Problema diver audio generico

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

musicplay93

Utente Attivo
Reazioni
107
Punteggio
62
Buonasera ragazzi ho un problema di driver audio ,ho notato tramite risoluzioni problemi di Windows che è istallato un driver audio generico,non so se è dovuto da questo errore ma l'audio quando viene riprodotto lagga tramite jack,invece connettendo le casse tramite bluetooth va perfettamente

Ho controllato nel servizio audio di Windows tramite il comando services.msc e risultava automatico ,

tramite gestione dispositivi ho provato ad aggiornare i driver ma mi dice che i migliori driver sono installati ,

attualmente ho un sistema audio 3.1 della Sony attaccato al monitor Samsung tramite jack,allego foto del problema
Grazie a tutti

Allegati

• IMG_20230602_210927.webp
    IMG_20230602_210927.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
Buonasera ragazzi ho un problema di driver audio ,ho notato tramite risoluzioni problemi di Windows che è istallato un driver audio generico,non so se è dovuto da questo errore ma l'audio quando viene riprodotto lagga tramite jack,invece connettendo le casse tramite bluetooth va perfettamente

Ho controllato nel servizio audio di Windows tramite il comando services.msc e risultava automatico ,

tramite gestione dispositivi ho provato ad aggiornare i driver ma mi dice che i migliori driver sono installati ,

attualmente ho un sistema audio 3.1 della Sony attaccato al monitor Samsung tramite jack,allego foto del problema
Grazie a tutti
Manca il soggetto in questione. Marca e modello del computer o almeno la schermata di gestione periferiche dove si vede la scheda audio o le schede audio che hai.

Manca il soggetto in questione. Marca e modello del computer o almeno la schermata di gestione periferiche dove si vede la scheda audio o le schede audio che hai.
ciao grazie della risposta,come scheda audio in teoria ho realtek ,però le casse audio non sono connesse al pc,ma al monitor samsung,
il pc è un assemblato
allego foto

Allegati

• Screenshot (3).webp
    Screenshot (3).webp
    45.9 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
Hai detto :

Ora invece dici:
ciao grazie della risposta,come scheda audio in teoria ho realtek ,però le casse audio non sono connesse al pc,ma al monitor samsung
La vedi la contraddizione?

Nel pannello Audio, se colleghi le casse via jack 3.5 funziona (devi scegliere come uscita audio) la Realtek HD Audio, se invece vuoi l'audio del monitor funzionera' (devi scegliere come uscita audio) la nVidia HD Audio. In caso non funzioni bene in uno o nell'altro modo, dovrai provare ad aggiornare i driver relativi.

Hai detto :

Ora invece dici:

La vedi la contraddizione?

Nel pannello Audio, se colleghi le casse via jack 3.5 funziona (devi scegliere come uscita audio) la Realtek HD Audio, se invece vuoi l'audio del monitor funzionera' (devi scegliere come uscita audio) la nVidia HD Audio. In caso non funzioni bene in uno o nell'altro modo, dovrai provare ad aggiornare i driver relativi.
Forse mi sono spiegato male,ho fatto un po di confusione,attualmente ho le casse attaccate al monitor quindi (HD Nvidia audio) invece se attacco le casse al PC faccio riferimento a realtek,giusto? I driver di nvidia sono aggiornati all ultima versione ,non capisco perché ho questo problema di audio che va in ritardo tramite jack ,invece se le casse sono connesse tramite bluetooth l'audio va perfettamente,non so se il problema "driver audio generico " centra con il ritardo audio

Se usi il collegamento bluetooth per collegarti alle casse esterne, escludi completamente qualsiasi periferica audio presente sul PC.
Il segnale audio viene riconvertito in analogico da un dac all'interno delle casse esterne.

Se usi il collegamento bluetooth per collegarti alle casse esterne, escludi completamente qualsiasi periferica audio presente sul PC.
Il segnale audio viene riconvertito in analogico da un dac all'interno delle casse esterne.
quindi cosa significa?che se uso delle casse bt non centra niente con il pc?come te lo spieghi invece il ritardo dell'audio tramite jack?forse un problema hardware?

