella rete locale" con l'opzione "Client ip".
Con questa mossa, il fritz diventa un access point ed il dhcp viene gestito dal router che avevi già.
Il tuo router HA GIA' un DHCP quindi clicca su applica e salti il punto 6 "Se il router non dispone di alcun server DHCP".


Ora ti sposti sul router vecchio ( se mi ricordi il modello sarebbe ok ) e vai in rete locale -> aggiungi un ip statico
Nella tabella che ti esce fuori selezioni il mac address del fritz e gli dai un ip che vuoi tu.
 

Oblivion90

Utente Attivo
291
24
È il Tim hub plus il mio modem/router comunque così facendo poi scusami l elenco degli IP lo vedrei solo dal fritz box o sbaglio? Comunque adesso seguo il tuo precedente messaggio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!