Problema download file medio-grandi

the.only.juan

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti

Ho un problema che per me è un enigma irrisolvibile, pur avendo contattato a turno l'assistenza Microsoft, Fastweb e Acer per tentare di venirne a capo.

Quando tento di scaricare dei file di medio-grande dimensione, diciamo da i 300 mb in poi, direttamente da un sito, che siano programmi, file rar o di altra estensione, entro un certo periodo di tempo il download si interrompe. La risultanza nei messaggi, indipendentemente dal browser, rimanda sempre ad un presunto errore di rete. Usando però un'altra connessione al pc, ossia l'hotspot dei dati mobili dello smartphone, i file riesco a scaricarli normalmente. Di contro, dal cellulare, con la stessa connessione wi-fi che sul pc dove i download si interrompono, i file vengono scaricati con successo.

In questi giorni ho tentato davvero di tutto. Fastweb ha cambiato persino il router anche, e a loro risulta tutto perfettamente in ordine (e in effetti io non riscontro problemi di navigazione); con il supporto Acer mi hanno fatto disinstallare e reinstallare le schede di rete, e anche in questo caso niente di fatto. Con Microsoft ho fatto gli ultimi aggiornamenti di windows, finanche l'assistenza remota ma un buco nell'acqua anche così.
L'estrema ratio è stata formattare il pc ma nemmeno così i download sono stati completati. Avevo Avast antivirus free, ma sia prima, sia ora che l'ho rimosso tramite l'apposito tool del sito, non cambia la musica.

Ho notato che i download partono anche a ottima velocità in alcuni casi (2,000 kbs), salvo poi lentamente crollare fino ad arrivare a 0 kbs e comparire "operazione non riuscita. Errore di rete" e altri messaggi del genere nelle schede dei download.

Non avendo una presa ethernet al pc non ho testato se pure con il cavo faccia sempre così.

Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione del perchè stia accadendo questo? ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti

Ho un problema che per me è un enigma irrisolvibile, pur avendo contattato a turno l'assistenza Microsoft, Fastweb e Acer per tentare di venirne a capo.

Quando tento di scaricare dei file di medio-grande dimensione, diciamo da i 300 mb in poi, direttamente da un sito, che siano programmi, file rar o di altra estensione, entro un certo periodo di tempo il download si interrompe. La risultanza nei messaggi, indipendentemente dal browser, rimanda sempre ad un presunto errore di rete. Usando però un'altra connessione al pc, ossia l'hotspot dei dati mobili dello smartphone, i file riesco a scaricarli normalmente. Di contro, dal cellulare, con la stessa connessione wi-fi che sul pc dove i download si interrompono, i file vengono scaricati con successo.

In questi giorni ho tentato davvero di tutto. Fastweb ha cambiato persino il router anche, e a loro risulta tutto perfettamente in ordine (e in effetti io non riscontro problemi di navigazione); con il supporto Acer mi hanno fatto disinstallare e reinstallare le schede di rete, e anche in questo caso niente di fatto. Con Microsoft ho fatto gli ultimi aggiornamenti di windows, finanche l'assistenza remota ma un buco nell'acqua anche così.
L'estrema ratio è stata formattare il pc ma nemmeno così i download sono stati completati. Avevo Avast antivirus free, ma sia prima, sia ora che l'ho rimosso tramite l'apposito tool del sito, non cambia la musica.

Ho notato che i download partono anche a ottima velocità in alcuni casi (2,000 kbs), salvo poi lentamente crollare fino ad arrivare a 0 kbs e comparire "operazione non riuscita. Errore di rete" e altri messaggi del genere nelle schede dei download.

Non avendo una presa ethernet al pc non ho testato se pure con il cavo faccia sempre così.

Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione del perchè stia accadendo questo? ?
Da come descrivi il problema suppongo tu parli di un portatile senza scheda lan. Che portatile è? Che scheda wifi ha?
 

the.only.juan

Nuovo Utente
11
0
Onestamente non ti so dire se ci sia o no la scheda LAN, non sono minimamente esperto per poterlo dire... Sicuro non c'è nessun attacco per il cavo.
La scheda wi-fi è della Intel. Ho provato anche ad aggiornare il driver dal sito del produttore ma dice che è già aggiornato. Il portatile è un Acer swift 3.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Una domanda, quanto sei distante dal router?Se ti metti ben vicino hai questo problema?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che modello esatto è? Guarda sotto
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vai in windows update e fai gli aggiornamenti facoltativi. Ci dovrebbero essere anche i driver aggiornati. Selezionali tutti
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Essendo un notebook, prova a metterti nella stessa stanza del modem/router e vedi se ci son problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili