PROBLEMA Problema dopo aggiornamento del bios led rosso vga acceso

Pubblicità

Edoardo Pavan

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
30
Ciao a tutti,
Volevo comunicare un problema apparso oggi al computer,
Ho cambiato il processore passando da un ryzen 5 2400g ad un ryzen 7 5700x, dopo aver eseguito l’installazione del nuovo processore e avviato il pc mi rendo conto che il bios non era aggiornato alla versione compatibile con il nuovo processore e quindi non si avviava. Ricambio quindi il processore ed installo la versione del bios f65 per quanto riguarda la scheda madre aorus b450 pro, l’installazione la faccio tramite la chiavetta dal bios. Alla fine dell’installazione avviene il riavvio del computer e da quel momento appare il led rosso vga sulla scheda madre, il computer si accende normalmente sia led che ventole di tutti i componenti, si accende anche il monitor ma rimane una schermata nera con una lineetta bianca che appare in alto a sinistra dello schermo per 2 secondi. Non ho la possibilità di accedere al bios perché appare direttamente la schermata nera.
Si accendono anche le periferiche mouse e tastiera con i rispettivi led. A questo punto penso sia un problema dell’installazione del bios a cui però non posso più accedere per via della schermata nera del monitor.

Specifiche computer
Alimentatore : corsair tx750m 80 plus gold
Scheda madre : b450 aorus pro
CPU: Ryzen 5 2400g / Ryzen 7 5700x
RAM : corsair vengace rgb pro 3000mhz 2x8gb
GPU : sapphire rx590 8gb
Ssd: Samsung 860evo 250gb
Hdd: western digital 500gb
Case : Cooler Master mb500

Grazie.

Effettua un clear_cmos.
Eccoti la guida:

Ti ringrazio della risposta, avevo già effettuato un clear_cmos la batteria a tampone è stata tolta ed è rimasta fuori per più di 1 ora

Ti ringrazio della risposta, avevo già effettuato un clear_cmos la batteria a tampone è stata tolta ed è rimasta fuori per più di 1 ora
Il PC lo avevi staccato dalla rete elettrica, giusto?
Hai provato ad avviare con un banco di RAM alla volta il PC?

Il clear_cmos l’ho effettuato senza corrente elettrica quindi tutto staccato, per quanto riguarda le operazione che ho provato fino ad ora le elenco qua sotto:
-preciso che il led rosso vga e monitor acceso ma nero con la lineetta bianca che appare per 2 secondi avviene con entrambi i processori
- ho provato a collegare il monitor alla gpu sia con DP che con HDMI
- ho fatto partire il pc senza GPu dedicata e con il processore con Gpu integrata con cavo hdmi dalla scheda madre
- ho provato con un banco di ram nel primo slot con GPU dedicata e successivamente ho provato pure staccando cavo sata ssd e hdd

Il bios sembra che si sia aggiornato in quanto con il processore nuovo non dà più led rosso su dram e cpu

Può essere che il problema sia l’aggiornamento del bios se si c’è un modo per risolvere ?

Il clear_cmos l’ho effettuato senza corrente elettrica quindi tutto staccato, per quanto riguarda le operazione che ho provato fino ad ora le elenco qua sotto:
-preciso che il led rosso vga e monitor acceso ma nero con la lineetta bianca che appare per 2 secondi avviene con entrambi i processori
- ho provato a collegare il monitor alla gpu sia con DP che con HDMI
- ho fatto partire il pc senza GPu dedicata e con il processore con Gpu integrata con cavo hdmi dalla scheda madre
- ho provato con un banco di ram nel primo slot con GPU dedicata e successivamente ho provato pure staccando cavo sata ssd e hdd

Il bios sembra che si sia aggiornato in quanto con il processore nuovo non dà più led rosso su dram e cpu

Può essere che il problema sia l’aggiornamento del bios se si c’è un modo per risolvere ?
L'unico modo per risolvere e reflashare il BIOS..
Quella scheda madre però non credo ha la funzione di BIOS flashback tramite tastino posto nel backplate.
Vediamo, taggo un po' di gente:
@BWD87
@crimescene

Nel backplate della scheda madre nessun tastino flashback bios, allego una foto.
Più che altro l’ultimo mio pensiero attualmente era quello di spendere altri soldi in questo computer in quanto avevo appena preso il processore.

Vorrei aggiungere un “problema” che ho sempre avuto ma non mi pesava che magari può centrare con quest’ultimo:
Il computer si accendeva sempre perfettamente tranne quando saltava la corrente o semplicemente spegnevo l’alimentatore. Quando riaccendevo il computer, dopo uno dei due casi, si avviava senza rgb che si accendevano in un secondo momento e dovevo aspettare circa 1 minuti / 1minuto e mezzo perché si avviasse dandomi a schermo una schermata blu ( ora non ho sottomano una foto ) l’unica cosa che potevo fare era premere esc per entrare nelle impostazioni firmware uefi entrando poi nel bios e avviando il pc da lì.

Allegati

• IMG_8648.webp
    IMG_8648.webp
    103.7 KB · Visualizzazioni: 1
Fai così smonta la RX 590, monta il 2400g, collega l'hdmi alla scheda madre, effettua un clear_cmos seguendo la guida sopra e vedi se parte.
Se parte disabilita il tpm e il secure boot nel BIOS e dopo prova a rimontare il 5700x+la 590.

Avevo montato la configurazione come hai detto te ieri sera e per tutta la notte tolta la batteria tampone, da lo stesso problema. Ho provato a scollegare tutte perferiche e niente ora sto riprovando a fare clear_cmos

Avevo montato la configurazione come hai detto te ieri sera e per tutta la notte tolta la batteria tampone, da lo stesso problema. Ho provato a scollegare tutte perferiche e niente ora sto riprovando a fare clear_cmos
In che senso come ho detto io ieri?
Ma una domanda, non vorrei che hai danneggiato il socket ? Sei sicuro di aver montato bene il processore? C'è una freccetta posta sia sulla CPU che sul socket per capire il verso in cui va montata la CPU.
Non ti offendere eh, ma meglio chiarire

Nel senso che avevo montato il 2400g senza rx590 già ieri sera e tolta batteria a tampone tutta la notte. Il processore montato correttamente anche perché il problema è venuto fuori dopo il riavvio del pc dell’aggiornamento del bios

Nel senso che avevo montato il 2400g senza rx590 già ieri sera e tolta batteria a tampone tutta la notte. Il processore montato correttamente anche perché il problema è venuto fuori dopo il riavvio del pc dell’aggiornamento del bios
Hai un cicalino a casa da collegare alla scheda madre?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro