RISOLTO Problema durante gaming VR: REBOOT PC

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888paulinho888

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Buongiorno,
vi chiedo aiuto perché non so più dove sbattere la testa e non trovo soluzione, premettendo però che non sono un esperto e quindi di esser il più precisi possibili anche con i passaggi in caso sappiate come aiutarmi. Grazie in anticipo.

IL MIO PROBLEMA
: Durante l'utilizzo del visore Oculus Rift S, per ora SOLO con i giochi The Walking Dead Saints and Sinner e Half Life Alyx (che credo siano i più pesanti attualmente come giochi VR), il PC si spegne e riaccende subito. Per quanto riguarda Walking Dead è capitato randomicamente, un paio di volte. Ho lasciato perdere.
Mentre per Half Life Alyx è ancora più strano il discorso perché non è quanto ci gioco il problema ma è sempre lo stesso punto, quindi anche caricando la partita e giocando per meno di 1 minuto, mi si spegne sempre li (per la precisione, in caso ci fosse qualcuno che ha giocato: MINUTI 14:26, al momento dell'esplosione
). Ho provato una decina di volte ormai facendo varie prove anche per quanto riguarda gli attacchi display port e USB (visto che l'Oculus necessita di un 3.0 ed io ho solo porte USB rosse da 3.1 a quando pare).
Ci tengo a precisare che sembra ci sia qualche problema con una delle Display Port della scheda video, ma soltanto con il visore e non con il monitor (ho dovuto scambiare gli attacchi per farlo funzionare correttamente perché mi segnalava un malfunzionamento che in realtà non c'è). Con il precedente PC non avevo questi problemi (semplicemente girava tutto più lentamente visto che avevo un I5 6.600 con una GTX 970).

IL MIO ATTUALE PC: assemblato da poco, da esperti in un negozio da gaming.
- Processore: Intel Core I9-9900KF 3600 1151V2
- Dissipatore: Custom CPU e GPU ekwb
- Scheda madre: Gigabyte Z390 Aorus Ultra, Triplo M.2 DDR4 XMP fino a 4133 Mhz
- Scheda video: Gigabyte 11GB D6 RTX 2080Ti Waterforce WB scheda
- RAM: 32GB DDR4 3600-17 Trident Z RFB K4 G.Skill
- SSD: 512GB 2.3/5G 970 Pro PCIE M.2 Samsung | NVME
- SSD: SSD 1 TB 450/535 SSD Plus SA3 Sandisk
- HD: TOSH 4TB P300 Bulk 7200/SA3
- Cabinet: Asus GX601 ROG Strix Helios
- Alimentatore: Corsair HX 1000i completamente modulare 80 Plus Platinum
- Sistema operativo: Windows 10 PRO

Ho già usato il pc per tanti giochi, con grafica ultra, MAI AVUTO PROBLEMI.
Ho monitorato le temperature, l'emissione potenza dell'alimentatore, tutto ciò che potevo monitorare (di cui sono in grado) e sembra andare tutto più che bene. L'alimentatore non si è mai spinto oltre i 470W-500W.

Ho 2 schermi, entrambi su Display Port (uno 21:9 e l'altro 16:9). Che utilizzavo anche con il precedente PC (ho solo scambiato il precedente 16:9 con un 21:9).

Secondo voi, quale è il motivo o i motivi perché possa capitare uno spegnimento del genere? Potrei capire un errore del gioco che mi fa uscire ma un reboot di questo tipo del pc mi sembra davvero eccessivo e mi spinge a pensare che sia qualcosa di hardware per forza. Tutto porta a pensare che sia l'alimentatore ma non avendo problemi con altri giochi e monitorando la potenza che non arriva mai neanche al 50%, non so più che pensare.

Vi allego anche gli ultimi eventi che ho registrato per l'assistenza di Oculus a cui ho fatto la stessa richiesta di aiuto e a quelli di windows.
Da evidenziare l'errore Kernel-EventTracing che capita spessissimo

Nome registro: Microsoft-Windows-Kernel-EventTracing/Admin
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-EventTracing
Data: 28/03/2020 17:13:34
ID evento: 2
Categoria attività:Session
Livello: Errore
Parole chiave: Session
Utente: DESKTOP-HNF32BP\VG Rig
Computer: DESKTOP-HNF32BP
Descrizione:
Avvio della sessione "ETW USB tracing" non riuscito con l'errore seguente: 0xC0000022
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-EventTracing" Guid="{b675ec37-bdb6-4648-bc92-f3fdc74d3ca2}" />
<EventID>2</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>2</Task>
<Opcode>12</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000010</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2020-03-28T16:13:34.119362600Z" />
<EventRecordID>256</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="6968" ThreadID="6972" />
<Channel>Microsoft-Windows-Kernel-EventTracing/Admin</Channel>
<Computer>DESKTOP-HNF32BP</Computer>
<Security UserID="S-1-5-21-3200190288-2493102190-3242253516-1001" />
</System>
<EventData>
<Data Name="SessionName">ETW USB tracing</Data>
<Data Name="FileName">
</Data>
<Data Name="ErrorCode">3221225506</Data>
<Data Name="LoggingMode">4194560</Data>
</EventData>
</Event>

e come evento Critico Kernel-Power 41 a seguito dello spegnimento instantaneo che vi ho descritto prima:

Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 28/03/2020 17:13:27
ID evento: 41
Categoria attività:(63)
Livello: Critico
Parole chiave: (70368744177664),(2)
Utente: SYSTEM
Computer: DESKTOP-HNF32BP
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>6</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2020-03-28T16:13:27.115904000Z" />
<EventRecordID>7683</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>DESKTOP-HNF32BP</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
<Data Name="Checkpoint">0</Data>
<Data Name="ConnectedStandbyInProgress">false</Data>
<Data Name="SystemSleepTransitionsToOn">0</Data>
<Data Name="CsEntryScenarioInstanceId">0</Data>
<Data Name="BugcheckInfoFromEFI">false</Data>
<Data Name="CheckpointStatus">0</Data>
</EventData>
</Event>


Grazie per la disponibilità.
 

Allegati

  • Oculus_Logs_DESKTOP-HNF32BP_20200328_172045.zip
    1.1 MB · Visualizzazioni: 91
  • Ultimi eventi.txt
    61 KB · Visualizzazioni: 263

888paulinho888

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Aggiorno il post perché mi è capitato anche mentre giocavo ad un altro gioco (Call of Duty War Zone). Quindi escluderei qualche conflitto con il VR.
A questo punto diventa un problema più generico che si manifesta di più con il VR (non so bene perché visto che capita in situazioni ambigue).

Come evento critico da sempre: Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema. Kernel-Power ID 41.
 

m@ximo

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CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 1TB
RAM
Ballistix DDR4 16GB@3600MHz
GPU
MSI 3070 Gaming X Trio
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GN850
PSU
EVGA GQ 650W
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
Fibra FTTH Fastweb
OS
Winzoz 10 Home
Escludendo problemi di alimentazione e temperature io inizierei con un test della RAM con memtest.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

888paulinho888

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Escludendo problemi di alimentazione e temperature io inizierei con un test della RAM con memtest.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Scusa la mia ignoranza, ma se fossero le ram non dovrebbe presentarsi ogni volta il problema? Invece, tolto per Alyx in VR che si "rebootta" sempre nello stesso punto, per le altre volte (poche) è sempre stato casuale.

Comunque procedo con il testare le RAM.
Grazie
 

888paulinho888

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PROBLEMA RISOLTO!
A quanto pare il mio alimentatore Corsair HX1000i doveva andare collegato alla scheda video senza "sdoppiatore" ma con un altro cavo............ Grazie per l'aiuto in ogni caso!
 
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