Problema DNS

Pubblicità

und3rkevin

Utente Attivo
Messaggi
276
Reazioni
13
Punteggio
53
Salve, da un paio di mesi circa sono passato alla fibra fastweb e da quel momento ho sempre avuto un problema specifico. Spesso durante la giornata navigando riscontro il seguente errore:
ERR_NAME_NOT_RESOLVED
In generale il caricamento delle pagine è lento fino al timed out o appunto l'impossibilità nel trovare quell'indirizzo. Vale per qualsiasi sito quindi non è dipendente dalla pagina richiesta, lo fa anche con google.
Io ho il router fastweb alla presa principale a cui ho collegato due router in cascata, uno è sempre un fastgate e l'altro è un Asus RT-AC66U.
Il fastgate principale ha il solito indirizzo 192.168.1.254, il fastgate in cascata è impostato con l'indirizzo 192.168.1.2 mentre l'asus è impostato in modalità access point con indirizzo 192.168.1.22
Nell'asus mi è stato possibile impostare l'indirizzo predefinito per il gateway che appunto ho impostato 192.168.1.254
Prima del fastgate in cascata avevo un tplink un po' vecchiotto ma il risultato era lo stesso.
Facendo il tracert a volte il messaggio di errore è che non è stato possibile risolvere l'indirizzo, mentre delle volte negli hop ci sono delle richieste scadute finendo in 20 hop, mentre quando va bene finisce in 12 hop.
Ho provato ad utilizzare nslookup e l'errore che mi viene dato è: "Dns request timed out".

Tutti i test li ho effettuati usando come indirizzo www.google.it e i dns settati sul pc sono proprio quelli di google.
 
Ma la velocità via app speedest con cavo quanto è?
A Fastweb risultano problemi?
Hai provato a mettere sul pc i dns di Google o cloudflare?
Perché hai due router in cascata?
 
La velocità è ottima, non è un problema scaricare file, ma capita che non riesca ad agganciare il server per fare lo speedtest.
Fastweb ha fatto alcune cose ma non riscontra problemi, non faccio venire il tecnico per adesso perché credo sia mio il problema.
Sul pc ci sono già quelli google, ma i problemi sono riscontrati in tutti i dispositivi.
Forse non ho spiegato bene la situazione principale dei router:
Router principale--> lan 1 fastgate in cascata
Router principale-->lan 2 asus in cascata
L'asus mi serve per una stanza lontana, il fastgate per il piano superiore
 
Ho scoperto due cose oggi.
Se faccio il tracert verso alcuni dispositivi collegati al fastgate in cascata ottengo solo delle richieste scadute.
Ho scaricato un tool sul telefono e mi dice che il DNS 1 impostato è 192.168.1.254 sul fastgate principale e sull'asus in cascata, mentre sul fastgate in cascata il DNS 1 è non fornito, non è un problema?
 
non ti so aiutare oltre mi spiace
 
Ho tolto il fastgate in cascata.
Adesso ho solo questa situazione:
Fastgate principale -> asus in cascata collegato alla WAN con indirizzo 192.168.2.1 e server dhcp attivo
Stesso problema, io che sono collegato con il mio fisso in lan al fastgate riscontro molto spesso lo stesso problema di dns.

Inoltre ci sono altre impostazioni che devo fare nell'asus? Io ho lasciato l'acquisizione dell'indirizzo wan automatica e server dhcp attivo.
 
Quell'asus RT-AC66U non è un access point ma un router. Perché hai quello se non lo usi da router?
 
Ha la modalità access point, ed ha sempre funzionato senza grossi problemi.Da quando ho esteso la linea in un'altro piano la linea ha iniziato a dare problemi. È possibile che io sbagli qualcosa nella configurazione della cascata?
 
Se non lo usi come router non c'è nessuna "cascata" devi disattivare tutti i servizi di rete (dns server, dhcp server, routing, firewall) dall'asus, connettere in una LAN (non WAN) il router internet e fargli dare solo bridge tra porte di rete e scheda wifi, ovvero access point.
 
Facendo arrivare la lan dal fastgate alla wan del router, e configurandolo nel giusto modo non è la stessa cosa? Soltanto che avrò una sottorete del tipo 192.168.x.x? Comunque adesso proverò a fare in questo modo allora e vediamo come va
 
Nel primo post mi pare di capire che non usi sottoreti separate quindi non devi collegare alla WAN
 
Si nel primo post non usavo sottoreti. Adesso per capire dov'è il problema e cercare di isolarlo ho tolto il fastgate in cascata ed ho lasciato solo il router asus, cambiando le configurazioni e rendendolo una sottorete
 
Quindi stai usando l'asus come router, con sottorete diversa, dhcp e dns server?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top