Per adesso (parlo troppo presto ovviamente) sembra più reattivo. Se il problema fossero veramente i dns del fastgate, come posso fare in modo che il fastgate faccia solo da "passaggio" della linea al router, e far funzionare il router come principale, quindi come server dhcp e relativi dns google?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il router LAN-LAN col dhcp disattivato va bene. L'importante è che il suo ip LAN sia diverso da tutti gli altri router e dispositivi nella LAN altrimenti si crea un conflitto.
Piuttosto il collegamento tra i piani da quanto ce l'hai? Che magari è lui a funzionare male. Quando si ripresenta il problema da un pc collegato al secondo router apri il prompt dei comandi e digita
ping -t 192.168.1.1
per fermarlo premi Ctrl+C. 192.168.1.1 è l'ip del router principale, se no mettilo giusto.
poi magari prova con
ping -t 8.8.8.8
che è il dns di google.
Ping al fastgate è quasi sempre <1ms a volte è 2-3ms, non credo sia un problema.
Il ping al dns google è 27-28ms.Ma per adesso sembra funzionare con la nuova configurazione che ho fatto, prima capitava che dicesse richiesta scaduta.
Niente da fare.

Cos'è successo nell'hop 9?
Tutti i tracert sono fatti dalla sottorete wan come potete vedere, con dns server scelto dal router e non preso dal fastgate.