Ultima modifica:
Fino ad adesso hai solo scritto che hai problemi audio, ma non hai dato nessun dato che possa aiutare a capire la fonte del problema.
1 condizioni in cui si verifica il problema.
2 hardware usato.
3 se le casse sono collegate al monitor e non al pc, il problema potrebbe essere causato dal collegamento al monitor, in quel caso giocare con le impostazioni del computer serve a poco.

Forse mi sono spiegato male,ho fatto un po di confusione,attualmente ho le casse attaccate al monitor quindi (HD Nvidia audio) invece se attacco le casse al PC faccio riferimento a realtek,giusto? I driver di nvidia sono aggiornati all ultima versione ,non capisco perché ho questo problema di audio che va in ritardo tramite jack ,invece se le casse sono connesse tramite bluetooth l'audio va perfettamente,non so se il problema "driver audio generico " centra con il ritardo audio
Continui a spiegarti male, le casse attaccate al monitor ???
Cosa vuol dire?
il monitor ha un jack da 3.5 al quale colleghi le casse? o usi gli altoparlanti interni del monitor stesso??

hai ragione,il problema si verifica quando guardo le live streaming su twitch,potresti pensare che la colpa è di twitch ma guardando le live dal telefono il problema non sussiste ,me ne accorgo perche appena clicco la live fa un microscatto e l'audio inizia ad andare in ritardo,(questo non succede con le casse bluetooth )
ho un pc assemblato:
scheda madre msi b450m-pro vdh max
ram 2x8 gb crucial ballistix
ssd sata crucial 256 gb
gpu: 1660 super
cpu:ryzen 5 2600
alimentatore :be quiet sistem power 400 watt

non so se può aiutare ma questo problema è nato circa 3 mesi fa quando ho collegato la mia smart tv 4k al pc,la usavo come monitor

ps:questo problema si verifica anche quando le casse sono collegate al pc tramite jack
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Continui a spiegarti male, le casse attaccate al monitor ???
Cosa vuol dire?
il monitor ha un jack da 3.5 al quale colleghi le casse? o usi gli altoparlanti interni del monitor stesso??
per casse attaccate al monitor intendo che ho le casse collegate al monitor tramite l'uscita jack del monitor

Ultima modifica:
per casse attaccate al monitor intendo che ho le casse collegate al monitor tramite l'uscita jack del monitor
ma sono passive, e quindi amplificate dall' audio del monitor o attive ed amplificate una seconda volta? se sono attive perche' non le colleghi direttamente computer?

ma sono passive, e quindi amplificate dall' audio del monitor o attive ed amplificate una seconda volta? se sono attive perche' non le colleghi direttamente computer?
sono attive ,hanno una propria alimentazione ,è un sitema audio della sony , modello ht s20-r è un 3.1,ha sia il bt che l'uscita jack, non cambia niente se le collego al pc ,perche il problema lo fa lo stesso se collegate tramite jack,solo le collego tramite bt vanno bene

fino a 3 mesi fa non avevo questi problemi
chissà se ne verrò a capo di questo problema

forse ho capito il problema ,ho cercato direttamente i driver audio della scheda madre (b450m-pro vdh max) dal sito msi,ho scaricato il driver audio piu recente,è solo che quando faccio partire il programma realtek di istallazione driver ,una volta finito l'istallazione mi dice di riavviare,riavvio e poi riparte il programma per istallare i driver,tutto questo all'infinito ,forse sbaglio qualcosa ,ho notato che i driver audio sul mio pc risultano del 2019,allego foto
Sto scaricando anche il chipset amd per la prima volta,non so se serva ,sempre dal sito della scheda madre

Allegati

• Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    30.5 KB · Visualizzazioni: 11
  • Screenshot (6).webp
    Screenshot (6).webp
    32.4 KB · Visualizzazioni: 11
  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    25.8 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
forse ho capito il problema ,ho cercato direttamente i driver audio della scheda madre (b450m-pro vdh max) dal sito msi,ho scaricato il driver audio piu recente,è solo che quando faccio partire il programma realtek di istallazione driver ,una volta finito l'istallazione mi dice di riavviare,riavvio e poi riparte il programma per istallare i driver,tutto questo all'infinito ,forse sbaglio qualcosa ,ho notato che i driver audio sul mio pc risultano del 2019,allego foto
Sto scaricando anche il chipset amd per la prima volta,non so se serva ,sempre dal sito della scheda madre
Per aggiornare il driver, usa un altro sistema:

Per forzare l'installazione devi, dopo aver scaricato il file, devi scompattarlo con WinRar, WinZip, 7-Zip o con Windows stesso (e questo penso tu l'abbia fatto)
Poi da gestione dispositivi click destro sulla periferica -> aggiorna driver- cerca i driver nel computer -> e indirizzi nella cartella di scompattazione spuntando Includi sottocartelle.
se non aggiorna cosi'
allora aggiungi Scegli da un elenco disponibile -> Disco driver -> ed indirizzi nella cartella di scompattazione dove ci sono i files .inf (Win64)

Per aggiornare il driver, usa un altro sistema:

Per forzare l'installazione devi, dopo aver scaricato il file, devi scompattarlo con WinRar, WinZip, 7-Zip o con Windows stesso (e questo penso tu l'abbia fatto)
Poi da gestione dispositivi click destro sulla periferica -> aggiorna driver- cerca i driver nel computer -> e indirizzi nella cartella di scompattazione spuntando Includi sottocartelle.
se non aggiorna cosi'
allora aggiungi Scegli da un elenco disponibile -> Disco driver -> ed indirizzi nella cartella di scompattazione dove ci sono i files .inf (Win64)
provato anche cosi ma non andava,sono riuscito comunque a scaricare l'ultimo driver audio realtek tramite il programma MSI CENTER preso dal sito della scheda madre msi e ora il driver audio è all'ultima versione 09/05/2023

ora mi mancano i driver nvidia che nella casella ''controller audio ''in gestione dispositivi come driver è datato al 19/01/2023

invece nella casella'' input/output audio'' come driver è datato 06/12/2019

ora provo a collegare il jack delle casse al pc e vediamo se il problema si è risolto

provato anche cosi ma non andava,sono riuscito comunque a scaricare l'ultimo driver audio realtek tramite il programma MSI CENTER preso dal sito della scheda madre msi e ora il driver audio è all'ultima versione 09/05/2023

ora mi mancano i driver nvidia che nella casella ''controller audio ''in gestione dispositivi come driver è datato al 19/01/2023

invece nella casella'' input/output audio'' come driver è datato 06/12/2019

ora provo a collegare il jack delle casse al pc e vediamo se il problema si è risolto
Niente da fare ,ho provato di tutto,il problema persiste ,ora mi è comparsa anche questa scritta gialla in windows update
Niente da fare ,ho provato di tutto,il problema persiste ,ora mi è comparsa anche questa scritta gialla in windows update
Nel dubbio reinstallo Windows 10

Nel dubbio reinstallo Windows 10
Nonostante abbia reinstallato Windows il problema dell'audio continua a farlo,a questo punto penso che potrebbe essere un problema hardware

AGGIORNAMENTO:ho notato che guardando i video youtube e live sempre di youtube ,non accade il problema dell'audio in ritardo con casse collegate al pc tramite jack,posso escludere quindi che non si tratta di un problema del pc?ma della piattaforma twitch?grazie a tutti per ogni eventuale risposta

Non c'è la faccio più forse il problema lo fa anche con le live YouTube,c'è qualche programma che posso usare per capire la latenza audio?questo problema mi perseguita da mesi, è davvero frustrante

Sarei disposto anche a chiamare un tecnico a domicilio per risolvere il problema , è solo come gli spiego il problema?oppure anche a pagare qualcuno

Allegati

• Screenshot (9).webp
    Screenshot (9).webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 14
Per pagare un tecnico a domicilio e alleggerirsi di un centone, tanto vale prendere una scheda audio dedicata,
con driver scritti appositamente. Migliora anche la qualità del suono.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro