DOMANDA Problema Driver Nvidia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Ciao a tutti ragazzi.
MI è arrivato un aggiornamento driver Nvidia per il mio Notebook (Zephyrus G14 con RTX 2060 Max-Q)
In breve, mi sono arrivati 2 possibili aggiornamenti:
- Nvidia game ready driver
- Nvidia studio driver
Entrambi offrono la stessa versione ma uno dovrebbe essere ottimizzato per il gioco, l'altro per le applicazioni creative.

Vorrei chiedere a gente che magari ne sa più di me quale sia quello che garantisce le prestazioni migliori dato che uso il pc per lavoro/studio con applicazione (Autocad, solidworks, matlab, inventor, revit, blender, 3ds max, photoshop e altri) ma nel tempo libero gioco con lo stesso pc.

Quale dei due driver mi consigliate di installare? Quale pensate sia il più stabile, con prestazioni migliori?
Grazie a chiunque possa aiutarmi
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Correggi il titolo, e va spostata di sezione
 
U

Utente 16812

Ospite
"Che tu stia giocando all'ultimo nuovo gioco o lavorando con le più recenti applicazioni creative, i driver NVIDIA sono calibrati appositamente per fornire l'esperienza migliore possibile. Se sei un giocatore che predilige supporto dal giorno del lancio per i nuovi giochi, le patch e i DLC, scegli i driver Game Ready. Se sei un autore di contenuti che predilige l'affidabilità per flussi di lavoro creativi tra cui video editing, animazione, fotografica, graphic design e livestreaming, scegli i driver Studio. Fai un po' entrambe le cose? Nessun problema, entrambi i driver supportano l'esecuzione dei migliori giochi e applicazioni creative."

cit. NVIDIA ?
 

Twraky

Nuovo Utente
50
0
Ciao a tutti ragazzi.
MI è arrivato un aggiornamento driver Nvidia per il mio Notebook (Zephyrus G14 con RTX 2060 Max-Q)
In breve, mi sono arrivati 2 possibili aggiornamenti:
- Nvidia game ready driver
- Nvidia studio driver
Entrambi offrono la stessa versione ma uno dovrebbe essere ottimizzato per il gioco, l'altro per le applicazioni creative.

Vorrei chiedere a gente che magari ne sa più di me quale sia quello che garantisce le prestazioni migliori dato che uso il pc per lavoro/studio con applicazione (Autocad, solidworks, matlab, inventor, revit, blender, 3ds max, photoshop e altri) ma nel tempo libero gioco con lo stesso pc.

Quale dei due driver mi consigliate di installare? Quale pensate sia il più stabile, con prestazioni migliori?
Grazie a chiunque possa aiutarmi

Ciao a tutti ragazzi.
MI è arrivato un aggiornamento driver Nvidia per il mio Notebook (Zephyrus G14 con RTX 2060 Max-Q)
In breve, mi sono arrivati 2 possibili aggiornamenti:
- Nvidia game ready driver
- Nvidia studio driver
Entrambi offrono la stessa versione ma uno dovrebbe essere ottimizzato per il gioco, l'altro per le applicazioni creative.

Vorrei chiedere a gente che magari ne sa più di me quale sia quello che garantisce le prestazioni migliori dato che uso il pc per lavoro/studio con applicazione (Autocad, solidworks, matlab, inventor, revit, blender, 3ds max, photoshop e altri) ma nel tempo libero gioco con lo stesso pc.

Quale dei due driver mi consigliate di installare? Quale pensate sia il più stabile, con prestazioni migliori?
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Se principalmente devi lavorare allora usa il driver studio (parlo di programmi di render come Blender e la suite Adobe, quindi non Microsoft office 365) se usi solo PowerPoint o Word puoi usare anche il driver game ready per giocare meglio
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dunque, ho utilizzato per molto tempo entrambe le tipologie di driver e in entrambi in contesti non è cambiato assolutamente NULLA. L'ho fatto per curiosità e per sincerarmi di eventuali migliorie alla stabilità dei software che utilizzo.

Per capirci, lavoro come grafico pubblicitario e mi occupo anche di rendering e modellazione 3D, con lo stesso PC ovviamente gioco anche e sia con i driver studio che con i game ready non ho avuto alcun vantaggio né svantaggio, dopo averne provati in varie versioni, per mesi e per ogni tipo di utilizzo.

Teoricamente i driver studio dovrebbero garantire maggiore stabilità nell'utilizzo di software grafici nello specifico... falso, poiché se un software ti crasha lo farà con qualunque driver, tipo a me che di tanto in tanto Maya 3D va a farsi benedire e lo ha sempre fatto con entrambe le tipologie di driver, là è roba di ottimizzazione del software, i driver raramente o mai risolvono problemi o migliorano le prestazioni in questi campi, parlo per esperienza personale.

In risposta alla tua domanda? Uno vale l'altro, letteralmente, vai a piacere.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Vi siete accorti che state facendo NECROPOST????
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non avevo notato sinceramente, era fissato tra le discussioni recenti, svista mia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili