PROBLEMA Problema driver di sistema notebook

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Vai vai, aggiorna tutto
Allora, ho installato tutti i driver da Driver Booster. Per quanto riguarda i driver di sistema credo siano a posto.
Mentre per il driver del lettore ancora niente. Ho provato a disinstallare e reinstallare il controller ide ata/atapi ma niente per l'unità dvd.

Concordo sull'aggiornare tutto tramite driver booster, nel caso ancora non vada prova a toglierlo e riinstallarlo sempre con driver booster.
Cosa dovrei togliere? Il driver del lettore dvd non compare in Gestione Dispositivi e nemmeno in Driver Booster. Non posso toglierlo e reinstallarlo...

Su Internet molti risolvono eliminando UpperFilters e LowerFilters in una chiave di registro di sistema ma a me non sono presenti. Come posso fare?

@Salvatore1982 @Manuel Ferrari @R3d3x @_Gra_
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Evita di mettere il tag al mondo intero. Ricorda che il forum non è un servizio helpdesk.

L'ultima spiaggia rimane la formattazione totale. Ma per quanto possibile meglio tenerla come ultima spiaggia
Mi scuso ma l'ho fatto perché nessuno mi rispondeva, come consigliato nel thread "Obbligo di lettura prima di creare una discussione".
Per la formattazione totale, non ho intenzione di eseguirla al momento.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Mi scuso ma l'ho fatto perché nessuno mi rispondeva, come consigliato nel thread "Obbligo di lettura prima di creare una discussione".
Per la formattazione totale, non ho intenzione di eseguirla al momento.

Se Driver Booster non ha risolto. E nemmeno la distinstallazione del driver. Oltre ad eventuali aggiornamenti da windows Update: allora temo sia da tenere in considerazione :sisi: Non ora. Ma in futuro.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Se Driver Booster non ha risolto. E nemmeno la distinstallazione del driver. Oltre ad eventuali aggiornamenti da windows Update: allora temo sia da tenere in considerazione :sisi: Non ora. Ma in futuro.
quoto
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Poco fa ho visto in Computer e il lettore dvd è riapparso, così come in Gestione Dispositivi e mi dice "Il dispositivo funziona correttamente". Il driver compare anche in Driver Booster dove mi dice che è aggiornato. Il problema è che secondo me nei prossimi giorni scomparirà di nuovo e non mi spiego proprio il perché...
Adesso c'è qualcosa che posso controllare riguardo il driver?
 

Allegati

  • driu.png
    driu.png
    79.5 KB · Visualizzazioni: 22

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Poco fa ho visto in Computer e il lettore dvd è riapparso, così come in Gestione Dispositivi e mi dice "Il dispositivo funziona correttamente". Il driver compare anche in Driver Booster dove mi dice che è aggiornato. Il problema è che secondo me nei prossimi giorni scomparirà di nuovo e non mi spiego proprio il perché...
Adesso c'è qualcosa che posso controllare riguardo il driver?
secondo me non è attaccato bene alla mobo...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mi scuso ma l'ho fatto perché nessuno mi rispondeva, come consigliato nel thread "Obbligo di lettura prima di creare una discussione".
Per la formattazione totale, non ho intenzione di eseguirla al momento.

Primo: nessuno ci paga quindi non puoi pretendere che ti venga data una risposta, se nessuno ha risposto vuol dire che ancora non avevano letto o nessuno sapeva cosa consigliarti
Secondo: se ti si ripresenta il problema, l'unico modo per eliminare un problema software è la reinstallazione di windows
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Primo: nessuno ci paga quindi non puoi pretendere che ti venga data una risposta, se nessuno ha risposto vuol dire che ancora non avevano letto o nessuno sapeva cosa consigliarti
Secondo: se ti si ripresenta il problema, l'unico modo per eliminare un problema software è la reinstallazione di windows
quoto in pieno @Manuel Ferrari
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Primo: nessuno ci paga quindi non puoi pretendere che ti venga data una risposta, se nessuno ha risposto vuol dire che ancora non avevano letto o nessuno sapeva cosa consigliarti
Secondo: se ti si ripresenta il problema, l'unico modo per eliminare un problema software è la reinstallazione di windows
Allora, ho già detto che mi sono scusato, non sapevo che vi avrebbe dato fastidio. Lo so che nessuno vi paga e non siete forzati a rispondere, siete qui per aiutare, come scritto nel thread ufficiale "taggate un Moderatore/Super Moderatore o un utente se preferite, siamo sicuramente felici di aiutarvi". Con questo finisco qui, non voglio fare polemiche inutili.
Su internet ho trovato una guida con delle possibili soluzioni al problema del lettore dvd, prima di formattare o reinstallare Windows. Seguirò quella ma non so se riuscirò a risolvere. Se non avete nient'altro da aggiungere o consigliare, si può anche chiudere qui e vorrà dire che dovrò far da me...
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Salve, qualche giorno fa all'accensione del mio pc portatile Samsung (con Windows 8) mi è uscita una schermata blu con l'errore "SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED (ndis.sys)" che è un problema riguardante un driver o file di sistema. Ho dovuto spegnere il pc dal tasto e riaccenderlo ed era tutto normale. Con "InstalledDriversList" ho poi visto che ci sono degli errori con alcuni driver di sistema e cioè: hwpolicy; intelide; pciide; storahci; viaide; Wdboot. Ho pensato che forse c'è bisogno di un aggiornamento dei driver ma non so come fare perché in Gestione dispositivi non risulta nessun driver non aggiornato e per quanto riguarda i programmi aggiorna driver, molti sono a pagamento o non adatti...
Come posso fare quindi per risolvere il problema?

Scusa la domanda ingenua ma che stavi facendo la volta prima che ti comparissero tutti quegli errori?

Perché se non stavi armeggiando con cose strane potrebbe anche essere un avviso di pre failure di qualcosa sulla motherboard e dovresti iniziare a fare un backup di sicurezza
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Scusa la domanda ingenua ma che stavi facendo la volta prima che ti comparissero tutti quegli errori?

Perché se non stavi armeggiando con cose strane potrebbe anche essere un avviso di pre failure di qualcosa sulla motherboard e dovresti iniziare a fare un backup di sicurezza
In realtà non ho fatto nulla di strano prima che mi comparisse la schermata blu...
Cosa vuoi dire con "pre failure" della scheda madre?
E il backup di sicurezza dove dovrei farlo?
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Per il problema del lettore dvd non ho ancora risolto.
Non so perchè capitino tutte a me ma due giorni fa i miei due driver della scheda video (AMD Radeon e Intel Hd Graphics) hanno incominciato a dare problemi. Ho risolto con l'aggiornamento dei driver da Gestione Dispositivi e credo proprio che il problema sia derivato dall'aggiornamento che ho fatto con Driver Booster (ecco perchè non mi fidavo tanto...). Il giorno dopo poi il driver di AMD Radeon HD mi diceva l'errore:"Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)" con il triangolino giallo. Di aggiornamenti non ne fa fare; ho provato a disattivarlo ed attivarlo e va ma al successivo avvio si presenta nuovamente il problema.
Poi qualche volta mi compare un messaggio di errore che allego; mentre nei driver delle schede video compaiono anche alcuni mostrati come nascosti.
Non vorrei pressarvi, ma se qualcuno sa consigliarmi cosa fare, ne sarei felice.
Error.png Drivers.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili