PROBLEMA Problema driver di sistema notebook

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Salve, qualche giorno fa all'accensione del mio pc portatile Samsung (con Windows 8) mi è uscita una schermata blu con l'errore "SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED (ndis.sys)" che è un problema riguardante un driver o file di sistema. Ho dovuto spegnere il pc dal tasto e riaccenderlo ed era tutto normale. Con "InstalledDriversList" ho poi visto che ci sono degli errori con alcuni driver di sistema e cioè: hwpolicy; intelide; pciide; storahci; viaide; Wdboot. Ho pensato che forse c'è bisogno di un aggiornamento dei driver ma non so come fare perché in Gestione dispositivi non risulta nessun driver non aggiornato e per quanto riguarda i programmi aggiorna driver, molti sono a pagamento o non adatti...
Come posso fare quindi per risolvere il problema?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, qualche giorno fa all'accensione del mio pc portatile Samsung (con Windows 8) mi è uscita una schermata blu con l'errore "SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED (ndis.sys)" che è un problema riguardante un driver o file di sistema. Ho dovuto spegnere il pc dal tasto e riaccenderlo ed era tutto normale. Con "InstalledDriversList" ho poi visto che ci sono degli errori con alcuni driver di sistema e cioè: hwpolicy; intelide; pciide; storahci; viaide; Wdboot. Ho pensato che forse c'è bisogno di un aggiornamento dei driver ma non so come fare perché in Gestione dispositivi non risulta nessun driver non aggiornato e per quanto riguarda i programmi aggiorna driver, molti sono a pagamento o non adatti...
Come posso fare quindi per risolvere il problema?
per aggiornare i driver devi prenderti quelli dal sito ufficiale(esempio=ho una 1050ti e devo aggiornare i driver,vado su google e cerco Nvidia Driver,e vai sul primo sito che sarà Download driver Nvidia.appena entrato devi inserire quello che ti interessa aggiornare"nel mio caso 1050ti con windows 7 a 64 bit"appena finisci di compilare vai sulla finestra download,poi ti fa accettare i termini e ti dovrebbe scaricare in automatico)
PS:questo vale per intel,AMD etc,etc
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Salve, qualche giorno fa all'accensione del mio pc portatile Samsung (con Windows 8) mi è uscita una schermata blu con l'errore "SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED (ndis.sys)" che è un problema riguardante un driver o file di sistema. Ho dovuto spegnere il pc dal tasto e riaccenderlo ed era tutto normale. Con "InstalledDriversList" ho poi visto che ci sono degli errori con alcuni driver di sistema e cioè: hwpolicy; intelide; pciide; storahci; viaide; Wdboot. Ho pensato che forse c'è bisogno di un aggiornamento dei driver ma non so come fare perché in Gestione dispositivi non risulta nessun driver non aggiornato e per quanto riguarda i programmi aggiorna driver, molti sono a pagamento o non adatti...
Come posso fare quindi per risolvere il problema?
Bè, ci ho provato ma non li trovo... (il produttore è Microsoft Corporation)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La procedura dice di aggiornare i driver da Gestione dispositivi, cosa che non si può fare perché come ho detto non risultano driver non aggiornati.
Comunque il problema ndis.sys non mi esce più ma non so se è risolto oppure no. Per gli altri driver invece non so se il problema è l'aggiornamento.
Vedi se il problema ndis.sys ti riesce, se non riesce lascialp, pemso non te ne darà più schermate blu
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Vedi se il problema ndis.sys ti riesce, se non riesce lascialp, pemso non te ne darà più schermate blu
Ok, quindi non faccio nulla anche per gli altri driver?
Oppure mi sapresti consigliare un buon programma gratuito che rilevi tutti i driver del pc e consenta di aggiornarli direttamente?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok, quindi non faccio nulla anche per gli altri driver?
Oppure mi sapresti consigliare un buon programma gratuito che rilevi tutti i driver del pc e consenta di aggiornarli direttamente?
prova driver booster
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
prova driver booster
Ho scaricato Drive Booster; mi escono vari driver di sistema da installare... Anche se in Gestione Dispositivi mi dice che è tutto a posto. Comunque posso provare a installarli.
Inoltre mi è successa un'altra cosa: il mio driver dell'unità dvd/cd-rom "TSSTcorp CDDVDW SN-208DN" mi diceva l'errore: "Attualmente, il dispositivo hardware non è connesso al computer (Codice 45)" mentre invece l'hardware funziona ed è connesso; il driver mi risultava come nascosto in Gestione Dispositivi (e non appariva accanto al disco locale). Ho provato a disinstallarlo in modo che si reinstallasse all'avvio e invece ora è scomparso del tutto. In questo modo tutti i dvd che metto non vengono letti. In Drive Booster questo driver non è presente e non lo trovo su Internet... Come posso fare ora??
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho scaricato Drive Booster; mi escono vari driver di sistema da installare... Anche se in Gestione Dispositivi mi dice che è tutto a posto. Comunque posso provare a installarli.
Inoltre mi è successa un'altra cosa: il mio driver dell'unità dvd/cd-rom "TSSTcorp CDDVDW SN-208DN" mi diceva l'errore: "Attualmente, il dispositivo hardware non è connesso al computer (Codice 45)" mentre invece l'hardware funziona ed è connesso; il driver mi risultava come nascosto in Gestione Dispositivi (e non appariva accanto al disco locale). Ho provato a disinstallarlo in modo che si reinstallasse all'avvio e invece ora è scomparso del tutto. In questo modo tutti i dvd che metto non vengono letti. In Drive Booster questo driver non è presente e non lo trovo su Internet... Come posso fare ora??
prima di tutto aggiorna tutto con driver booster,per il lettore,prova a smontare il pc è controllare i cavi
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
prima di tutto aggiorna tutto con driver booster,per il lettore,prova a smontare il pc è controllare i cavi
Per il lettore dvd non credo il problema sia hardware perché un giorno il driver era ricomparso e il lettore funzionava, poi il giorno dopo scompare. E se adesso premo il pulsante per aprire il lettore, si apre (ma non legge). Inoltre non vorrei smontare il pc.
Per Drive Booster, allego le immagini con i driver da installare. Devo installarli tutti, anche se il sistema non chiede aggiornamenti? Scusami ma non vorrei che si vengano a causare ulteriori problemi o errori...
driver1.png driver2.png driver3.png
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Per il lettore dvd non credo il problema sia hardware perché un giorno il driver era ricomparso e il lettore funzionava, poi il giorno dopo scompare. E se adesso premo il pulsante per aprire il lettore, si apre (ma non legge). Inoltre non vorrei smontare il pc.
Per Drive Booster, allego le immagini con i driver da installare. Devo installarli tutti, anche se il sistema non chiede aggiornamenti? Scusami ma non vorrei che si vengano a causare ulteriori problemi o errori...
Visualizza allegato 260253 Visualizza allegato 260254 Visualizza allegato 260255

Vai vai, aggiorna tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Concordo sull'aggiornare tutto tramite driver booster, nel caso ancora non vada prova a toglierlo e riinstallarlo sempre con driver booster.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili