Problema DNS

Pubblicità
se ti imposti manualmente sul tuo pc i dns di google?
Come dns primario metti 8.8.8.8 e come secondario 8.8.4.4
 
Che li imposti direttamente nel dhcp del router. Google o anche opendns.
Ai tempi avevo problemi proprio con i dns di tim.


questa me la devi spiegare...
Sul fastgate non puoi impostare dns.
Certo che te lo spiego :)
Un access point, o un router che ha la funzione di clientip/accesspoint è "studiato" poer essere uno slave, e quindi di ben sapere che c'è un dhcp server master a monte della rete a cui indirizzare tutto il traffico ed eventuali tabelle di routing/dns ecc.
Disattivando e basta il dhcp tu semplicemente dici al router slave "non voglio i tuoi ip, me li gestisco manualmente". Il fatto che ci sia un dhcp master che fa il prepotente nella rete non trasforma in automatico un router con dhcp disattivato in un access point..
Altrimenti perchè solo alcuni router hanno la funzione di access point e perchè vendono gli access point se anche il più patacca dei router da 20€ lo puoi far diventare un ap?
 
Ok ok, tecnicamente c'hai ragione tu. Du-bi-du.
Di ap puri non se ne trovano poi molti per l'utenza casaling(u)a io penso perchè non ce n'è bisogno.
L'utente medio casaling(u)o ha il router adsl e basta, se ha bisogno di un altro ap è meglio se ci mette anche qualche porta di rete appresso e sai quanto fa brutto avere ben 2 scatolotti (switch + ap) tra i piedi???
E' vero che gli ap hanno il dhcp relay che torna utile per le reti immense ma per la piccola rete basta avere il dispositivo "trasparente" e ci pensa il dhcp del router.
Che poi in tanti neanche usano così il router, attaccano il cavo alla WAN creando quindi un'altra sottorete e non ci fanno caso perchè vanno solo su internet...
 
certo, ma il problema che con quel metodo hai semplicemente il dhcp master che fa il prepotente sulla rete, non hai uno strumento che inoltra effettivamente qualcosa verso il router master.
Ergo, è sbagliato. Tu mi dici che però funziona, ok, ma è sbagliato, quindi un errore.
E le cose si fanno bene, non nel modo "ma tanto funziona".
Ci sono tanti router che hanno la funzione di access point incorporata ( degli asus ed i fritzbox ad esempio ), quindi il problema della necessità delle porte la risolvi così, oppure piazzando un bel miktrotik ed il gioco è fatto.
 
C'è niente da inoltrare, il router senza dhcp e LAN è "trasparente". Il dhcp request è un pacchetto di broadcast per cui è normale venga propagato dallo switch del router/ap e arrivi al router/dhcpcattivone.
 
no è solo un fatto di dhcp, ma tutta la parte riguardante firewall e nat, mappature delle porte.. e così via :)
Purtroppo puoi dire quello che vuoi, ma disattivare un dhcp non rende un router un access point :)
 
Vi ho perso, comunque ricordo che:
Se le varie interfacce di rete (cablate o wifi) sono in bridge layer 2 allora non si applica routing e tutta la rete è unica e visibile (a meno di particolari filtri su layer 2)
Se le interfacce non sono in bridge layer 2, allora è necessario applicare meccanismi di routing (nat translation) operando a layer 3.

Un access point in ambito casalingo normalmente opera in bridge layer 2 non necessitando generalmente di suddivisione di sottoreti.
Un router può funzionare da access point on bridge layer 2 non utilizzando porte WAN, ma generalmente non è l'apparato corretto, un access point è un access point e quel lavoro deve fare ed essere ottimizzato per quello
 
Ho già provato ad impostare manualmente i dns, nessun risultato, dal traceroute pare che non gliene frega niente e comunque passa per fastweb e avvengono i problemi come postato nei screen. I dns non posso impostarli da modem fastgate, sto provando in tutti i modi a capire quale sia il problema ma continua a spuntare fuori che è solo fastweb, ma che risponde(se risponde) con un cambio fastgate o un riavvio della linea.
 
Pochi minuti fa ho perso di nuovo la connessione dal pc (lan) mentre sul telefono funzionava. Dal telefono mi fa accedere al fastgate mentre dal pc non mi riconosce i dati, mi dice che la password è errata mentre inserisco la medesima password dal telefono. Ormai sembra una barzelletta
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top