Problema DNS

Pubblicità
ma facciamo prima un passo indietro.
in questo momento come è composta la tua rete? perchè hai un router in cascata?
PS: in cascata si intende che la rete viene separata con rete WAN

Ho un router in lan-lan perché ho tanti altri dispositivi in un altro piano, e quindi distanti dal wifi, inoltre ho bisogno dei collegamenti lan. Dal fastgate ho collegato un tplink, in lan lan appunto, disabilitato sul tp link dhcp

Se non dividi le reti, non ti serve un router, bensì uno switch se hai bisogno di più porte ethernet

sì ma devi sapere cosa stai facendo.. collegare a muzzo le cose non funziona..
se colleghi due router lan lan ci sarà un bel conflitto su chi fa dhcp server e quindi chi fornisce i dns.
se hai bisogno di wifi e porte prendi un access point con multiporte oppure switch + wifi. se usi un router, che poi non può manco essere configurato, tipo il fastgate, allora è un conflitto unico

Non è collegato a muzzo, il tplink ha dhcp disabilitato quindi l'unico che fornisce indirizzi e dns è il fastgate, ed infatti io creeo sia il fastgate il problema.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Più che il fastgate i suoi dns

ehehehe ma guarda che non basta disattivare il dhcp per farlo diventare access point... se no perchè creano gli access point ( e fai conto che gli access point hanno server dhcp anche )?
Fai una cosa:
collega il modem principale e collegati ad esso: hai internet?

Certo che ho internet. La connessione è molto veloce, nello speedtest prendo 130Mbps. Il punto è che ogni tanto non naviga completamente perché qualsiasi dominio provo a collegarmi i server dns non lo trovano. Adesso ho provato a fare una cosa, ho preso il router asus, ho collegato lan-wan dal fastgate, impostato il server dhcp con la sottorete 192.168.2.x e fornisce i dns il router ed ho collegato solo il mio pc. Adesso vedo come va, prima quando avevo fatto la connessione lan-wan credo di non aver impostato dei server dns dal router, ma lasciati decidere dal fastgate.

Il router LAN-LAN col dhcp disattivato va bene. L'importante è che il suo ip LAN sia diverso da tutti gli altri router e dispositivi nella LAN altrimenti si crea un conflitto.
Piuttosto il collegamento tra i piani da quanto ce l'hai? Che magari è lui a funzionare male. Quando si ripresenta il problema da un pc collegato al secondo router apri il prompt dei comandi e digita
ping -t 192.168.1.1
per fermarlo premi Ctrl+C. 192.168.1.1 è l'ip del router principale, se no mettilo giusto.
poi magari prova con
ping -t 8.8.8.8
che è il dns di google.

Per adesso (parlo troppo presto ovviamente) sembra più reattivo. Se il problema fossero veramente i dns del fastgate, come posso fare in modo che il fastgate faccia solo da "passaggio" della linea al router, e far funzionare il router come principale, quindi come server dhcp e relativi dns google?
Il router LAN-LAN col dhcp disattivato va bene. L'importante è che il suo ip LAN sia diverso da tutti gli altri router e dispositivi nella LAN altrimenti si crea un conflitto.
Piuttosto il collegamento tra i piani da quanto ce l'hai? Che magari è lui a funzionare male. Quando si ripresenta il problema da un pc collegato al secondo router apri il prompt dei comandi e digita
ping -t 192.168.1.1
per fermarlo premi Ctrl+C. 192.168.1.1 è l'ip del router principale, se no mettilo giusto.
poi magari prova con
ping -t 8.8.8.8
che è il dns di google.

Ping al fastgate è quasi sempre <1ms a volte è 2-3ms, non credo sia un problema.
Il ping al dns google è 27-28ms.Ma per adesso sembra funzionare con la nuova configurazione che ho fatto, prima capitava che dicesse richiesta scaduta.
Niente da fare.
Screenshot_13.webp
Cos'è successo nell'hop 9?
Screenshot_14.webp

Tutti i tracert sono fatti dalla sottorete wan come potete vedere, con dns server scelto dal router e non preso dal fastgate.
Screenshot_15.png

Ultima modifica:
Ritorno per dire che sono passati più di 2 mesi alla pec e non hanno dato un minimo di segno di vita. Io continuo ad avere i problemi e fino a poco fa il pc connesso alla lan diceva che non avevo internet e la risoluzione dei problemi diceva "Il server DNS non risponde". Mentre i dispositivi in wifi funzionavano bene o male.

i router lan-to-lan con dhcp disattivato non equivalgono ad access point, mi spiace.
Collegati direttamente al fastgate e vedi che funziona tutto. Se anche così non funziona allora è un problema di fastweb/fastgate, ma devi eliminare il router collegato in più ( poi, è un tplink, il male per la rete )

Ieri sera mi è successa la stessa cosa di oggi, il mio pc in lan ha dato il solito simbolo di quando proprio la lan è disconnessa e non c'è nulla. Sono corso a vedere il modem e le luci erano tutte bianche, ho disconnesso la lan che va al router e tornando indietro alla lan vedevo che non era cambiato nulla, non caricava nessun sito dicendo che era impossibile raggiungerlo per via dei dns, quindi da questa piccola prova mi viene da dire che non è questo. Anche perché io l'ho menzionato, prima di fastweb avevo TIM, e questo problema non esisteva. Lo switch non posso usarlo perché ho bisogno anche del wifi.
Ah ed aggiungo che la lan che va al router è segnalata come "disconnessa" dal fastgate

o vai di switch + accesspoint, oppure recuperi dei router che hanno anche la funzione accesspoint.
Ma questo succede SOLO con il tuo pc o anche ad altri dispositivi?
Potrebbe essere che c'è qualche dispositivo che si fissa al tuo stesso indirizzo ip e quindi ti fa conflitto.

Io l'ho notato con il mio pc, ma adesso è magicamente risolto il problema dopo un paio di minuti. A breve andrò a studiare ed uso tanto internet e ti assicuro che in 5-6 ore di studio accumulo 1 ora dove refresho pagine perchè mi dice che il sito "non è raggiungibile", a tratti va a tratti non carica la pagina bene e carica pagine bianche, a tratti va bene.
È comunque avevo già detto nel post che ho provato un router con la funzione di access point, e l'ho provato facendo una sottorete con il proprio dhcp che da access point e basta senza nulla. Stesso risultato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro